annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Flash alta velocità (Hss)

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Flash alta velocità (Hss)

Buonasera Ho una Sony A7 IV con un flash godox 860 III . Ho eseguito foto con flash in modalità alta velocità e ho notato che il flash lampeggiava diverse volte durante lo scatto e le foto venivano espulse anche in controluce in modo ineccepibile. Purtroppo dopo un po' di tempo si sono danneggiati i contatti nella slitta della fotocamera e di conseguenza ho dovuto mandare la fotocamera in assistenza. La Sony l'ha riparata in garanzia sostituendomi la slitta,ma quando ho ricevuto la macchina riparata il flash godox non  faceva più la serie di lampi come prima della riparazione ma faceva un lampo singolo. A questo punto anche sotto consiglio dell'assistenza Sony ho acquistato un flash Sony hs60. Ho notato che mettendo l'alta velocità non lampeggiava come il godox prima della riparazione ma anche questo faceva un solo lampo. Ho fatto una foto in TTL a 100 iso a un duemillesimo di secondo con l'alta velocità in un ambiente chiuso con luce ambiente e una finestra di faccia praticamente in controluce e il primo piano della foto risultava scuro quindi sottoeposto ho rinviato il flash insieme alla fotocamera alla Sony e mi hanno detto che tutto funzionava bene e che il flash Sony a differenza del godox in alta velocità fa un solo lampo e quindi per loro la fotocamera e il flash funzionano perfettamente e sempre per loro è normale che facendo a 100 ISO una foto in alta velocità con un due millesimo di secondo il primo piano venga sotto esposto  Chiedo cortesemente a Voi se facendo una foto con i parametri che le ho specificato sopra quindi 100 iso è un due millesimo di secondo la foto in alta velocità debba venire sotto esposta. Infine l'assistenza Sony mi ha detto che il flash della Sony a differenza del godox fa un solo lampeggio che secondo me non è veritiero anche perché come ho già detto anche il flash godox  dopo la riparazione della fotocamera faceva comunque un solo lampo a differenza di prima della riparazione dove faceva una serie di lampi allo scatto. Presumo quindi che la fotocamera sia ancora guasta o nei contatti della slitta o probabilmente qualche danno interno al processore. Vi sarei molto grato se voleste darmi un vostro parere per me fondamentale al fine di un eventuale contestazione alla Sony. Vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra cortese risposta e vi invio i miei più sinceri saluti
Antonio Di Bello

76 RISPOSTE 76
profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Innanzitutto vorrei ringraziarti sinceramente per tutto il disturbo che ti sto dando dicendogli comunque che nel mio piccolo qualunque cosa posso fare per te solo a tua disposizione. Secondo farò come mi hai detto ripasserò la fotocamera alle impostazioni di fabbrica e farò questa prova prima col flash normale e poi in alta velocità è sicuramente ti porterò le foto che sono state scattate. Vorrei dirti comunque che dato che mi sembra che ti ho inviato le altre due fatte a un millesimo di secondo F4 iso 100 a 3 o 4 m di distanza che il risultato è pessimo e secondo me ma vorrei un tuo conforto Al di là del numero dei lampi che fa il mio flash Sony che è quello che mi hai indicato tu Ho sbagliato io la sigla dovrebbero venire esposte bene se no ripeto non avrebbe nessun senso l'altra velocità. Appena avrò il risultato te lo invierò ti ringrazio e ti auguro una felice giornata e ancora grazie per la tua pazienza

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Ok Ho fatto tutto ciò che mi hai detto resettato macchina flash e ho fatto le due foto una con un sessantesimo di secondo flash TTL f56 / 100 e l'altra stessi parametri ma con velocità un millesimo e a me pare nettamente più scura fammi sapere. Tieni presente che la Sony mi ha risposto poco fa mi ha detto che ormai il caso è chiuso in quanto non possono essere fatti più tentativi quindi secondo loro tutto va bene

DSC05086.JPG

DSC05087.JPG

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La seconda foto è indubbiamente scura, ma viene il dubbio che il Flash non si attivi affatto, non mi pare sia il risultato di un solo Lampo al posto di più Lampi a fronte di uno Scatto molto rapido.
profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

È la stessa cosa che dico io a questo punto che senso ha l'alta velocità? Comunque la Sony ha chiuso il carso per lei va tutto bene non ci sono problemi. Ed io adesso che faccio? Mi metto a fare una guerra con la Sony quando al suo confronto sono un microbo e poi dove abito io siamo nel deserto quindi non posso nemmeno portarla da qualche fotografo professionista che utilizzi questa funzione per farmi sapere se va bene o meno. Non so più che fare o mi arrendo o vado avanti tu che mi consigli?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse ti serve qualcuno che possa mettere mano alla tua attrezzatura, tante volte un punto di vista differente può essere di aiuto in situazioni simili, non dico che stai sbagliando tu e non te ne rendi conto ma che qualcun altro può vedere le cose in modo diverso ed essere meno prevenuto (giustamente magari) e senza lo storico di ciò che è accaduto e che può far confondere.

Ti ricordo però che a risponderti siamo almeno in due qui e che io non sono danardi78...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ma hai ripristinato le impostazioni di fabbrica?

Perché non mispiego come continui ad avere foto a risoluzione ridicola, mentre di impostazione di fabbrica devono essere alla massima risoluzione.

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Assolutamente ho resettato alle impostazioni di fabbrica e comunque la risoluzione non penso che c'entri con la corretta esposizione della foto. In ogni caso la Sony ha chiuso il caso ora io vado avanti attraverso una perizia di un tecnico e faccio una questione con la Sony oppure mi tengo così la fotocamera e chiudo la situazione. La cosa che mi ha dato più fastidio nella risposta della Sony e che loro non hanno assolutamente preso in considerazione le foto che le ho mandato cioè non mi hanno spiegato perché le foto fatte con quei parametri risultano sotto esposte e questo secondo il mio punto di vista non è professionale né corretto. Io anche accennato al fatto che essendo la Sony un colosso grandissimo poteva fare anche lo sforzo se lei era sicura che tutto funzionasse bene di sostituirmi la fotocamera. Comunque se è un po' di tempo vorrei anche da parte tua un consiglio sul da fare i fotogrammi te li ho inviati e mi sembra assolutamente che siano sotto esposti e ripeto per l'ennesima volta a questo punto a cosa serve l'asta velocità? Se io ho fatto una foto col flash a un sessantesimo di secondo come mi hai detto ed è uscita esposta bene foto che avrei potuto fare anche tranquillamente al buio completo con l'illuminatore vuol dire che mettendo l'alta velocità a un millesimo di secondo la foto doveva comunque uscire esposta in modo corretto. Ok fammi sapere le tue impressioni ti auguro una buona serata

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Il fatto della bassa risoluzione è strano perché sembra quasi che non abbia avuto effetto il reset alle impostazioni iniziali. E se il reset non è partito è ovvio che i risultati sono identici a prima.

Che sia sottoesposta è palese.

Ci sono dei riflessi che ti avevo chiesto di evitare assolutamente, ma forse in questo caso non hanno influito.. bo.

In queste condizioni non riesco a dedurre molto di più.

 

Chiedere la sostituzione così non può avere che risposta negativa.

Se la camera è in garanzia (come immagino lo sia) puoi in ogni caso preparare un pacchetto ed avviare le procedure per una riparazione presso il centro di Verona.

Puoi benissimo chiedere il favore di condividere gli scatti di prova per la verifica del funzionamento del flash in modalità HSS, e magari chiedere (sempre il favore) di lasciare macchina e flash impostati correttamente in modo che appena ti ritorna puoi verificare le medesime impostazioni.

Fare una perizia e avviare una controverzia legale la vedo complicata. Secondo me non vale la pena

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

PS: neanche il numeratore dei file si è azzerato, sempre più sospetto che l'inizializzazione non sia stata eseguita

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Ciao allora ti ripeto ho resettato la macchina non ho fatto caso chiaramente alla risoluzione ma l'ho resettata con le impostazioni di fabbrica come se tu hai notato in ogni caso la foto è sotto esposta. Tu dici di rispedirla a Verona ma innanzitutto non so come si possa fare perché si dovrebbe avere un autorizzazione dalla Sony io ho il numero di telefono di Verona ma non so se telefonando loro se la vengano a prendere se non hanno un autorizzazione dalla Sony. Ma poi se lo stesso centro Me l'ha già rispedita dicendomi che è tutto a posto secondo loro che ce la mando a fare. Cosa diversa se riuscissi ad appurare tramite un professionista che le foto fatte da me in alta velocità non sono buone e c'è qualche difetto nella fotocamera. Guarda che mi sembra che ti ho inviato un tutorial di Fabio porta che spiega proprio il funzionamento del flash e dà la mia stessa fotocamera solo con il flash godox e non il Sony. Purtroppo non lo riesco a contattare per farmi dire se mi può fare una perizia anche pagandola perché adesso è diventato una questione chiaramente di principio spero che tu mi possa capire. Ma ripeto la cosa che mi ha dato più fastidio visto che gli ho mandato i fotogrammi è il fatto che loro non me ne abbiano proprio accennato nella risposta cioè non mi hanno dato una spiegazione bene questi fotogrammi sono così per questo questo e questo ma la fotocamera per noi funziona questo assolutamente niente. Proverò ancora a resettare la fotocamera ma non penso che cambi assolutamente niente E comunque come già ti ho detto la risoluzione non c'entra con la corretta esposizione del fotogramma se puoi suggerirmi qualche altra cosa te ne sarei grato altrimenti comunque in ogni caso ti terrò informato sugli sviluppi della situazione. Fammi sapere anche se ritieni dopo ciò che ti ho detto che io debba mandare comunque la macchina nuovamente in assistenza e se sì come devo fare. È inutile che ti ripeta che ti ringrazio infinitamente permettimi di augurarti ancora una buona serata