annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HX9V: Problemi di messa a fuoco imbarazzanti

profile.country.it_IT.title
Davide-ita
Visitatore

HX9V: Problemi di messa a fuoco imbarazzanti

Ho da poco comprato la HX9V e credo di avere lo stesso problema... vi allego le foto fatte per cercare di spiegarvi quello che succede...

Immagine.jpg

La prima immagine è stata fatta senza zoom, seconda e terza incrementando lo zoom.

Tra l'altro non riesco ad utilizzare nemmeno la messa a fuoco manuale, perché il range di regolazione diminuisce progressivamente con l'aumentare dello zoom.

Sono io che sbaglio qualcosa, è un limite (grave!) della macchina o dite che c'è qualche problema ed è il caso di sentire l'assistenza?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere...

Messaggio modificato da -Roby-

Titolo modificato per correttezza informazione

32 RISPOSTE 32
profile.country.IT.title
arturorusso
Nuovo

Ciao Davide-italia ho avuto anch'io due interventi in garanzia ma senza risolvere niente, anzi dopo il primo intervento in garanzia la mia dsc hx9v e peggiorata ( puoi leggere i miei interventi sull'argomento gioco meccanico), a tutt'oggi non ho risolto i tanti miei problemi relativi alla DSC HX9V della  SONY (scivi SONY con le maiuscole perchè leggendo gli interventi sulla community qualche moderatore  fa il risentito  sui caratteri usati per il nome del produttore).

questa è la pura verità, io ho contattato l'impossibile di SONY  per riuscire ad risolvere i miei problemi, ma non ci sono riuscito. la mia  DSC HX9V di SONY l'ho acquistata a giugno 2011 e già ad agosto 2011 aveva subito due interventi in garanzia, con il risultato di essere peggiorata nei due interventi. il difetto da te riscontrato e uno dei tanti difetti di questo nuovo apparecchio, ed il problema e relativo a mio avviso all'ottica, infatti anche al mio apparecchio è stata cambiata l'ottica dopo un mese di utilizzo ma i problemi non si sono risolti. anch'io come te sono molto deluso dopo aver pagato una compatta 370 euro 730 mila lire e una grande delusione. ti dicevo dell'ottica perchè a mio avviso ha una geometria ottica troppo fragile e di conseguenza imprecisa infatti ho riscontrato in diverse occasioni incertezze nella messa a fuoco ed incertezza nel riconoscimento automatico delle scene insieme a tanti altri difetti....

ho anche proposto nelle mie dichiarazioni su questa community ai signori della SONY la possibilità di ritirare il mio apparecchio con l'impegno di acquistare anche una serie nex versando la differenza di prezzo, ma nessuno mi  ha considerato.... sei da solo. Tu parlavi di venderla??? pensa che io l'ho pagata 370 euro è attualmente la Sony stessa dal portale ufficiale la vende a 300 euro con il rimborso in differita di 50, euro. quindi attualmente andresti a pagarla 250 euro, quindi quanto vuoi che recuperiamo vendendola come usato???? TI SALUTO E TI AUGURO DI ESSERE PIU' FORTUNATO DI ME







profile.country.IT.title
arturorusso
Nuovo

ciao randal anchio mi trovo nelle stesse condizioni, le ho provate tutte ma senza successo!

come possiamo fare per avere giustizia? a chi ci possiamo rivolgerci?

ma la sede centrale della SONY in GIAPPONE E A CONOSCENZA DI INSODDISFAZIONI E MALCONTENTI relativi ai suoi apparecchi?

COME SI FA A CONTATTARE LA SEDE CENTRALE IN GIAPPONE???

profile.country.it_IT.title
Davide-ita
Visitatore

Grazie alle vostre risposte vedo che non sono l'unico ad avere problemi e a non essere soddisfatto di questa videocamera... e forse anche il fatto che il prezzo stia calando è legato a questo...

Giusto per aggiornarvi... come vi avevo detto ho contattato SONY Italia tramite il portale e nel giro di poco ho ricevuto una risposta in cui venivo informato che avevano provato a contattarmi telefonicamente senza successo.

Strano visto che il mio telefono è sempre acceso, comunque ho fornito nuovamente i dettagli su come contattarmi.

Nessuno si è sentito per una settimana.

Stanco di attendere telefono io al centro di assistenza (a pagamento) e mi viene detto che è un limite fisico non della mia macchina ma di tutte le macchine con zoom potenti.

Visto che anche parlandone non si sarebbe ottenuto niente perché io rimanevo della mia opinione e l'operatore della sua, ci siamo salutati.

Non appena avrò l'occasione intendo provare altre fotocamere con le stesse caratteristiche (zoom spinto) in modo da avere un riscontro su quanto mi è stato detto e poi vi farò sapere...

profile.country.IT.title
arturorusso
Nuovo

ciao, io ho già provato la panasonic tz20 con zoom ottico 16x e ti posso garantire che COME OTTICA  è una favola DI ECCELLENZA  rispetto alla SONY DSC HX9V da noi sfortunatamente acquistata.

io come te ho parlato con il servizio clienti sony, senza ottenere nulla, ho parlato con il centro assistenza della mia zona di verona quello di sona vr senza ottenere nulla, addirittura il responsabile dichiarava che i difetti da me  riscontrati rientravano nelle caratteristiche della sony, ???!!!! inoltre in diverse occasioni la finetrella anterioe resta semiaperta???? è normale tutto questo????

mi sono recato alla comet dove l'ho acquistata per chiedere di conferire con un agente SONY, tuttoggi nessuno mi ha contattato.

adesso cosa possiamo fare?

c'è qualcosa di legale per avere giustizia come consumatori?

sai come si fà per contattare la sony in giappone??? e riassumere tutto il nostro disagio????

ciao e.. fammi sapere

profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao Davide,

credo che quello del call center non abbia tutti i torti!

tutti gli obiettivi hanno una distanza minima di messa a fuoco! nn ci si può scappare è una cosa fisica! con uno zoom così potente, non riesci a mettere a fuoco oggetti vicini! ma nn ci riesci nemmeno con ottiche da mille e passa euro!! il tuo è un problema diverso da quello di arturorusso. e sicuramente nn si risolve con un altra macchina fotografica se rimani su uno zoom così spinto!

il mio consiglio è di tenerla.. e usarla, xkè non ha niente che non va! se trovo da qualche parte dati più precisi ti do le distanze di messa a fuoco per i vari oviettivi... dammi tempo xò! ciaoooo

profile.country.IT.title
arturorusso
Nuovo

x crimi8787 in riferimento al mio problema da te menzionato nella risposta a davide, volevo ricordare che quello indicato da davide è uno dei miei tanti problemi che ho riscontrato sulla DSC HX9V di SONY.

ho anche effettuato prove sulla concorrente panasonic tz20 e devo ammettere L'ECCELLENZA DI QUALITA' MECCANICA DELL'OTTICA. Con questo ricordo a crimi8787 che in diverse occasioni l'ho contattato ma..... ma senza ottenere risposte, in riferimento alle mie anomalie rappresentate con documentazione, foto e filmati, che a detta di crimi8787,  un eventuale responsabile di sony avrebbe valutato la problematica.

MA NESSUNO SI FATTO SENTIRE, NESSUNO MI HA CONTATTATO.

SONO AMAREGGIATO, MA NON STANCO, E... NON MI STANCHERO' DI DIFFONDERE SU TUTTA LA RETE LA MIA AMARA ESPERIENZA SULLE PROBLEMATICHE ORMAI COMUNI A TANTE PERSONE RELATIVE ALLA DSC HX9V DELLA SONY.

SALVE E UN SALUTO A TUTTI

profile.country.IT.title
arturorusso
Nuovo

Salve, volevo aggiornare la mia posizione relativa alla dsc hx9v di SONY in relazione al contatto che ho ricevuto telefonicamente da un agente SONY  per far luce sulle problematiche da me incontrate nell’utilizzo della mia fotocamera dopo 2 interventi in garanzia e con la sostituzione dell’ottica.

Comincio dalla leva W/T (leva zoom) che posizionata verso la T risulta incerta, non ben assistita dal meccanismo di compensazione della forza; infatti, in molte occasioni, pigiando la leva W/T nella direzione T il contatto rimane inserito fino al raggiungimento 16x, indipendentemente dall’azionamento volontario dell’operatore.

Ad esempio: io voglio zumare al massimo 8x la macchina giunta a 8x, interrompo il contatto sulla leva W/T in prossimità 8x  ma questo persiste e rimane azionato fino alla massima zumata di 16x anche se la leva W/T una volta rilasciata, si riporta nella posizione di riposo. Questa anomalia non è frequente, pigiando la leva W/T nella direzione T si sente al tatto che meccanicamente è diversa dal lato W.

Seconda anomalia:  la macchina selezionata  INTELLIGENT AUT. O INTELLIGENT AUT Superiore  dovrebbe rilevare automaticamente la scena, ma in realtà mi seleziona macro  in continuazione anche se   la  scena risulta essere un ritratto o un paesaggio o  altra situazione, anche se il rapporto distanza focale è ben al di sopra del consentito.

Esempio: voglio effettuare  una ripresa di un punto della mia abitazione ad una distanza di 4/6 metri: avvicino la scena da 2x a 4x max,  risultato continua a cambiare selezione da macro a i-Auto con il risultato di continue sfocature della scena.

http://www.youtube.com/user/arturoruss?feature=mhee#p/u/2/0VH7swbqHvQ

Terza anomalia: voglio effettuare una semplice zumata a max  16x, l’immagine  alla massima zumata risulterà sfuocata

http://www.youtube.com/user/arturoruss?feature=mhee#p/u/0/oxMQP2xlSwA

Quarta anomalia: nelle  riprese video al altissima risoluzione la batteria ha una durata molto limitata, ma veramente molto limitata, senza considerare l’attivazione del gps, che, se azionato, fa durare la batteria ancora molto meno e, l’acquisto di una seconda batteria originale SONY  indispensabile per l’uso di questa fotocamere, risulta molto cara, intorno ai 75 euro, considerando che io l’ho pagata euro 379,00 a giugno 2011, oggi, solo dopo sei mesi, con la scontistica SONY si acquista con euro 250 cioè 129 euro di differenza, con euro 129  si potevano avere sicuramente due batterie di scorta incluse.

Quinta anomalia: l’ottica della fotocamera in posizione di riposo è coperta da una finestrella a tendine, in molte occasioni  questo tappo a tendine in posizione di accensione invece di risultare aperto risulta semichiuso, quindi bisogna spegnere la fotocamera e riaccenderla, perdendo tempo e…  in molte occasioni  perdere occasioni di riprese irripetibili.

Sesta  e storica anomalia: l’obiettivo di questa fotocamera, nonostante sia stato sostituito dal centro assistenza di Verona, presenta gli stessi difetti , se non peggiori, di prima dell’intervento. L’obiettivo durante le riprese, azionando la leva W/T in posizione T, effettua la zumata fino a 16x con il risultato di immagine sfuocata. Riportando l’ottica in wide e cioè selezionando  la leva W/T in W (l’ottica nel rientrare in sede rientra a scatti) raggiunto il 5x effettua uno scatto molto evidente rientrando in posizione wide in maniera irregolare con lo spiacevole risultato delle immagini molto mosse e a scatti. Al centro assistenza di Verona (Sona), inviata una seconda volta per la riparazione, mi comunicavano, tramite bolletta e ricevuta fiscale di riparazione, che, confrontata con analogo apparecchio, il funzionamento rientrava nelle caratteristiche SONY.

http://www.youtube.com/user/arturoruss?feature=mhee#p/u/4/iX99k76mB-c

http://www.youtube.com/user/arturoruss?feature=mhee#p/u/3/Q9eHeDr3VeU

Questa è la mia prima esperienza SONY, COSA DEVO FARE????

questa dichiarazione è stata pubblicata in riferimento al cortese cenno di riscontro effettuato da SONY italia tramite  un agente che mi ha contattato telefonicamente per informarsi dell'accaduto. Sono in attesa di essere contattato da questo agente di milano  tramite mail. un saluto a tutti

profile.country.IT.title
arturorusso
Nuovo

altro esempio di sfocatura, relativo all'argomento precedente, ciao

http://www.youtube.com/user/arturoruss?feature=mhee#p/u/1/i6qm79KsavA

profile.country.IT.title
arturorusso
Nuovo

ok, intuivo già la risposta, gli altri filmati li hai visti??

gli altri problemi rappresentati li hai analizzati?????

hai visto il rientro dell'obiettivo???,

hai letto il blocco della leva W/T descritto precedentemente???

comunque la sfuocatura persiste in tutte le occasioni anche se si fa zumare all'infinito fino a 16x.

adesso ti chiedo: hai risposto solo all'argomento del problema di messa a fuoco?

gli altri problemi li devo pubblicare separatamente per argomenti?

lascio la pubblicazione così?  in modo che i moderatori del sito possono segnalare agli agenti SONY questo riassuntino di problematiche in modo di valutarne professionalmente le disfunzioni segnalate?

ricordando che il mio nome   è arturorusso (una sola parola) cordialmente saluto la community e ringrazio la cortese risposta richiesta da parte mia a  crimi8787.

profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao Arturo,

io leggo sempre le tue lamentele.. molto precise e dettagliate sulla tua macchina fotografica..

e apprezzo molto la tua tenacia e convinzione! hai pubblicato tanti video.. e hai fatto benissimo! questo ci permette di capire meglio il tuo problema!

vorre però spiegarti due cosine.. parliamo di MACRO

1)la macro è una tecnica di fotografia in cui il soggetto fotografato ha un rapporto di dimensioni maggiore rispetto a quello naturale! ovverro nella foto ha un ingrandimento maggiore rispetto a come lo vedresti ad occhio nudo andandoci molto vicino! il concetto è quindi valido sia in wide (a zoom 1x) che in tele (zoom 16x) nel tuo video, tu vai a zoomare il pane (nota che mette a fuoco benissimo) che appare, nella foto, più grande di come è nella realtà! riesci infatti a cogliere dei dettagli che a occhio nudo avresti dovuto usare una lente! quella è chiaramente una macro! la funzione di riconoscimento automatico delle scene nn ha sbagliato! ha lavorato perfettamente inmaniera precisa.

2) nel secondo video cerchi di ingrandire un fiore molto vicino a te. anche in quel caso stai tentando di fare una macro! dimentichi xò che la macro è una tecnica molto difficile, e servono obiettivi molto potenti e costosi per ottenerla al meglio! l'obiettivo della tua fotocamera nn è male da qsto unto di vista. devi però fare riferimento a quelli che sono i suoi limiti. come puoi trovare scritto sul sito sony la tua fotocamera ha le seguenti specifiche:

Macro (cm)

iAuto (W: da circa 5 cm a infinito, T: da circa 120 cm a infinito)

significa che la tua macchina a zoom 1X è in grado di mettere a fuco da una distanza di 5cm dal soggetto fino a infinito, mentre a zoom 16x da una distanza di 120cm (un metro e venti) a infinito! ti sembra che quel fiorellino sia a un metro di distanza?? a me sembrano meno di 50 cm! @davide Ita questo punto credo riguardi anche te!!

infatti nel primo video metti tranquillamente a fuco il pane.

3) hai pubblicato un ultimo video in cui inquadravi da lontano un calorifero e un quadro... sostenedo che la macchina non mettesse a fuoco! a me sembrava che mettesse a fuoco benissimo... certo tu non le davi il tempo di mettere a fuoco che subito rientravi nello zoom! ma la macchina ti ha fregato lo stesso! si vede benissimo, subito prima che rientri con lo zoom, che tutti gli oggetti che stai inquadrando sono a fuoco. la cornice del quadro ecc.

alla luce di queste motivazioni mi sento di dire:

Arturorusso, la tua macchina fotografica NON ha problemi di messa a fuoco! funzione perfettamente!

SALUTI


Message was edited by: crimi8787

Message was edited by: crimi8787