annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Flash alta velocità (Hss)

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Flash alta velocità (Hss)

Buonasera Ho una Sony A7 IV con un flash godox 860 III . Ho eseguito foto con flash in modalità alta velocità e ho notato che il flash lampeggiava diverse volte durante lo scatto e le foto venivano espulse anche in controluce in modo ineccepibile. Purtroppo dopo un po' di tempo si sono danneggiati i contatti nella slitta della fotocamera e di conseguenza ho dovuto mandare la fotocamera in assistenza. La Sony l'ha riparata in garanzia sostituendomi la slitta,ma quando ho ricevuto la macchina riparata il flash godox non  faceva più la serie di lampi come prima della riparazione ma faceva un lampo singolo. A questo punto anche sotto consiglio dell'assistenza Sony ho acquistato un flash Sony hs60. Ho notato che mettendo l'alta velocità non lampeggiava come il godox prima della riparazione ma anche questo faceva un solo lampo. Ho fatto una foto in TTL a 100 iso a un duemillesimo di secondo con l'alta velocità in un ambiente chiuso con luce ambiente e una finestra di faccia praticamente in controluce e il primo piano della foto risultava scuro quindi sottoeposto ho rinviato il flash insieme alla fotocamera alla Sony e mi hanno detto che tutto funzionava bene e che il flash Sony a differenza del godox in alta velocità fa un solo lampo e quindi per loro la fotocamera e il flash funzionano perfettamente e sempre per loro è normale che facendo a 100 ISO una foto in alta velocità con un due millesimo di secondo il primo piano venga sotto esposto  Chiedo cortesemente a Voi se facendo una foto con i parametri che le ho specificato sopra quindi 100 iso è un due millesimo di secondo la foto in alta velocità debba venire sotto esposta. Infine l'assistenza Sony mi ha detto che il flash della Sony a differenza del godox fa un solo lampeggio che secondo me non è veritiero anche perché come ho già detto anche il flash godox  dopo la riparazione della fotocamera faceva comunque un solo lampo a differenza di prima della riparazione dove faceva una serie di lampi allo scatto. Presumo quindi che la fotocamera sia ancora guasta o nei contatti della slitta o probabilmente qualche danno interno al processore. Vi sarei molto grato se voleste darmi un vostro parere per me fondamentale al fine di un eventuale contestazione alla Sony. Vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra cortese risposta e vi invio i miei più sinceri saluti
Antonio Di Bello

76 RISPOSTE 76
profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

ti ringrazio per la tua risposta sicuramente quando faccio le foto scatto singolo in alta velocità setto sia la fotocamera che il flash in alta velocità hss

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami @danardi78 non ho taggato nessuno ma chiedevo ad @Anto1951... 🤗

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

domani farò questa prova come mi dici però devo precisare che di fronte alla finestra lateralmente c'è la cucina non c'è una parete bianca normalmente quando per provare facevo questo tipo di foto con il flash godox mettevo un soggetto lontano 4 metri dalla finestra da cui arrivava una forte luce inquadrando il soggetto a isos cento con un duemillesimo di secondo diaframma molto aperto per sfocare il secondo piano e la foto usciva ben espulsa mi riferisco al primo piano mentre la luce della finestra veniva notevolmente attenuata adesso almeno dalle prime prove che ho fatto il primo piano viene sotto esposto. Comunque domani farò altre prove e ti farò sapere. Ti ringrazio in ogni caso per il tempo che mi stai dedicando e ti auguro una felice serata

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Poi comunque, e non sto cercando di spiegare questo a nessuno dei due, qui come si comprende anche da ciò che viene spiegato nel Video non è un Prelampo di misurazione scomparo che stiamo cercando ma più Lampi a "coprire", anzi illuminare che è meglio, i "buchi" tra le Tendine causati dall'alta velocità.
profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Esatto è all'inizio il mio flash godox faceva esattamente quello che avrei visto nel filmato dopo la riparazione niente più. La Sony Star tergiversando prima vi parla di scatto Multipla poi riscatto stroboscopico infine mi invia un link con la spiegazione della hss della Sony dove in ogni caso non è specificato che sono più lampi. L'unica cosa che posso dirti è che l'assistenza Sony mi ha rinviato la fotocamera dicendomi che non aveva nessun difetto è che il flash della Sony al contrario del gorex fa un solo lampo in Alta velocità il che a me pare una grandissima cavolata se hai visto il filmato te lo spiega perfettamente

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Su questo non posso entrare nel merito, troppe variabili sul "chi ha capito cosa", anche ovviamente in buona fede...
Non penso però che stiano tentando di evitare "altro" (a causa loro, intendo Sony), più probabile che ci sia una spiegazione che sta sfuggendo a tutti per ora.

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Sì sono d'accordo che è molto probabile che non abbiano capito però se permetti non ti  sembra un po' strano il fatto di rimandarmi allo scatto continuo che non ci azzecca niente con l'altra velocità al multi flash o flash strobo ok e quant'altro.Volendo essere buoni Ed escludendo la cattiva Fede viene da pensare che questi tecnici non abbiano una grande competenza non ti pare?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

“Questi tecnici” non so chi siano quindi lungi da me voler giustificare chicchessia. Quando ci si rivolge all’assistenza però va sempre considerato che non sanno con chi hanno a che fare e attingendo alla loro esperienza provano a dare in suggerimento le situazioni che più comunemente vedono.

Capisco che questo può far sentire l’utente preso per uno stupido e dia fastidio. Questi dettagli di risvolti emotivi però qui li lascerei fare, andiamo al sodo.


Ti ho chiesto di lasciare la finestra fuori dalla zona centrale e impostare tutto in manuale vorrei escludere durante il test che l’impostazione dell’area di misura dell’esposizione influenzi il risultato.

Se per dire hai la misurazione spot e il puntatore punta la luce della finestra difficilmente avrei l’effetto di compensazione della stanza.

Se la misurazione è nell’area centrale e al centro c’è la finestra idem.

quindi togliamo dalle scatole tutte le variabili che possono darci fastidio.

In questo momento ti interessa capire se la tua slitta è guasta, e a quello puntiamo.

 

Vediamo come vanno i test, ma posso solo dirti tre cose:

 1 - se ti sei rivolto ad un centro assistenza ufficiale sony molto probabile è andata a finire a verona, e loro sono molto competenti

 2 - se ti sei rivolto ad un centro assistenza sony le riparazioni in garanzia e non non le fanno a convenienza, ma per protocolli: è rotta una resistenzina nella scheda madre? Ti cambio tutta la scheda madre. Non sono costi che devono tirar fuori di tasca gli operatori, se qualcosa è guasto non badano a spese

 3 - non sono un tecnico, uso la A7iv con tutto il resto dell’attrezzatura e mi serve che funzioni. Sinceramente non ho mai potuto apprezzare visivamente i lampi in successione prima dello scatto. Succede tutto talmente velocemente che sembra un lampo senza interruzione. (Pensa se i prelampi durassero tipo 1 secondo.. avresti una macchina che da quando premi il pulsante a quando scatta ci corre 1secondo.. folle.. e con alcune combinazioni di impostazioni succede pure, ma non per i prelampi). Per questo insisto che tu verifichi che il ttl funzioni, perché se così è stiamo rincorrendo i fantasmi.


Aggiungo (e poi mi taccio fino a domani che devo addormentare mio figlio) che non esiste che un microprocessore della scheda madre responsabile del flash sia guasto per cui i prelampi non ci sono e il flash allo scatto si.. o tutto o niente.

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

buongiorno Ho fatto la prova come mi hai detto un millesimo di secondo F4 distanza distanza 4/5 metri un millesimo di secondo con flash e fotocamera impostata in hss inquadrando la cucina e lasciando sulla destra la finestra da cui arriva la luce. Risultato la foto inno altamente sotto esposta in generale la luce della finestra diminuita moltissimo ma anche tutto il resto è tutto più scuro. Provo ad inviarti un link dove viene esattamente spiegato il funzionamento del flash in alto velocità. Poi ci sentiamo

https://youtu.be/o8NAypNexl0

 

 

 

 

 ci sentiamo

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non capisco l’insistenza nel voler pubblicizzare un canale youtube. Capirò un giorno.

 

Forse perché sono dal cellulare ma non vedo gli scatti di test che hai fatto. Quando sono al pc magari ci riguardo e analizzo gli exif.

Ma cosa vuol dire che hai impostato HSS nella fotocamera? Nella fotocamera non devi impostare un bel niente se non il tempo di scatto più rapido di 1/250.

È il flash che va impostato in HSS.

Non è che hai spippolato nel menù del wireless flash nella fotocamera?