annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Flash alta velocità (Hss)

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Flash alta velocità (Hss)

Buonasera Ho una Sony A7 IV con un flash godox 860 III . Ho eseguito foto con flash in modalità alta velocità e ho notato che il flash lampeggiava diverse volte durante lo scatto e le foto venivano espulse anche in controluce in modo ineccepibile. Purtroppo dopo un po' di tempo si sono danneggiati i contatti nella slitta della fotocamera e di conseguenza ho dovuto mandare la fotocamera in assistenza. La Sony l'ha riparata in garanzia sostituendomi la slitta,ma quando ho ricevuto la macchina riparata il flash godox non  faceva più la serie di lampi come prima della riparazione ma faceva un lampo singolo. A questo punto anche sotto consiglio dell'assistenza Sony ho acquistato un flash Sony hs60. Ho notato che mettendo l'alta velocità non lampeggiava come il godox prima della riparazione ma anche questo faceva un solo lampo. Ho fatto una foto in TTL a 100 iso a un duemillesimo di secondo con l'alta velocità in un ambiente chiuso con luce ambiente e una finestra di faccia praticamente in controluce e il primo piano della foto risultava scuro quindi sottoeposto ho rinviato il flash insieme alla fotocamera alla Sony e mi hanno detto che tutto funzionava bene e che il flash Sony a differenza del godox in alta velocità fa un solo lampo e quindi per loro la fotocamera e il flash funzionano perfettamente e sempre per loro è normale che facendo a 100 ISO una foto in alta velocità con un due millesimo di secondo il primo piano venga sotto esposto  Chiedo cortesemente a Voi se facendo una foto con i parametri che le ho specificato sopra quindi 100 iso è un due millesimo di secondo la foto in alta velocità debba venire sotto esposta. Infine l'assistenza Sony mi ha detto che il flash della Sony a differenza del godox fa un solo lampeggio che secondo me non è veritiero anche perché come ho già detto anche il flash godox  dopo la riparazione della fotocamera faceva comunque un solo lampo a differenza di prima della riparazione dove faceva una serie di lampi allo scatto. Presumo quindi che la fotocamera sia ancora guasta o nei contatti della slitta o probabilmente qualche danno interno al processore. Vi sarei molto grato se voleste darmi un vostro parere per me fondamentale al fine di un eventuale contestazione alla Sony. Vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra cortese risposta e vi invio i miei più sinceri saluti
Antonio Di Bello

76 RISPOSTE 76
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

La community serve a questo. Mi fa piacere che ci hai trovato qualche suggerimento utile.

 

Il discorso dell'HSS onestamente non sono un esperto, ma provo a spiegarmi. La teoria dice che esistono più tecniche per realizzarlo, il concetto alla base è che il "lampo" deve durare per tutto il passaggio della finestra dell'utturatore e deve essere il più possibile ad intensità costante. (altrimenti si avrebbero zone ad illuminazione diversa).

Solitamente per realizzare questo "lampo" "costante" (che dovrà durare circa 1/250 di secondo, perché è solitamente la velocità della tendina) il flash emette una serie ravvicinata di tanti lampi uno di seguito all'altro, così che si concretizzino sia la durata che la costanza.

Ovviamente con queste premesse non è pensabile che il lampo emesso sia della stessa intensità del lampo alla massima potenza, perché ti sarai accorto che se fai un lampo al massimo (in manuale a 1/1) occorre qualche secondo perché il flash sia di nuovo pronto per scattarne un altro.

 

Tutti questi fattori portano a concludere che i flash da slitta possono essere usati in HSS, ma saranno in molte situazioni troppo poco potenti. Questo è il motivo per cui spesso negli shooting in esterna con luce diurna sono usati flash ben più potenti.

 

Ci sentiamo su questi schermi. Riguardati, buona guarigione e buona Pasqua

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

PS: mi era rimasto indietro: "doppio lampo". Come avevo già scritto più indietro il doppio lampo sui flash serve per il TTL.

Al momento che si preme il pulsante di scatto la fotocamera richiede l'emissione di un lampo (a bassa intensità, a volte sono addirittura una serie di lampi per aiutare l'esposimetro) in modo che possa capire nella condizione di quel momento:

 - il flash nella posizione attuale

 - come il flash illumina la scena

 - la posizione della fotocamera

In questo momento viene misurato l'impatto del flash sulla scena, e viene calcolato quanto deve essere "potente" il lampo (che poi in realtà si traduce in "quanto deve durare") per avere l'esposizione corretta.

Subito dopo viene emesso il lampo finale, e acquisita la foto.

 

Quindi nelle riprese con flash in modalità TTL si parla sempre di un doppio lampo (prelampo + lampo).

Ma nella realtà difficilmente l'occhio riesce a distinguerlo tanto sono vicini tra di loro.

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Ok ma ti ripeto almeno da tutte le letture che ho fatto io su Google cerca il flash ad alta velocità il flash dovrebbe rimettere più lampi che non c'entra secondo me con il prelampo per l'esposizione  l'esposizione. Ti avevo chiesto visto se hai un godox se facendo foto in un'altra velocità come a me è capitato hai visto emettere più lampe. In ogni caso grazie a Dio mi adesso sembra funzionare tutto bene incrociamo le dita e in ogni caso oltre a ringraziarti per tutta la pazienza che ha avuto nei miei confronti ti terrò informato se a te fa piacere sugli sviluppi che spero di potergli dare tutti positivi. Nuovamente grazie e buona serata

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami @Anto1951 non sarà che quando usavi Godox la velocità alla quale hai notato la sequenza dei Lampi fosse decisamente più bassa rispetto a quella che hai impostato successivamente?

Perché, se usi HSS per velocità di scatto elevate ed il Flash emette più Lampi in rapidissima sequenza è possibile che questa sequenza di Lampi tu non la riesca a vedere, quando li hai notati potresti quindi aver impostato una velocità di scatto rapida ma abbastanza bassa da vedere gli impulsi...

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

No assolutamente no perché ho fatto tre foto di prova e basta e poi il sistema non andava più probabilmente i contatti della slitta. Ti posso garantire che c'erano più lampi l'unica cosa vedendo i dettagli della fotografia mi sono reso conto che gli ISO erano messi in automatico e quindi alla fine la macchina ha scattato a 2500 ISO scele un millesimo di secondo F4. Però ti garantisco che i lampi erano più di uno perché il soggetto fotografato era la mia compagna è proprio da lei volevo sapere se il flash avesse fatto uno o più lampi. D'altra parte non so se te le ho mandate a te ci sono dei link di YouTube con Fabio porta che ha proprio la nostra stessa attrezzatura con flash gordox che ti spiega e ti fa vedere benissimo che il flash emette più lampi oltre a questo se trovi degli articoli su internet scrivendo a flash alta velocità è spiegato perfettamente in tutti gli articoli che il flash ad alta velocità emette non un solo lampo ma più lampi comunque se hai notato cosa ho postato a esploratore adesso pare che la fotocamera me la vada bene quindi non voglio più impazzire e in ogni caso vi terrò informati sugli ulteriori sviluppi che spero siano positivi ti ringrazio per il tuo interessamento ti auguro una buona serata

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho mai messo in dubbio il comportamento, lo conosco, dubitavo solo della possibilità di notare o meno una sequenza Lampi ad altissima velocità, non solo alta dove si potrebbero notare "facilmente", tutto qui 🤗

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

No figurati non ho mai pensato che tu avessi messo in dubbio ciò che ho asserito era solo che ti volevo spiegare come mi sono reso conto che il flash faceva più ampi come ampiamente spiegato nei video e negli articoli su internet. Ti ripeto l'ultima foto che adesso non ho più sul telefonino Ho scaricato su computer ho ripreso la mia compagna con un millesimo di secondo F4 ha una distanza di tre o quattro metri solo che mi sono reso conto dopo che gli ISO erano in automatico per cui la foto è venuta nel primo piano espulsa perfettamente mentre lo sfondo è scuro come così deve essere con un'altra velocità. Comunque ti ripeto farò altre prove perché oggi mi sembra che tutto vada bene come già ti ho detto ma la foto è stata fatta a meno di 2 m di distanza