annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Refresh panel oled

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Refresh panel oled

Una curiosità. Ho 3 tv oled. Un A1, un AF9 ed un A95L.

Sull'A1 7 mesi dopo l'acquisto mi è comparsa la scritta di fare un refresh del pannello. L'ho fatta ma mi ha rovinato il pannello tanto che il tv mi è stato sostituito.

Sull'AF9 tempo fa ho fatto il refresh su richiesta del tv e tutto è andato bene.

Ma successivamente nè su A1, nè su AF9 mi è arrivata la richiesta di refresh nonostante abbia superato abbondantemente le 3000 ore dal refresh effettuato. Sapevo che al superare delle 2000 ore ci sarebbe stata la richiesta di refresh.

Che voi sappiate, quella procedura non viene più ritenuta necessaria?

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse nel frattempo sono solo migliorati i Pannelli di LG.
Nella Guida di A95L si legge:
Eseguire manualmente la funzione Aggiornamento pannello solo quando le immagini residue sono particolarmente visibili.
Di conseguenza, vista la presenza della parola "manualmente" dovrebbe esserci ancora un Automatismo.
profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Oppure che non c'è più un automatismo e bisogna farlo solo manualmente.....

Comunque sarei curioso di sapere se è ancora presente l'automatismo. Su A1 è AF9 non è stato più richiesto nonostante avessi superato le 2000 ore di molto

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

https://helpguide.sony.net/tv/kaep2/v1/it/08-02-31_05.html
Se il televisore è acceso, se il cavo di alimentazione CA (cavo di rete) è scollegato, o se la temperatura ambiente non è compresa tra i 10°C e i 40°C, il processo di aggiornamento non viene completato e appare questo messaggio. Avviare nuovamente la procedura dall’inizio.

Anche questo però è interpretabile, sembra riferirsi più ad un Automatismo anche se alla fine chiede di avviare nuovamente la procedura.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questo Articolo, aggiornato al 27/04/2023, Sony non fa riferimento all'Aggiornamento del Pannello se non manualmente:

Che cos'è la funzione "Aggiornamento del pannello"?

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00173467

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nel frattempo, stesso giorno, Articolo diverso, stesso argomento, lingua inglese:
https://www.sony.com/electronics/support/articles/00173467
Panel refresh automatically runs to adjust the uniformity of the OLED TV screen when you use it for long periods of time. A message appears on the screen to Refresh the TV Screen when you turn off your TV with the remote control.

 

Non ho però ancora cercato all'interno delle Guide dei TV USA se ci sono riferimenti ad un Aggiornamento Automatico.

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Boh.... è un mistero. Da quel che so, comunque, spesso aveva rovinato il pannello come aveva fatto a me.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come ho scritto, i Pannelli sono sicuramente migliorati, poi magari con funzioni attive come lo Spostamento dei Pixel la "Pulizia" del Pannello è sempre meno necessaria, soprattutto se può diventare dannosa ed infatti è sempre stato suggerito di non eseguirla più di una volta l'anno.
Se in alcuni casi ha effettivamente danneggiato il Pannello, ancora più a ragione evitarla, in Automatico o in Manuale che sia.