annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Flash alta velocità (Hss)

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Flash alta velocità (Hss)

Buonasera Ho una Sony A7 IV con un flash godox 860 III . Ho eseguito foto con flash in modalità alta velocità e ho notato che il flash lampeggiava diverse volte durante lo scatto e le foto venivano espulse anche in controluce in modo ineccepibile. Purtroppo dopo un po' di tempo si sono danneggiati i contatti nella slitta della fotocamera e di conseguenza ho dovuto mandare la fotocamera in assistenza. La Sony l'ha riparata in garanzia sostituendomi la slitta,ma quando ho ricevuto la macchina riparata il flash godox non  faceva più la serie di lampi come prima della riparazione ma faceva un lampo singolo. A questo punto anche sotto consiglio dell'assistenza Sony ho acquistato un flash Sony hs60. Ho notato che mettendo l'alta velocità non lampeggiava come il godox prima della riparazione ma anche questo faceva un solo lampo. Ho fatto una foto in TTL a 100 iso a un duemillesimo di secondo con l'alta velocità in un ambiente chiuso con luce ambiente e una finestra di faccia praticamente in controluce e il primo piano della foto risultava scuro quindi sottoeposto ho rinviato il flash insieme alla fotocamera alla Sony e mi hanno detto che tutto funzionava bene e che il flash Sony a differenza del godox in alta velocità fa un solo lampo e quindi per loro la fotocamera e il flash funzionano perfettamente e sempre per loro è normale che facendo a 100 ISO una foto in alta velocità con un due millesimo di secondo il primo piano venga sotto esposto  Chiedo cortesemente a Voi se facendo una foto con i parametri che le ho specificato sopra quindi 100 iso è un due millesimo di secondo la foto in alta velocità debba venire sotto esposta. Infine l'assistenza Sony mi ha detto che il flash della Sony a differenza del godox fa un solo lampeggio che secondo me non è veritiero anche perché come ho già detto anche il flash godox  dopo la riparazione della fotocamera faceva comunque un solo lampo a differenza di prima della riparazione dove faceva una serie di lampi allo scatto. Presumo quindi che la fotocamera sia ancora guasta o nei contatti della slitta o probabilmente qualche danno interno al processore. Vi sarei molto grato se voleste darmi un vostro parere per me fondamentale al fine di un eventuale contestazione alla Sony. Vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra cortese risposta e vi invio i miei più sinceri saluti
Antonio Di Bello

76 RISPOSTE 76
profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Guarda che anche sul menù flash della fotocamera c'è l'impostazione hss configurazione. Poi non capisco come potresti vedere i fotogrammi che ho fatto se io stesso non li scarico ed eventualmente te li invio Ok Google. Adesso purtroppo devo uscire a fare delle commissioni appena torno rifaccio la foto con le impostazioni che mi hai suggerito E cioè un millesimo di secondo diaframma completamente aperto inquadro la cucina con la finestra mettendo a fuoco sulla cucina e ripeto la foto viene scura. Ti ripeto che quando ho fatto le foto con il flash godox 860 III prima della sostituzione della slitta detto flash e metteva più lampi. Ho inviato il filmato YouTube per farti vedere il funzionamento oltretutto perché viene usata una fotocamera Sony con flash godox. Ma oltre a questo ci sono più link dove viene spiegato il funzionamento del flash in alta velocità te ne invio di seguito un altro. Ti ringrazio comunque per il tempo che ti sto facendo perdere

https://www.apromastore.eu/high-speed-sync-scopriamolo-assieme/

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Anto1951 al contrario di quanto possibile ad esempio in una A6300 (ILCE-6300), dove abbiamo un Modo flash > HSS Sincronizzazione ad alta velocità, che (anche) io sappia non c'è nulla del genere in una A7IV (ILCE-7M4) per questo parliamo di Impostazioni solo sul Flash, ad esclusione del dover aumentare in Camera la Velocità di Scatto.

 

@danardi78, Anto1951 non ha allegato nulla, solo il link al Canale YouTube e poi un secondo link ad altre spiegazioni sul come funziona HSS...

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

IMG_20230329_103552.jpg

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ecco il classico esempio di "voce non presente nel Manuale" 🤗
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok, allora, nel Manuale non c'è modo di trovare un riferimento ad HSS ma, in Impost. flash esterno si legge tra le Note:

È possibile usare [Impost. flash esterno] solo per configurare le impostazioni di un flash (in vendita separatamente) o di un comando radio wireless (in vendita separatamente) prodotto da Sony e montato sulla slitta multi interfaccia della fotocamera.

 

Non sarà che non devi attivare nulla, anche se il MENU c'è, per utilizzare il tuo Godox che non è un Sony?

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Farò questa prova ma penso che non cambi nulla. Ti invio due foto fatte col flash in hss a un millesimo di secondo F4 iso 100 ambiente luce naturale come vedrai sono completamente sotto esposte 

DSC05073.JPG

profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Di seguito ti invio i fotogra 

DSC05073.JPG

mmi che ho scattato secondo le tue istruzioni non so se ce li ho ancora inviati ma devi scusarmi io con questi forum non ho molta dimestichezza E tieni presente anche che ho 71 anni

DSC05074.JPG

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ti preoccupare, più che altro, sono le Foto che avevi già scattato giusto? Non quella o quelle realizzate disattivando HSS in Camera esatto?
profile.country.IT.title
Anto1951
Esploratore

Sì queste sono le foto con i parametri che mi hai dato e in camera è selezionata la funzione hss troverò a disattivarla e rifare le foto ma secondo me non cambierà niente. Come hai potuto notare è come se il flash non fosse stato proprio utilizzato. Io non so tu che fotocamera abbia e che flash. Ma se avessi una A7 con un flash godox con la funzione di alta velocità potresti provare e vedrai che si notano allo scatto i più lampi. Cioè quello che faceva il mio godox prima di andare in assistenza Dove è stata sostituita alla slitta. Non so chi mi ha detto che potrebbe essere anche rotto qualcosa sulla scheda madre

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non sono solo io a rispondere, chi ti ha suggerito i Parametri è @danardi78, lui ha anche l'attrezzatura quindi occorre attendere che risponda.

Comunque la prova con HSS disattivato in Camera questa sì la puoi fare...