annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

xperia 5 problemi schermo e sensore impronte

RISOLTO
profile.country.IT.title
fumajunior2
Membro

xperia 5 problemi schermo e sensore impronte

Ciao a tutti,

ho un problema molto fastidioso. Durante le telefonate lo schermo del mio Xperia 5 si accende e tenendolo a contatto con orecchio e volto spessissimo la telefonata viene messa involontariamente in pausa o chiusa o in attesa. Spesso mi capita anche di dare comandi al telefono del tutto casuali...una volta durante una telefonata sono riuscito a disattivare, involontariamente, le notifiche di whatsapp...dipende da come il telefono tocca sullo schermo.

Avevo attiva la funzione per attivare lo schermo con il doppio tocco. L'ho disattivata. Il problema persiste (anche se forse con meno frequenza).

Un altro problema è dato dal sensore di impronte digitali. Troppo spesso non riconosce l'impronta e tarda ad attivarsi o va addirittura in blocco di sicurezza pertanto smette di leggere le impronte per un determinato periodo di tempo (forse un minuto). Qualcuno ha riscontrato i medesimi problemi e sa suggerirmi una soluzione?

Grazie in anticipo.

25 RISPOSTE 25
profile.country.IT.title
fumajunior2
Membro

Ciao,

si ho aggiornato con Android 10. La gestione legata al sensore di prossimità durante le telefonate è nettamente migliorata. Capita ancora che durante qualche telefonata lo schermo si accenda ma è, indicativamente, 1 volta su 10 a dir tanto.

Per quanto rigurda il sensore di impronte invece non è cambiato nulla. Ho provato con alcune di quelle app che consentono di applicare la password o il riconoscimento delle impronte quando si apre una qualsiasi applicazione del telefono. L'ho impostata solo su sblocco schermo. Devo dire che la situazione era migliorata ma non era ancora soddisfacente. Con un po di dispiacere ho scelto di non avere alcun blocco schermo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Curiosità @fumajunior2, anche se potrebbe non sistemare nulla ed è seccante, un ripristino dopo l'aggiornamento ad Android 10 lo hai eseguito?

 

Scusa @Gjangjan prima ti ho taggato per errore pur avendo scelto @fumajunior2, evidentemente non ho toccato correttamente il display. Già modificato.

profile.country.IT.title
fumajunior2
Membro

Non lo ho provato. se c'è possibilità che sistemi definitivamente il telefono valuto se procedere al ripristino.

Che tu sappia, c'è un modo per dopo il "ripristino dati di fabbrica" per reimpostare in automatico il telefono come era prima del ripristino? sarebbe ben comodo...grazie in anticipo

profile.country.IT.title
fumajunior2
Membro

@Marino.Manoloio ho il backup attivo alle seguenti voci:

- Account

- backup di J9210

 

dove J9210 è il modello di telefono cioè Xperia 5

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Purtroppo non ho ancora avuto modo di "giocare" con la nuova generazione, intendo Xperia 1 e 5, ma di base tramite sincronizzazione con Account Google dovresti poter anche ripristinare le Apps che hai installato.

La Home dovrebbe poter essere salvata, sempre nel Cloud ad esempio e Android nelle versioni più recenti, sempre che tu abbia le sincronizzazioni attive, può effettuare il Login nelle Apps mostrando Nome utente e Password (protetta dagli asterischi).

 

Quindi in teoria con le sincronizzazioni, tra Google ed il resto, esempio di WhatsApp in Google Drive o Google Foto per le fotografie scattate, ripristinare tutto abbastanza velocemente è possibile.

 

Oppure ci sono delle Apps che salvano e ripristinano le Apps installate, anche in una memoria esterna.

 

C'è di tutto ma un po' di tempo lo perdi comunque.

profile.country.IT.title
fumajunior2
Membro

Se procedo (credo di si) aggiorno il post.

grazie intanto!

profile.country.IT.title
diefis
Membro

Io ho problemi con il sensore impronte, molto fastidioso. Non capisco come un telefono di questa fascia possa avere un problema così ... Si apre ogni 2x3, correttamente mai ... Speriamo sia un problema di software, Android 10.

profile.country.IT.title
Gjangjan
Membro

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
Ciao,
Posso tranquillizzarti sul fatto che essendo pure io possessore del modello xperia5, è un problema che di rado si riscontra ma in caso succeda , prova fare riparazione software, un riavvio e controlla che il sensore non sia stato "sporcato" da qualcosa come una crema .


Una volta sistemato funzionerà perfettamente .
La lettura impronta è  velocissima .

Spero di esserti stato utile.
Se sei rimasto contento, mettimi pure in kudos .

Ciao
profile.country.IT.title
diefis
Membro

Ho riavviato ed ho pulito bene il sensore con un panno imbevuto per gli occhiali ed adesso funziona perfettamente.

Se non immediatamente, ci impiega un secondo/due, ma posso ritenermi soddisfatto.

Ho anche riavviato, la riparazione software non la faccio in quanto non ho il cavo per il mio Mac e mi sembra un pò complicata.

Grazie, sei stato molto gentile.

 

Maurizio

profile.country.IT.title
salistrari_77
Esploratore

Premetto che sono nuovo del mondo Sony Mobile, ho acquistato un Xperia 1 da pochi giorni ed è la prima volta che mi trovo ad usare un telefono di questo brand. Esperienza che reputo ogni giorno che passa, più positiva, in quanto il telefono mi piace moltissimo.

 

Per rispondere alla tua domanda, ho avuto il tuo stesso identico problema con il sensore dell' Xperia 1. Configurate le impronte nella fase iniziale di configurazione dello smartphone appena acceso, fin dai primi sblocchi dava già i primi segni di incertezza.

Dopo questa primissima fase, ho aggiornato il telefono all'ultima versione software disponibile e riavviato come da prassi al che il problema si è aggravato fino al punto che era sostanzialmente impossibile usarlo.

 

Disperato ho cancellato le impronte registrate dalle impostazioni sicurezza e riconfigurato il sensore. Dopo aver riavviato il sistema, tutto è andato a posto. Da quel momento il sensore ha cominciato a funzionare alla perfezione. Ora prende al primo colpo SEMPRE.

 

Sinceramente non so come sia stato possibile. Ho ipotizzato che fosse qualche problema software legato alla versione precedente del software di sistema (pacth di gennaio 2020) oppure alla configurazione fatta a telefono appena avviato. Non saprei dirti sinceramente.

 

Quello che posso consigliarti è di cancellare le impronte registrate, controllare se ci sono nuovi aggiornamenti software per il telefono e poi registrare una nuova serie di impronte dalle impostazioni di sicurezza. Tentar non nuoce. Magari anche il tuo sensore riprende a funzionare come dovrebbe.