annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Flash alta velocità (Hss)

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Flash alta velocità (Hss)

Buonasera Ho una Sony A7 IV con un flash godox 860 III . Ho eseguito foto con flash in modalità alta velocità e ho notato che il flash lampeggiava diverse volte durante lo scatto e le foto venivano espulse anche in controluce in modo ineccepibile. Purtroppo dopo un po' di tempo si sono danneggiati i contatti nella slitta della fotocamera e di conseguenza ho dovuto mandare la fotocamera in assistenza. La Sony l'ha riparata in garanzia sostituendomi la slitta,ma quando ho ricevuto la macchina riparata il flash godox non  faceva più la serie di lampi come prima della riparazione ma faceva un lampo singolo. A questo punto anche sotto consiglio dell'assistenza Sony ho acquistato un flash Sony hs60. Ho notato che mettendo l'alta velocità non lampeggiava come il godox prima della riparazione ma anche questo faceva un solo lampo. Ho fatto una foto in TTL a 100 iso a un duemillesimo di secondo con l'alta velocità in un ambiente chiuso con luce ambiente e una finestra di faccia praticamente in controluce e il primo piano della foto risultava scuro quindi sottoeposto ho rinviato il flash insieme alla fotocamera alla Sony e mi hanno detto che tutto funzionava bene e che il flash Sony a differenza del godox in alta velocità fa un solo lampo e quindi per loro la fotocamera e il flash funzionano perfettamente e sempre per loro è normale che facendo a 100 ISO una foto in alta velocità con un due millesimo di secondo il primo piano venga sotto esposto  Chiedo cortesemente a Voi se facendo una foto con i parametri che le ho specificato sopra quindi 100 iso è un due millesimo di secondo la foto in alta velocità debba venire sotto esposta. Infine l'assistenza Sony mi ha detto che il flash della Sony a differenza del godox fa un solo lampeggio che secondo me non è veritiero anche perché come ho già detto anche il flash godox  dopo la riparazione della fotocamera faceva comunque un solo lampo a differenza di prima della riparazione dove faceva una serie di lampi allo scatto. Presumo quindi che la fotocamera sia ancora guasta o nei contatti della slitta o probabilmente qualche danno interno al processore. Vi sarei molto grato se voleste darmi un vostro parere per me fondamentale al fine di un eventuale contestazione alla Sony. Vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra cortese risposta e vi invio i miei più sinceri saluti
Antonio Di Bello

76 RISPOSTE 76
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Cosa intendi per lampo singolo? Un lampo per ogni scatto?

E lampo multiplo?

 

 Non ho flash sony, uso godox anche io, nella realtà fa sempre un “prelampo” per la lettura del ttl e poi il lampo di cattura. Il tutto è talmente rapido che raramente riesco a “vederlo”, ma se la gestione del ttl è corretta c’è poco da preoccuparsi.

Hai provato da fare qualche scatto non in hss? Ovvero in ambiente buio e scatto più lento di 1/250? L’esposizione è corretta con entrambi i flash?

 

Riguardo gli scatti a 1/2000 100iso a colpo d’occhio per avere l’effetto di recupero delle ombre in controluce ti serve un flash molto potente, roba da studio. Non credo che né l’860 né l’hs60 abbia luce guida sufficientemente alto da poter arrivare a più di un metro…

Se vuoi provare il funzionamento senza rischiare di non avere risultati per scarsa potenza fai uno scatto in condizioni di luce più scarse, in modo che ti sia sufficiente 1/1000 1600iso con soggetto a non più di un paio di metri, così sei sicuro che il flash è in grado di farcela e vedi se il ttl espone correttamente.

 

Fammi sapere

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Domanda e ipotesi, non è possibile che i lampeggi multipli, precedenti alla riparazione della Fotocamera con sostituzione della Slitta fossero una conseguenza dei Contatti problematici?
profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta no il motivo è che se vai a vederti il video su YouTube di Fabio porta che parla proprio dell'alta velocità e ha la stessa fotocamera mia con il flash godox e parla di più lampeggi

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Ti ringrazio per la tua risposta di seguito ti invio un link dove c'è un video di YouTube di Fabio porta che illustra proprio il procedimento del flash ad alta velocita. Tra l'altro l'attrezzatura usata è una fotocamera Sony alpha 7 presuppongo la IV è un flash gordox 860 proprio quello che avevo io. L'unica cosa che mi viene da pensare è che la Sony sta ziando perché altrimenti dovrebbe sostituire la fotocamera se il danno è stato interno al processore. Perché come ho già ribadito prima della sostituzione della slitta il flash godox in Alta velocità emetteva più lampi ripeto alta velocità non scatto continuo quindi uno scatto singolo a oltre un €250° di secondo fino a quattro millesimo di secondo

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Il mio problema principale è sapere se la fotocamera funziona o meno come già detto prima della sostituzione della slitta il flash gordox in Alta velocità a un 1250° di secondo faceva diversi lampeggiò sto parlando dello scatto singolo in alta velocità adesso non li fa più è la stessa cosa il flash della Sony. È possibile sapere se il flash della Sony in alta velocità fa un solo lampeggio il che mi sembra assurdo anche perché ripeto il mio godox Prima faceva più ampia adesso non le fa più

 

https://youtu.be/o8NAypNexl0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FLASH FACILE, il mio corso online dedicato al flash a slitta: https://bit.ly/3p3tJKt === 🎒 I MIEI CORSI ONLINE (FOTOGRAFIA, FLASH, LIGHTROOM, PRESET): https://bit.ly/fotogeekacademyytd 💶 CANALE TELEGRAM OFFERTE: https://t.me/geekphotographer 🎥 LA MIA ATTREZZATURA: http://bit.ly/kitamazongeek ?...
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Hai fatto le prove che ti ho detto?

Perché che in TTL il flash esegua dei prelampi non ci piove. E' il funzionamento TTL che lo impone.

Che si riesca a vederli ad occhio.. dipende. Io raramente li percepisco. Ma non c'è bisogno di essere San Tommaso (se non vedo non credo), tu devi verificare che il sistema funzioni.

 

Quindi: esposizione in manuale (1/200, diaframma o aperto o medio), 100 iso, stanza chiusa (semibuia) inquadri il muro bianco (metti a fuoco in un dettaglio altrimenti smatti) e fuoco: il muro bianco è grigino?

Si -> il sistema funziona

No -> il sistema non funziona

 

HSS: esposizione in manuale (tempi 1/1000, diaframma più aperto che puoi per non mettere alla corda la potenza del flash), 100 iso, parete in ombra con finestra che da sull'esterno, metti a fuoco la parete di casa e lasci in lato dell'inquadratura (ben fuori dal puntatore) la finestra, fuoco: il muro è in ombra?

Si, è in ombra -> il sistema non funziona

No, è illuminato -> il sistema funziona

 

Stare a sparaflescarsi per vedere i prelampi di misurazione dell'esposizione mi sembra un po' assurdo.

 

Se puoi scatta in JPG e posta i file interi così che siano leggibili tutti gli exif con le impostazioni della camera.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma sei sicuro che HSS non sia semplicemente disattivato sul Flash? 🤔
profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@Marino.Manolo  ha scritto:
Ma sei sicuro che HSS non sia semplicemente disattivato sul Flash? 🤔

Sul godox è semplice da verificare, sul sony mi posso informare

 

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Ti ringrazio moltissimo ripeto col flash gordox prima della riparazione il flash in Alta velocità a scatto singolo e metteva più lampi come d'altra parte si può evincere dal servizio YouTube di Fabio porta flash alta velocità. Ecco perché penso che la Sony stia tergiversando forse perché la riparazione è troppo importante è molto cara e alla Sony non conviene