annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi con Sony A7 IV Messa a fuoco

profile.country.IT.title
Simonetta-72
Esploratore

Problemi con Sony A7 IV Messa a fuoco

Buongiorno, 

Mi capita a volte che la mia Sony A7 IV in fase di scatto, non metta a fuoco. Scatto in manuale e a volte capita che la messa a fuoco si blocca (non diventa verde il punto) e non posso fare altro che spegnere la fotocamera, a volte devo addirittura togliere la batteria. Mi capita con ottiche diverse. Non riesco a capirne la motivazione, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ovviamente la macchina è in garanzia, ma prima di mandarla in assistenza, chiedo se a  qualcuno di voi è capitato ed eventualmente come avete risolto. La macchina ha tutti gli aggiornamenti.

Vi ringrazio in anticipo. Simonetta

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai già tentato il ripristino di fabbrica?
profile.country.IT.title
Simonetta-72
Esploratore

Sì , più volte, dimenticato di scriverlo. 

profile.country.IT.title
Simonetta-72
Esploratore

Si, più volte. Ho dimenticato di scriverlo.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ciao @Simonetta-72 benvenuta.

Molto strana sta cosa. A me mai successa. Riesci a farci capire meglio cosa succede?

 - solitamente su che tipo di soggetti accade?

 - l'autofocus in che modalità operative è? Eye-af? Inseguimento? AF-S/AF-C?

 - si blocca soltanto l'autofocus o la macchina nel suo complesso? Riesci a navigaare nei menù?

 - quali sono le ottiche che usi?

 

Il top dei top sarebbe se tu riuscissi a fare un video col telefono della situazione in cui si verifica il problema, e registrarlo quando si scatena. Poi non puoi allegarlo direttamente sul forum come una foto, ma puoi fare un wetransfer e condividere il link

profile.country.IT.title
Simonetta-72
Esploratore

Buongiorno. Stamattina ero a fare avifauna ho reimpostato le impostazioni di fabbrica dalla data  ora ecc... Impostazioni utilizzate in fase di scatto e sulle quali si è nuovamente ripresentato il problema: Impostazioni in M,  AFC con inseguimento occhio uccelli, scatto impostato su raffica Iso 1250 tempi 1/1250 f 7.1 misurazione esposizione al centro. Ottica Sony 200-600 G OSS. Comunque mi è capitato anche con il 70-200 GM II ed il 24-105 G OSS F4. Oltretutto a volte mi capita che in fase di scatto, soprattutto in fotografia notturna, Es. Luna piena,  sia da mirino che da display lo stesso, mi diventa nero e risolvo anche qui con lo spegnimento e l'estrazione della batteria. La macchina è aggiornata all'ultimo firmware disponibile. Stamattina oltretutto, dopo il ripristino delle impostazioni, a posto dei tempi di scatto, visualizzavo un numero strano che variava ruotando la ghiera, 358.2 ho dovuto resettare nuovamente il tutto senza ottica e la cosa è rientrata. Accetto consigli, ma anche esorcista che potrebbe essermi utile anche per altre cose in questo momento. ;.) 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il "numero strano" è Imp. ottur. variab.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"ho reimpostato le impostazioni di fabbrica dalla data ora ecc..."

 

Ma intendi tutto e da qui?

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000619817.html

profile.country.IT.title
Simonetta-72
Esploratore

Si, Inizializzazione.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ma quando si "blocca" oltre a non mettere a fuoco che fa? Scatta? Si naviga nel menù? Se metti l'interruttore su OFF si spegne?

Su altri modelli succedeva che a chi fa aviofauna si bloccasse la macchina (forse in modo simile al tuo) in condizioni di forte "stress" della macchina: caldo, continuo lavoro dell'autofocus, raffiche, umidità.

Ti rivedi in questo scenario?