annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Flash alta velocità (Hss)

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Flash alta velocità (Hss)

Buonasera Ho una Sony A7 IV con un flash godox 860 III . Ho eseguito foto con flash in modalità alta velocità e ho notato che il flash lampeggiava diverse volte durante lo scatto e le foto venivano espulse anche in controluce in modo ineccepibile. Purtroppo dopo un po' di tempo si sono danneggiati i contatti nella slitta della fotocamera e di conseguenza ho dovuto mandare la fotocamera in assistenza. La Sony l'ha riparata in garanzia sostituendomi la slitta,ma quando ho ricevuto la macchina riparata il flash godox non  faceva più la serie di lampi come prima della riparazione ma faceva un lampo singolo. A questo punto anche sotto consiglio dell'assistenza Sony ho acquistato un flash Sony hs60. Ho notato che mettendo l'alta velocità non lampeggiava come il godox prima della riparazione ma anche questo faceva un solo lampo. Ho fatto una foto in TTL a 100 iso a un duemillesimo di secondo con l'alta velocità in un ambiente chiuso con luce ambiente e una finestra di faccia praticamente in controluce e il primo piano della foto risultava scuro quindi sottoeposto ho rinviato il flash insieme alla fotocamera alla Sony e mi hanno detto che tutto funzionava bene e che il flash Sony a differenza del godox in alta velocità fa un solo lampo e quindi per loro la fotocamera e il flash funzionano perfettamente e sempre per loro è normale che facendo a 100 ISO una foto in alta velocità con un due millesimo di secondo il primo piano venga sotto esposto  Chiedo cortesemente a Voi se facendo una foto con i parametri che le ho specificato sopra quindi 100 iso è un due millesimo di secondo la foto in alta velocità debba venire sotto esposta. Infine l'assistenza Sony mi ha detto che il flash della Sony a differenza del godox fa un solo lampeggio che secondo me non è veritiero anche perché come ho già detto anche il flash godox  dopo la riparazione della fotocamera faceva comunque un solo lampo a differenza di prima della riparazione dove faceva una serie di lampi allo scatto. Presumo quindi che la fotocamera sia ancora guasta o nei contatti della slitta o probabilmente qualche danno interno al processore. Vi sarei molto grato se voleste darmi un vostro parere per me fondamentale al fine di un eventuale contestazione alla Sony. Vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra cortese risposta e vi invio i miei più sinceri saluti
Antonio Di Bello

76 RISPOSTE 76
profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@Anto1951  ha scritto:

IMG_20230329_103552.jpg


No no, nei menù non toccare niente. Riporta alle impostazioni di default. Se tocchi quella voce di menù sicuramente il godox non comunica più (infatti dagli exif sembra che il flash sia impostato in modalità manuale). Con il Sony forse si, ma non avendo esperienza non so dirti in che modo. Lascia perdere quelle opzioni.

 

E' sufficiente collegare il flash e impostare un tempo di scatto che sia più rapido di 1/250, la camera sa cosa deve fare.

Solo sul flash imposta hss.

NB: il godox deve comunque essere impostato in modalità TTL, controlla. Se mi mandi una foto di come è impostato il godox posso darti conferma. A volte non è chiaro se si è in modalità remota o cos'altro (a me banalmente capita di battere con la fronte sul pulsanto di modalità e mi passa da TTL a M il maledetto)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Infatti questa è una di quelle situazioni che si possono adattare, secondo me, ad una "variazione" del Rasoio di Occam:
"A parità di fattori, la spiegazione più semplice è quella da preferire."
Nel senso che è più facile che sia stato pistolato il MENO che non ci siano state conseguenze causate dall'intervento di riparazione...
profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Ciao le foto sono state fatte con il flash Sony non il godox che non ho più poiché l'ho venduto. In ogni caso tieni presente che proprio pochi minuti fa mi ha scritto il supporto Sony che mi ha chiesto di rimandare in assistenza la macchina fotografica poiché probabilmente c'è un problema hardware. Io gli ho risposto che eventualmente questa comunicazione debbano far la loro al servizio assistenza poiché se l'ultima volta lo stesso centro mi ha detto che secondo loro la fotocamera non aveva niente funzionava perfettamente non vedo come possa essere cambiato qualcosa.

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Rispondendo alla tua osservazione ti devo dire che con il flash godox non essendo originale non usciva il menù per l'impostazione del flash esterno mentre col Sony sì. In questo menù Io non ho fatto altro che attivare la funzione hss. Comunque il supporto Sony mi ha detto di rinviare nuovamente la macchina in assistenza perché secondo loro c'è un problema hardware io ho risposto al centro che è meglio che avvisino loro il centro perché lo stesso quando mi ha rinviato la fotocamera dopo la sostituzione della slitta mi ha detto che secondo i loro tecnici la fotocamera era perfettamente funzionante. Comunque farò altre prove e alla fine la settimana prossima chiamerò il centro assistenza

.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A cavoli! Allora puoi solo verificare se i Lampi multipli con il Flash Sony li fa, certo però senza poter provare ora il Godox riuscire a comprendere se prima della riparazione Lampi multipli sì poi dopo la riparazione no è dura...
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Che situazione confusionaria. Mi spiace 🫤 

 

per curiosità personale (se puoi): a questo punto potresti provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica sulla fotocamera 

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000619817.html

 

E riprovi qualche scatto di prova con la fotocamera in manuale (e nessun altra impostazione toccata) e il flash in semplice TTL?

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Ti ringrazio veramente moltissimo ma mi sembra inutile perché il supporto Sony mi ha autorizzato a rimandare la fotocamera in assistenza. Il supporto dice che potrebbe esserci un guasto sull'hardware. Io ho chiesto la cortesia di informare il centro assistenza poiché quest'ultimo come già ti ho detto Me l'aveva rispedita dicendomi che non trovava nessun difetto. Un altro problema è che io invierò la fotocamera con il flash Sony e non il godox perché quest'ultimo l'ho venduto prima di acquistare il flash della Sony ma diciamo che Dio me la mandi buona. Io onestamente avendo provato il flash golox prima di venderlo che non faceva più di un lampo mentre prima della riparazione faceva diversi lampi in hss Penso che effettivamente ci debba essere qualche guasto alla hardware sulla scheda di memoria non so non sono competente. Comunque torno a ringraziarti e ti terrò aggiornato sugli sviluppi della situazione ti auguro una buona serata

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Il centro di assistenza mi ha detto che probabilmente c'è un guasto alla hardware della fotocamera.. il problema come hai detto tu giustamente che io non ho più il flash golox perché l'ho venduto prima di acquistare quello Sony. Speriamo che risolvi no qualcosa E in ogni caso ti terrò informato ti ringrazio per la tua pazienza e ti auguro una buona serata

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Buongiorno vorrei farti sapere le ultime novità. Il customer support della Sony mi ha inviato una email dove mi si chiedeva documentazione e varia altri elementi per mandare la macchina in assistenza. Tra questi elementi c'era anche l'obbligo di inviare due fotogrammi fatti in alta velocità attraverso we transfer. Premesso che già gliele avevo inviati senza nessun editing o ritocco che si voglia due giorni fa con grande fatica poiché l'osso molto bene sono riuscito a inviare i file attraverso WeTransfer ricevo un ulteriore email dove e si comunica che non avevano ricevuto nulla dato che io avevo avuto la email di WeTransfer che mi confermava il corretto trasferimento dei file gli ho mandato una copia della stessa. Ieri un operatore della Sony gentilissimo mi ha chiamato e mi ha detto che non è arrivato niente con ulteriore fatica sono rientrato sui transfer e gli ho chiesto se volesse le email o il link. Mi ha risposto il link a questo punto l'ho copiato e l'ho inviato all'indirizzo di posta elettronica customer support eccetera eccetera. Pensando che il problema fosse risolto mi sono calmato. Oggi lo stesso operatore mi richiama dicendomi che non avevano ricevuto niente sempre in diretta come ieri sono dovuto riandare su WeTransfer e a questo punto gli ho inviato i file attraverso email diretta e non copiando i link. Dell'avvenuto invio ha avuto anche email di conferma che ho inoltrato sempre all'indirizzo di posta della Sony. L'operatore sempre molto gentile mi ha detto che non era arrivato niente Io mi sono un po' alterato anche a causa del mio stato di salute mi li prospettato il fatto che mi sembrava strano che dopo tutte queste email nemmeno uno fosse arrivata e ho pensato che probabilmente mi stessero prendendo in giro chi è alto al posto mio non avrebbe pensato la stessa cosa. L'operatore mi ha ribadito che era in tensione della Sony a risolvere il problema tanto è vero che lui era stato incaricato dalla Sony proprio per questo motivo altrimenti non mi avrebbe proprio chiamato. Vorrei chiederti tu che ne pensi perché veramente sono stanco demoralizzato E soprattutto non mi sento bene Ho una bronchite che si sta trasformando in polmonite in più con due infarti sulle spalle essendo molto ansioso ho paura che mi possa succedere qualcosa. Vorrei un tuo consiglio è un tuo parere su quello che ho scritto tenendo presente che ho anche comunicato all'operatore che se c'erano tanti problemi non mi importava risolvere questo perché era più importante la mia salute. In parole povere gli ho detto che se la Sony non avesse voluto risolvere il mio problema per me andava bene lo stesso. Io di fronte alla Sony sono un virus un microbo come faccio a combattere contro un gigante non ho né la forza economica né quella fisica per farlo. Sperando di essermi spiegato sufficientemente bene in attesa se vuoi di un tuo parere e consiglio ti auguro una buona serata

 

 

 

 

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Chiaro.

 Non so il perché di tutta questa storia, forse le email aziendali sony sono filtrate.

 

io gli pubblicherei il link di wetransfer qui in questa discussione e poi gli dici di andare a prenderselo.