annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Flash alta velocità (Hss)

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Flash alta velocità (Hss)

Buonasera Ho una Sony A7 IV con un flash godox 860 III . Ho eseguito foto con flash in modalità alta velocità e ho notato che il flash lampeggiava diverse volte durante lo scatto e le foto venivano espulse anche in controluce in modo ineccepibile. Purtroppo dopo un po' di tempo si sono danneggiati i contatti nella slitta della fotocamera e di conseguenza ho dovuto mandare la fotocamera in assistenza. La Sony l'ha riparata in garanzia sostituendomi la slitta,ma quando ho ricevuto la macchina riparata il flash godox non  faceva più la serie di lampi come prima della riparazione ma faceva un lampo singolo. A questo punto anche sotto consiglio dell'assistenza Sony ho acquistato un flash Sony hs60. Ho notato che mettendo l'alta velocità non lampeggiava come il godox prima della riparazione ma anche questo faceva un solo lampo. Ho fatto una foto in TTL a 100 iso a un duemillesimo di secondo con l'alta velocità in un ambiente chiuso con luce ambiente e una finestra di faccia praticamente in controluce e il primo piano della foto risultava scuro quindi sottoeposto ho rinviato il flash insieme alla fotocamera alla Sony e mi hanno detto che tutto funzionava bene e che il flash Sony a differenza del godox in alta velocità fa un solo lampo e quindi per loro la fotocamera e il flash funzionano perfettamente e sempre per loro è normale che facendo a 100 ISO una foto in alta velocità con un due millesimo di secondo il primo piano venga sotto esposto  Chiedo cortesemente a Voi se facendo una foto con i parametri che le ho specificato sopra quindi 100 iso è un due millesimo di secondo la foto in alta velocità debba venire sotto esposta. Infine l'assistenza Sony mi ha detto che il flash della Sony a differenza del godox fa un solo lampeggio che secondo me non è veritiero anche perché come ho già detto anche il flash godox  dopo la riparazione della fotocamera faceva comunque un solo lampo a differenza di prima della riparazione dove faceva una serie di lampi allo scatto. Presumo quindi che la fotocamera sia ancora guasta o nei contatti della slitta o probabilmente qualche danno interno al processore. Vi sarei molto grato se voleste darmi un vostro parere per me fondamentale al fine di un eventuale contestazione alla Sony. Vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra cortese risposta e vi invio i miei più sinceri saluti
Antonio Di Bello

76 RISPOSTE 76
profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Di seguito ti invio il link che mi hai chiesto così ci puoi dare un'occhiata anche tu alle due foto che ho fatto col flash impostato in Alta velocità un millesimo di secondo F4 iso 100 a 34 m di distanza

 

https://we.tl/t-tdLfMzQdSP

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Anto1951 è probabile che le mail aziendali siano filtrate o in caso di invio di file di grandi dimensioni non possano riceverli.

Se ti hanno chiamato è intenzione di Sony seguire il caso, quindi non ti agitare e cerca con l'operatore un modo per scambiare i file richiesti.

Sicuramente è più importante la tua salute, motivo per cui chiedi all'operatore come preferisce ricevere i file e se la risposta è WeTransfer allora chiedigli di aspettare al telefono il caricamento e la ricezione dei file per essere certi che li riceva.

Non serve agitarsi, con la calma trova la soluzione con il suo supporto.

 

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Credimi l'ho fatto diverse volte ma purtroppo mi dicono che non hanno ricevuto niente adesso lo posso anche a te il link così eventualmente se lo riuscissi ad aprire vedi le foto e vedi probabilmente tu sei più bravo di me di farle arrivare al supporto Sony grazie.

https://we.tl/t-tdLfMzQdSP

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Buongiorno scusami se ti disturbo ancora ma purtroppo dopo dopo diversi tentativi di spedire le foto con WeTransfer l'operatore del castler service sino a venerdì mi ha detto che non ha ricevuto niente. Ci saremo dovuti sentire oggi ma fino a questo momento non mi ha chiamato. Tieni presente che attraverso WeTransfer le foto sono state mandate per ben due volte sia attraverso il link che attraverso le mail tutte indirizzate a customer Sony e sia inoltrando le email di conferma di WeTransfer sempre al supporto Sony. Ora dato che mi sembra assurdo che nessuna di queste mail o comunicazione di WeTransfer non siano arrivate mi sono sentito un po' presa in giro e l'ho comunicato anche all'operatore del customer che mi ha chiamato. E infine stamattina gli ho inoltrato'ultima email con la quale We transfer mi informava che le foto non erano ancora state scaricate e che il link sarebbe scaduto tra due giorni. Informandoli anche che il link lo avevo postato anche in questa community a Zanardi esploratore. Di seguito lo invio anche a te non so più che fare se tu riesci mandaglielo tu questo benedetto link. Ma il motivo principale per cui ti sto disturbando e che vorrei un consiglio da parte tua su ciò che devo fare. Ti ringrazio per una tua cortese risposta e ti auguro una buona giornata

 

https://we.tl/t-tdLfMzQdSP

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Anto1951 tieni presente che noi qui siamo semplici Utenti, esattamente come te, la situazione però mi sembra abbastanza strana, pur comprendendo eventuali difficoltà nell'inviare e, da parte dell'Assistenza, nel ricevere le mail...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

@Anto1951  Quando rispondi qui sul forum pubblico tutti possiamo leggere, quindi non occorre che invii lo stesso link in più risposte.

Essendo qui sulla piattaforma sony immagino che adesso l'assistenza non avrà difficoltà ad accedervi. Se vi sentite fai presente che il link è sulla COMMUNITY ALL'INTERNO DELLA DISCUSSIONE CON CUI HAI APERTO IL CASO

Se ti mettono alle strette puoi anche inviare alla loro email il link a questa discussione, e mi auguro proprio che non abbiano filtrato anche la community 🙄

Per agevolarti ti lascio l'indirizzo da eventualmente copiare e incollare nel testo della mail al supporto sony:

https://community.sony.it/t5/fotocamere-alpha-con-obiettivi-intercambiabili/flash-alta-velocita-hss/m-p/3908232/highlight/true#M9107

Come ti ha già detto @Marino.Manolo qui siamo utenti e proviamo a darci una mano, il contatto diretto con l'assistenza lo mantieni tu come è giusto che sia, ma se hai difficoltà non riguardarti a chiedere il nostro aiuto.

 

Se non riescono a scaricare le tue foto prima che scada il tempo su wetransfer aspettati che tu debba ricaricarle di nuovo. Non la prendere storta, armati di pazienza e prendila con tranquillità. Un giorno più o in meno la garanzia ti sarà senz'altro riconosciuta.

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

ti ringrazio per la tua pazienza comunque voglio dare una buona notizia Ho ricevuto le mail della Sony dove mi conferma di aver ricevuto questa benedette foto adesso devo rimanere solo in attesa della decisione che dovranno prendere. Incrociamo le dita speriamo bene e soprattutto se stabiliscono che il difetto non dipenda dai contatti della slitta ma da un problema hardware allora volentieri a rispedino in assistenza altrimenti è inutile perché come già ti ho detto l'assistenza mi aveva già detto che per loro la macchina era a posto. In ogni caso ti terrò informato E comunque torno a ringraziarti per la tua cortesia e pazienza augurandoti una buona giornata

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Buongiorno volevo darti una buona notizia la Sony mi ha informato che ha ricevuto questa benedetta foto quindi provvederà adesso a Roma girarle all'assistenza per vedere il problema. Voglio ringraziarti per la tua pazienza e la tua cortesia per augurarti una felice giornata

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Buongiorno allora ho ricevuto oggi le mail della Sony che mi informa che dopo attenti esami hanno stabilito che il loro flash in Alta velocità produce un solo lampo e quindi confermano che ciò che mi ha comunicato l'assistenza è esatto in definitiva secondo loro la macchina non ha nessun tipo di difetto anche se loro una volta avevano accennato alla possibilità che ci potesse essere un guasto hardware. Ora vorrei chiederti visto che ti ho inviato i fotogrammi delle foto che sono chiaramente sotto esposte secondo te funziona tutto bene? Secondo me no perché allora l'alta velocità non avrebbe nessun senso. Come ho detto allora se io scatto al buio una foto o un flash normale con i parametri di quelle foto e cioè iso 100 F4 la foto viene correttamente esposta se scatto in Alta velocità invece no. E allora mi devono spiegare cosa significhi alta velocità come già ti ho detto non avrebbe nessuna funzione. D'altra parte se vedi bene le foto il lampo del flash secondo me non c'è proprio stato se altrimenti la foto sarebbe comunque illuminata cosa che ha a me sembra non sia. Ti prego caldamente di rispondermi e di avere un tuo parere e ti prometto che farò il possibile per non disturbarti più ti auguro comunque una felice e serena giornata

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Salve @Anto1951 buongiorno.

A me personalmente non disturbi. Siamo qui per scambiarci esperienze, non è il nostro lavoro.. lo si fa sempre volentieri.

 

Mi sbaglierò, ma io mi sono fatto l'idea che hai qualche impostazione sbagliata. Che sia in macchina o sul flash. Per questo ti suggerii di provare a rifare il test prima di spedire l'attrezzatura resettando tutto.

 

Provo a descriverti quello che farei io se riscontrassi questo problema sulla mia attrezzatura, valuta tu se dedicarci tempo.

Non ho capito quale flash hai, HS60 non mi risulta. Vado per ipotesi che sia un HVL-F60. Semmai fammi sapere la sigla completa.

 

1 - reset della fotocamera: questo riportera la fotocamera alle impostazioni di fabbrica, come appena uscita dalla scatola. Quindi perderai tutte le personalizzazione fatte: se preferisci segnati le cose che vorresti ripristinare (esiste una funzione di salvataggio e ripristino, ma se inizializziamo e ripristiniamo le impostazioni siammo allo stesso punto di partenza):

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000619817.html

MENU → (Impostazione) → [Reim./Salva imp.] → [Ripristino impostaz.] →[Inizializzazione]

2 - reset del flash: stessa cosa della fotocamera:

MENU → [Inizialize]

https://helpguide.sony.net/ilc/1730/v1/it/contents/TP0001614488.html

 

A questo punto ci mettiamo di santa pazienza a fare 2 test, i soliti uno in velocità normale e uno in HSS. Ti chiedo di non concentrarti su quanti lampi vedi, ma sul risultato nelle foto.

 

3 - impostiamo la fotocamera per scattare in JPEG così puoi condividere i risultati qui:

MENU → (Ripresa) → [Qualità imm.] → [Impostaz. qual. imm.] → [Formato File] → [JPEG]

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000659830.html

5 - impostiamo AF-S (singolo)

MENU → (Messa a fuoco) → [AF/MF] → [Modo mes. a fuo.] → [AF-S]

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000650041.html

6 - impostiamo il modo esposizione manuale

ruota la ghiera del modo fino a portare il riferimento su "M"

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000660144.html

7 - a questo punto prepariamo la scena da riprendere: evita i vetri (finestre/specchi) e superfici lucide o metalliche che possono riflettere il lampo e falsare la prova. Un muro bianco, un mobile non lucido, vanno benissimo.

Sarebbe buono mettere la macchina sul cavalletto e non muoverla più in modo che tutti gli scatti hanno la stessa identica inquadratura. Altrimenti appoggi sul bordo di un tavolo e lo usi da supporto.

8 - impostiamo l'esposizione (su questo non ti lascio istruzioni che mi parevi già capace):

    ISO: 100

    tempo di scatto 1/60

    diaframma: f5.6

9 - inserisci il flash sulla slitta della fotocamera con la parabola orientata in avanti e accendi il flash

10 - FUOCO! Premi il pulsante di scatto controllando che metta a fuoco correttamente e premi a fondo per scattare.

Se puoi condividi la foto scattata.

 

11 - impostiamo il flash in HSS

https://helpguide.sony.net/ilc/1730/v1/it/contents/TP0001614466.html

12 - impostiamo l'esposizione in HSS

    ISO: 100

    tempo di scatto 1/1000

    diaframma: f5.6

13 - senza cambiare inquadratura, premi di nuovo il pulsante di scatto e incrociamo le dita

Se puoi condividi la foto scattata