annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD65 AG8 problema colori nel formato dolby vision

profile.country.IT.title
Ziqqurat25
Esploratore

KD65 AG8 problema colori nel formato dolby vision

Buonasera, da un po' di tempo il mio televisore presenta un problema con i colori quando la trasmissione del contenuto è in formato Dolby Vision, quindi accade con le app Netflix, Prime Video, Disney. I colori tendono a saturarsi, virano, nei cambi di immagini, sul seppia o sul verde scuro.

Ho letto nella community che diversi altri utenti hanno avuto problemi di questo tipo, hanno proposto soluzioni tipo riavviare staccando la presa della corrente, svuotare dati e cache delle app, nelle impostazioni, all'interno di immagini, impostazioni avanzate ho provato con le diverse estensioni di colore. Si tratta di soluzioni temporanee ma dopo un po' il problema si ripresenta.

Qualcuno è in grado di aiutarmi in questo fastidioso problema?

Grazie

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Capire cosa stia causando il problema non è di certo semplice, tra quello che hai tentato manca comunque il Ripristino delle Impostazioni di fabbrica, in Assistenza ti suggerirebbero di farlo in ogni caso, quindi tanto vale provarlo ora.

Ovviamente perderai tutto, mantenendo comunque l'ultimo Firmware.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Verifica anche di avere l'ultimo Firmware disponibile, ma alla Pagina di Supporto al tuo Modello perché tramite MENU potrebbe comunque non avere ancora di rilevato l'ultimo, nonostante sia disponibile da qualche tempo:

https://www.sony.it/electronics/support/oled-tvs-android-a8g_ag8-series/kd-55ag8/software/00282916

profile.country.IT.title
Ziqqurat25
Esploratore

Grazie per i suggerimenti, ma ovviamente avevo già effettuato un reset di fabbrica e il software risulta essere aggiornato alla versione 6.7220. Secondo lei, ho speranze che il problema possa essere risolto o mi devo rassegnare all'idea che rimarrà così?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non darmi del lei, ci mancherebbe...
Il fatto che il problema rientri, eliminando ad esempio la Memoria Cache delle Applicazioni, può far sperare in una soluzione lato Software, anche se è strano il fatto che siano coinvolte allo stesso tempo tutte le Applicazioni che hanno a che fare con il Dolby Vision.
Ma proprio perché il problema rientra dubito che possa trattarsi di qualcosa di legato al Pannello.
Purtroppo in questi casi possiamo solo usare la logica e partendo dal presupposto che ciò che cambia sono le Applicazioni, ma come ho appena scritto è strano che tutte quelle che sfruttano il Dolby Vision manifestino questo problema, diventa difficile accusarle. Però anche il Pannello non dovrebbe funzionare correttamente solo eliminando la Memoria Cache delle App.
Qualcosa dopo un po' cambia e se nessuno tocca nulla può essere anche il Sensore di Luce Ambientale ad esempio.
Di ipotesi se ne possono fare ma a parità di fattori, cioè non cambiando nulla, qualcosa che modifica l'Immagine deve subentrare per forza di cose, altrimenti non lo noteresti.
Potrei suggerirti di contattare comunque l'Assistenza ma non so quanto possa essere utile.
profile.country.IT.title
Ziqqurat25
Esploratore

Grazie per le tue precise delucidazioni. Avevo già contattato l'assistenza e devo dire che sono rimasto molto deluso, all'inizio addirittura mi avevano detto che non erano a conoscenza di problemi di questo tipo, alla fine mi hanno liquidato dicendomi che il problema ha un'origine sconosciuta e non sanno come risolverlo! Frustrante sentirsi dire così dal servizio assistenza Sony! Prodotto difettoso, assistenza inutile......

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non entro nel merito dell'Assistenza, purtroppo però anche se tu noti un problema e chiami questo problema difetto, questo "difetto" può non essere riconducibile al Televisore ma alla situazione attuale del Televisore, con questo non intendo che hai tu colpe, ma semplicemente che nello suo stato attuale il Televisore si comporta in questo modo.

Non possiamo non tenere conto del fatto che svuotando la Memoria delle Applicazioni il problema non si presenta più per un po', ma chiaramente risolviamo il problema e non la causa, altrimenti non tornerebbe.

In questi casi è molto probabile che entri in gioco qualcosa che sicuramente non dovrebbe stare a te risolvere, ma sfortunatamente o si cerca una soluzione in autonomia, soluzione che potrebbe anche non esserci perché non sappiamo se la causa del problema è qualcosa che ovviamente non dipende da te ma dal Sistema Operativo o dalle Applicazioni, ed in questo caso anche il produttore non ha colpe, oppure ci si deve rivolgere a d un Centro di Assistenza Autorizzato che venga a domicilio nel tentativo di sistemare il tutto, se possibile (se non è qualcosa che non riguarda Sony).

Qui però c'è il discorso Garanzia o meno perché tutto ha un costo altrimenti, quindi se non riesci da solo e non hai un amico o un parente che abbia dimestichezza con questi dispositivi...

profile.country.IT.title
Ziqqurat25
Esploratore

Sostenere che il problema non sia del televisore che non è in grado di interpretare correttamente il segnale che riceve, lo trovo coraggioso! In casa ho altri televisori di marche diverse con le stesse app e nessuno ha problemi di questo genere! Possiamo discutere quanto vogliamo se sia causato dalla componentistica o dal software; di certo non si può scaricare l'incompetenza all'utente, che dovrebbe avere conoscenze che non gli appartengono sull'impostazione del televisore! Ed io sono già un utente che qualcosa la sa! L'apparecchio sarebbe ancora in garanzia ma....se il problema è sconosciuto ho davvero paura che mi portino via l'apparecchio per mesi senza poi risolvere...

Brutta esperienza questa che mi lascia molto amareggiato!

 

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io il coraggio ce l'ho per via della mia esperienza, le variabili in questi casi sono molte, è ovvio che il problema sia "nel TV" ma occorre capire da cosa è causato, perché ci sono diversi elementi in gioco.
Poi non ho scritto del non riuscire ad elaborare il Segnale ma ho scritto invece che il fatto di tornare "normale" una volta eliminata la Memoria Cache delle App è un possibile sintomo di qualcosa a livello più software che hardware e questo riporta ai "giocatori in campo", come Android TV, le Applicazioni stesse, e sì anche le Impostazioni su cui interviene, o non interviene, l'Utente.

Se si è in Garanzia allora tanto meglio, questa è una Community di Utenti di conseguenza accettiamo anche un resoconto conoscitivo sulla soluzione al problema e non solo l'esposizione del problema a monte dell'aver contattato l'Assistenza.

Il problema "sconosciuto" è dedotto da altre Discussioni in Community, può non essere il caso questo, occorre tentare di trovare una soluzione con l'intervento di un Tecnico, solo dopo avremo elementi a sufficienza per giudicare, qualora si riesca, la situazione com'è, che risulti a carico del dispositivo o altro.

Da dietro una Tastiera, con le infinite variabili con cui abbiamo a che fare, temo si possano solo fare ipotesi e le ipotesi sono pericolose, fanno quantomeno storcere il naso (anche questa è esperienza).

profile.country.IT.title
Ziqqurat25
Esploratore

Marino.Manolo, io ti ringrazio perchè fino ad ora sei l'unico che in qualche modo fa delle considerazioni riguardo a questa situazione. So perfettamente che ci troviamo all'interno di una community il cui obbiettivo è  condividere la risoluzione di  problemi, ed è proprio per questo che tengo a fare alcune precisazioni dettate dalla mia "esperienza". Ovviamente non posso offrire soluzioni perchè non sono un tecnico ma soltanto dei "trucchetti" che ho imparato cercando di risolvere. Per esempio tu parli solo di pulitura della cache delle app, ma già altri hanno proposto il riavvio del televisore con stacco della corrente. Quando riavvio, se vado a controllare i dati e la cache delle app, il contenuto di mega è uguale a prima del reset. Il televisore funziona, da ignorante, ne deduco che le app c'entrino poco, quindi dal mio punto di vista, per la mia "esperienza", il campo si restringe. E' utile sapere che se avete allacciato un decoder sky (ho letto che anche una firestick) e guardate Netflix dal decoder, il problema non c'è. Ma per una semplice ragione, Sky non supporta Dolby Vision e quindi, traduce il segnale diversamente. Piccoli trucchetti, che possono tornare utili, ma ricordiamo, il problema c'è, esiste e riguarda alcuni apparecchi Oled Sony e ad oggi l'assistenza non è in grado di risolverlo! Mi permetto di spezzare una lancia a favore del servizio assistenza che risponde "problema sconosciuto" non perché lo deduce dalle discussioni della community, semmai dovrebbe essere il contrario, ma posso specificare che è il team di ingegneri che ha in carico la cosa che fa questa affermazione. Penso che non sia il caso di allegare la discussione con il centro assistenza ma credimi questo è. Per concludere, ho cercato di dare una mano a chi si trova come me in questa situazione, ma se qualcuno ha trovato un soluzione di qualsiasi tipo, sarei ben lieto se la divulgasse. La gente avrò modo di leggere e di sicuro avrà modo di farsi un'idea su tutto ciò!

Cordiali saluti