annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Flash alta velocità (Hss)

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Flash alta velocità (Hss)

Buonasera Ho una Sony A7 IV con un flash godox 860 III . Ho eseguito foto con flash in modalità alta velocità e ho notato che il flash lampeggiava diverse volte durante lo scatto e le foto venivano espulse anche in controluce in modo ineccepibile. Purtroppo dopo un po' di tempo si sono danneggiati i contatti nella slitta della fotocamera e di conseguenza ho dovuto mandare la fotocamera in assistenza. La Sony l'ha riparata in garanzia sostituendomi la slitta,ma quando ho ricevuto la macchina riparata il flash godox non  faceva più la serie di lampi come prima della riparazione ma faceva un lampo singolo. A questo punto anche sotto consiglio dell'assistenza Sony ho acquistato un flash Sony hs60. Ho notato che mettendo l'alta velocità non lampeggiava come il godox prima della riparazione ma anche questo faceva un solo lampo. Ho fatto una foto in TTL a 100 iso a un duemillesimo di secondo con l'alta velocità in un ambiente chiuso con luce ambiente e una finestra di faccia praticamente in controluce e il primo piano della foto risultava scuro quindi sottoeposto ho rinviato il flash insieme alla fotocamera alla Sony e mi hanno detto che tutto funzionava bene e che il flash Sony a differenza del godox in alta velocità fa un solo lampo e quindi per loro la fotocamera e il flash funzionano perfettamente e sempre per loro è normale che facendo a 100 ISO una foto in alta velocità con un due millesimo di secondo il primo piano venga sotto esposto  Chiedo cortesemente a Voi se facendo una foto con i parametri che le ho specificato sopra quindi 100 iso è un due millesimo di secondo la foto in alta velocità debba venire sotto esposta. Infine l'assistenza Sony mi ha detto che il flash della Sony a differenza del godox fa un solo lampeggio che secondo me non è veritiero anche perché come ho già detto anche il flash godox  dopo la riparazione della fotocamera faceva comunque un solo lampo a differenza di prima della riparazione dove faceva una serie di lampi allo scatto. Presumo quindi che la fotocamera sia ancora guasta o nei contatti della slitta o probabilmente qualche danno interno al processore. Vi sarei molto grato se voleste darmi un vostro parere per me fondamentale al fine di un eventuale contestazione alla Sony. Vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra cortese risposta e vi invio i miei più sinceri saluti
Antonio Di Bello

76 RISPOSTE 76
profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Ho la macchina tra le mie mani potresti essere così cortese da chiamarmi al XXXXXXXXX così davanti a te faccio questa operazione e mi devi chiedere poi che parametri dovrei trovare. Tieni presente che per la privacy mi puoi anche chiamare col numero anonimo ti ringrazio

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

La risoluzione non ha niente a che fare con l'esposizione ovviamente, ma è sintomo che l'inizializzazione non è avvenuta.

Anche il flash è da inizializzare come dal passo 2 della mia lista.

 

Poi se tutto continua ad essere senza una logica potresti mandarmi una foto fatta col telefono del retro della fotocamera con il flash montato nella condizione in cui scatti nel caso di HSS.

Con l'LCD della fotocamera che visualizzi tutti i parametri di scatto in tempo reale, e il flash che abbia il display con le diciture visibili nella foto col telefono.

 

Anche io ho A7iv, e flash godox, e come già detto non ho alcuna difficoltà in HSS.

Non sto spingendoti a rimandare in assistenza la tua fotocamera, ti sto dicendo che mi sembra la strada più logica (addicendo le richieste che ti ho indicato) piuttosto che avviare una causa legale.

Per inviare la fotocamera in assistenza basta che compili il form online https://avvsweb.myqnapcloud.com:8081/richiesta_riparazione_alpha_garanzia.php

 

Sto solo cercando di supportarti, non di convincerti a intraprendere azioni

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@Anto1951  ha scritto:

Ho la macchina tra le mie mani potresti essere così cortese da chiamarmi al XXXXXXXXX così davanti a te faccio questa operazione e mi devi chiedere poi che parametri dovrei trovare. Tieni presente che per la privacy mi puoi anche chiamare col numero anonimo ti ringrazio


Ho fatto oscurare il numero, non si possono lasciare dati personali sul forum.

Oggi sono inguaiato, non potrei seguirti a dovere, se vuoi ci sentiamo domani dopo le 18. Mandami i contatti in messaggio privato

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Ok sei gentilissimo solo dimmi come devo fare per mandarti i miei contatti il numero te l'ho mandato Ok l'hai oscurato va bene quello o ti do il mio indirizzo di posta elettronica che è xxxxxxxx@xxxxxx.xx. fammi sapere e ci sentiamo domani buona serata nuovamente

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Anche il tuo indirizzo email è un dato personale.

Ti invio io un messaggio diretto così vedi cos'è.

Nel frattempo se vuoi riprovare in autonomia..

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Guarda, ho appena fatto un test con la mia.

Probabilmente i parametri di scatto per il test che ti ho dato sono troppo esigenti: anche a me viene sottoesposta, ma perché servirebbe troppa potenza di flash. Aprendo il diaframma a f2 invece si riesce a raggiungere una buona esposizione. Ma è questione di potenza del flash. (se scatto disattivando il flash nelle stesse condizioni sarebbe completamente nero per farti capire).

Schermata 2023-04-05 alle 19.30.46.png

 

Adesso, ripartendo da questo punto.

Riaffiora l'ipotesi che avevo fatto proprio nei primissimo post di questa discussione: troppa potenza richiesta al flash.

 

Col tuo obbiettivo con apertura massima f4 potresti inceve che aprire il diaframma alzare la sensibilità.

Quindi fai questi test nelle identiche condizioni della sequenza precedente:

    ISO: 800

    tempo di scatto: 1/1000

    diaframma: f/4

 

Scatta prima con il flash spento (o smontato dalla macchina), poi con il flash acceso impostato in HSS.

Vedrai la differenza anche nella tua situazione (se vuoi per enfatizzare la cosa tieni le luci al minimo per mettere a fuoco in modo da avere lo scatto completamente nero quando scatti senza flash).

Sono confidente che ci siamo adesso

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Ok capisco perfettamente quello che dici ma scusa ti faccio una domanda da incompetente quale sono perché sono un appassionato di fotografia ma certamente non ho l'esperienza e la preparazione di un fotografo professionista. Sei tu facessi una foto in un ambiente buio con un flash stessa Potenza del mio numero guida 60 con il diaframma e con gli ISO che mi ha indicati e cioè F4 e 100 ISO non in altre velocità una foto normalissima in una discoteca di sera di notte ha una distanza di 3 o 4 m la foto verrebbe no? E allora dovrebbe venire anche in Alta velocità sennò non avrebbe senso quest'altra velocità ti ripeto questo è solo un mio ragionamento da ignorante. Comunque domani tramite il messaggio diretto che non ho ancora aperto cercherò di mettermi in contatto con te l resettare la macchina e fare delle altre prove eventualmente anche perché io non so il momento in cui si resetta la macchina quali sono i parametri di base che devono apparire e dove appaiono. Comunque adesso ti ho stancato troppo se ha una buona nottata e ci sentiamo domani

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sulla carta il tuo ragionamento non fa una piega.

Nella realtà il lampo in HSS risente della parzializzazione rispetto a quanto lo può essere in modalità normale, perché l'otturatore non rimane aperto per tutta la durata del lampo, ma al contrario il lampo rimane acceso per tutta la durata della doppia tendina.

https://www.exposureguide.com/high-speed-sync-flash/https://www.exposureguide.com/high-speed-sync-flash/

 (fonte)

Quindi anche l'emissione del lampo è parzializzato dalla velocità dell'otturatore.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per il resto non importa che aspetti domani per i contatti diretti, prova coi nuovi parametri, vedrai che sarà risolto

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Buongiorno allora ho fatto le prove che mi hai detto non so se sono ***** o meno ma pare che adesso sia tutto a posto con la luce attuale nella stanza le foto in Alta velocità F4 un millesimo di secondo e 100 ISO vengono bene la distanza di messa a fuoco sono circa 2 m su un soggetto. Ho provato a fare anche la stessa foto a un due millesimo di secondo se si parametri se si metri la foto è leggermente sotto esposta ma se si usano 200 ISO la foto è perfetta. Poi casomai te le posterò perché attualmente no sono molto bene Ho l'influenza è solo stanco. Tornando a ciò che hai detto tu circa il flash ad alta velocità concordo assolutamente con ciò che tu è asserito e cioè che scattando a un millesimo di secondo la luce che riesce a entrare anche se l'illuminazione è costante è insufficiente. Almeno quello che mi sembra di aver capito dal tuo ragionamento. Adesso però ti vorrei fare un altro paio di domande e avere un tuo parere. Prima cosa mi hai detto che è la stessa mia attrezzatura e quindi hai come io avevo un flash godox 860 III . Volevo sapere se come è successo a me quando fai le foto in Alta velocità vedi più lampi. Ma il fatto che la Sony ne faccio uno solo potrebbe anche essere possibile con un sistema tecnico diverso. Ma allora spiegami una cosa se vai su tutti gli articoli circa l'alta velocità siano essi filmati o semplicemente scritti si parla che il flash deve fare più lampi. Seguendo il tuo ragionamento che mi sembra più giusto ho pensato ma come fa un flash in un millesimo due millesimo di secondo a fare diversi lampi l'unica cosa è che sono talmente veloci che sembrano un lampo solo se no non si spiega. Inoltre riguardando le foto che fece all'epoca in Alta velocità col flash godox mi sono reso conto che gli ISO erano in automatico e quindi sono stati scattati a 6400 ISO ed è quindi giusto che la foto sia venuta perfetta. Infine le prove che ho fatto Ho messo sullo stessa inquadratura iso automatici la foto è stata scattata di nuovo a 6400 ISO ma si vede chiaramente che è sovraesposta. Concludendo o sono ***** Ho avuto un miracolo almeno le foto che ho fatto oggi probabilmente potrebbe anche essere il fatto che c'è una luce Maggiore con i parametri che vi ho descritto prima sono venuto praticamente quasi perfette.se non ti secco nei prossimi giorni farò altre prove in modo che ci potremmo confrontare. Ti ringrazio sempre e ti auguro una buona giornata