annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

xperia 5 problemi schermo e sensore impronte

RISOLTO
profile.country.IT.title
fumajunior2
Membro

xperia 5 problemi schermo e sensore impronte

Ciao a tutti,

ho un problema molto fastidioso. Durante le telefonate lo schermo del mio Xperia 5 si accende e tenendolo a contatto con orecchio e volto spessissimo la telefonata viene messa involontariamente in pausa o chiusa o in attesa. Spesso mi capita anche di dare comandi al telefono del tutto casuali...una volta durante una telefonata sono riuscito a disattivare, involontariamente, le notifiche di whatsapp...dipende da come il telefono tocca sullo schermo.

Avevo attiva la funzione per attivare lo schermo con il doppio tocco. L'ho disattivata. Il problema persiste (anche se forse con meno frequenza).

Un altro problema è dato dal sensore di impronte digitali. Troppo spesso non riconosce l'impronta e tarda ad attivarsi o va addirittura in blocco di sicurezza pertanto smette di leggere le impronte per un determinato periodo di tempo (forse un minuto). Qualcuno ha riscontrato i medesimi problemi e sa suggerirmi una soluzione?

Grazie in anticipo.

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Curiosità @fumajunior2, anche se potrebbe non sistemare nulla ed è seccante, un ripristino dopo l'aggiornamento ad Android 10 lo hai eseguito?

 

Scusa @Gjangjan prima ti ho taggato per errore pur avendo scelto @fumajunior2, evidentemente non ho toccato correttamente il display. Già modificato.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Gjangjan
Membro

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
Ciao,
Posso tranquillizzarti sul fatto che essendo pure io possessore del modello xperia5, è un problema che di rado si riscontra ma in caso succeda , prova fare riparazione software, un riavvio e controlla che il sensore non sia stato "sporcato" da qualcosa come una crema .


Una volta sistemato funzionerà perfettamente .
La lettura impronta è  velocissima .

Spero di esserti stato utile.
Se sei rimasto contento, mettimi pure in kudos .

Ciao

Visualizza soluzione nel messaggio originale

25 RISPOSTE 25
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho lo stesso dispositivo ma chiaramente penso che se la colpa non è di un'applicazione o di un suo aggiornamento (possibile non credere...), direi che l'unica prova del nove che puoi fare è vedere come si comporta lo Smartphone dopo un ripristino.

profile.country.IT.title
Pak_00
Collaboratore

ciao  fumajunior2,

per esperienza personale...condivido qualche suggerimento che ho adottato ...

 

a volte mi capita di mettere involontariamente in "muto" la telefonata , ma dipende da come sto impugnando il telefono, - il mio consiglio è cambia un po le tue abitudini...trovando una posizione diversa della mano

NB a volte pellicole applicate possono creare problemi con il sensore presenza, creando un problema simile all'attivazione/disattivazione del display in condizioni non volute ( è il tuo caso???)

 

per quanto riguarda il sensore di impronte ti confermo che non sempre funziona al 100%... anzi... qui speriamo in un aggiornamento migliorativo - il mio consiglio è registra più volte il dito (puoi inserirne 5) per aumentare le possibilità, e tienilo il più possibile: pulito

NB l'uso di custodie mi sembra peggiori la situazione

 

per il resto !!! gran telefono !!

pak

 

 

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, ciò è molto strano, quando si appoggia il telefono all'orecchio il sensore di presenza dovrebbe spegnere lo schermo, proprio per evitare questi inconvenienti, comunque è in arrivo l'aggiornamento ad Android 10 che potrebbe risolvere la situazione se il problema è causato da un bug 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In effetti una pellicola potrebbe, se non ben realizzata o non correttamente applicata, inficiare il lavoro del sensore di prossimità...

profile.country.IT.title
fumajunior2
Membro

Ciao,

grazie per la risposta. non utilizzo pellicole quindi attribuisco il malfunzionamento al solo sensore di prossimità. generalmente quando inizio una telefonata premo il tasto laterale per spegnere lo schermo. Questo riduce un po il problema ma non lo risolve per nulla.

proverò con altre impostazioni dello schermo, se trovo miglioramenti significativi al problema li condivido in modo da aiutare altri utenti.

Per il sensore di impronte proverò a seguire il tuo consiglio registrando piu volte lo stesso dito e, giusto per curiosità proverò a togliere temporaneamente la cover...per il resto, come dici tu, gran telefono!

profile.country.IT.title
fumajunior2
Membro

L'arrivo di Android 10 mi dà speranze.

aggiornerò il post in caso di miglioramenti significativi.

grazie!

profile.country.IT.title
Monster_83
Esploratore

È davvero frustrante il problema al lettore di impronte digitali! Riesce a leggere l'impronta una volta su 10! Assurdo per un telefono di questa fascia! SONY cortesemente risolvere il problema al più presto! Altra cosa eclatante è la dispersione di tensione lungo il frame laterale che risulta chiaramente avvertibile quando il telefono è in carica. Nell' usarlo durante tale operazione, si avverte un leggero formicolio lungo la mano!!! No comment...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tralasciando il fatto che il problema potrebbe essere ovunque e mi è capitato, magari è qualcos'altro che crea "noie" alla gestione del Sensore, hai scritto qui a Sony di risolvere il problema ma questa è una Community di soli utenti.

profile.country.IT.title
Gjangjan
Membro

Ciao a distanza di tempo si y risolto il problema ?

 

Hai aggiornato con and 10?