annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HX9V: Problemi di messa a fuoco imbarazzanti

profile.country.it_IT.title
Davide-ita
Visitatore

HX9V: Problemi di messa a fuoco imbarazzanti

Ho da poco comprato la HX9V e credo di avere lo stesso problema... vi allego le foto fatte per cercare di spiegarvi quello che succede...

Immagine.jpg

La prima immagine è stata fatta senza zoom, seconda e terza incrementando lo zoom.

Tra l'altro non riesco ad utilizzare nemmeno la messa a fuoco manuale, perché il range di regolazione diminuisce progressivamente con l'aumentare dello zoom.

Sono io che sbaglio qualcosa, è un limite (grave!) della macchina o dite che c'è qualche problema ed è il caso di sentire l'assistenza?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere...

Messaggio modificato da -Roby-

Titolo modificato per correttezza informazione

32 RISPOSTE 32
profile.country.it_IT.title
Davide-ita
Visitatore

Aggiornamento: ieri ho portato la macchina al centro assistenza... dopo un po' di perplessità è stata inviata al laboratorio Sony per ulteriori analisi.

Hanno detto che starà via un paio di settimane... speriamo in bene!

Messaggio modificato da -Roby-

profile.country.it_IT.title
Davide-ita
Visitatore

Si, giusto.

Appena riesco faccio visita al centro assistenza... vi farò sapere!

Per ora grazie, ciao!

Messaggio modificato da -Roby-

profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ma le 3 foto le hai fatte con autofocus giusto?? direi ke è un problema della macchina! fai un giro al centro assistenza e vedrai ke risolvi!!

per quanto riguarda la messa a a fuoco manuale, il campo focale varia molto in base al tipo di ottica, e se lavori i  wide o in tele!! ed esistono dei limiti fisici diversi per ogni tipo di ottica! è per qusto motivo ke per le macchine reflex essitono così tanti tipi di obettivi di diverso tipo e prezzo!!! ricordati ke quella ke hai tu e sempre una macchina compatta! e nonostante ti conceda diverse libertà, sei smpre più  limitato rispetto a una maccnina con ottica intercambiabile!

Messaggio modificato da -Roby-

profile.country.it_IT.title
Davide-ita
Visitatore

Direi a circa 20 cm... però è una cosa che ho notato che fa anche a distanze più alte... e anche con i video.

Avevo già guardato i centri assistenza... solo che prima di andarci volevo sentire voi! :wink:

Quello che mi sembra strano è il funzionamento in manuale... vi posto un esempio per spiegarvi... se poi magari qualcuno riesce a fare delle prove...

ph_focus_05gb.jpg

In sostanza, se sto usando lo zoom, la barra di messa a fuoco (A) non va completamente a sinistra, e maggiore è lo zum più il limite sinistro (distanze ravvicinate, macro) si sposta verso il centro...

Il manuale dice questo: "il campo della distanza di messa a fuoco è limitato secondo la scala dello zoom".
Non so se è per spiegare quello che succede a me... ma in questo caso sembrerebbe che non sia un problema della mia macchina ma un limite più che altro...

Messaggio modificato da -Roby-

profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao Davide,

nella foto 2 e 3 stai zoommando molto vicino all'ggetto?? in caso contrario direi ke è meglio sentire l'assistenza. non è una cosa normale!!

sotto ti riporto l'elenco dei centri assistenza.

ciaooo

http://support.sony-europe.com/repair/asc/asc.aspx?site=odw_it_IT

Messaggio modificato da -Roby-

profile.country.it_IT.title
Davide-ita
Visitatore

Dopo un mese di attesa, ieri mi telefona il centro di assistenza per dirmi che era arrivata la mia fotocamera.

Vado a ritirarla, la provo e ... CI RISIAMO, NON E' CAMBIATO NIENTE !!!

La ricevuta che mi è stata rilasciata riporta questo:

riparata da cat electronic sostituito ottica e ritarata camera, apparecchio nelle specifiche.

Ora proverò a contattare direttamente Sony... perchè per me la macchina così non funziona bene!

Visto che il problema lo riscontro sia facendo foto che video ne ho fatto uno per spiegare meglio quello che succede... speriamo di risolvere!!!


profile.country.it_IT.title
Randal123456789
Visitatore

E' esattamente quello che succede con la mia W570,sia nelle foto che nel video. Non è normale: La mia vecchia Canon IS720 nelle stesse condizioni non sbagliava un colpo.

La stavo portando in assistenza in questi giorni per riaverla entro Natale, ma a questo punto temo sia un limite della macchinetta, usando lo zoom non riesce a mettere a fuoco se non a distanze di alcuni metri.

Nelle foto faccio affidamento alla risoluzione da 16 Mpxl cioè non uso lo zoom e a casa ritaglio l'immagine ovvero se mi serve zoomare uso l'impostazione

con messa a fuoco spot. Per i video devo limitare l'uso dello zoom.

Tengo la macchinetta solo per le dimensioni molto compatte, ma non ne sono soddisfatto.

profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao Randal, ciao Davide,

vi posto un video che avevo fatto tempo fa con la hx9 per un altro post


come potete vedere qui nn c'è alcun difetto di messa a fuoco!

non capisco quindi xkè nel centro assistenza nn vi abbianno risolto un difetto così evidente!

l'unica cosa che mi lascia dubbioso è che voi cerchiate di mettere a fuoco oggetti vicini utilizzando lo zoom al massimo! in questo caso vi fermo subito dicendo che è impossibile fare questa cosa! esitono obiettivi particolari, chiamati macro, che permettono di fare questo! sono fatti a posta per mettere a fuoco oggetti vicino zoomando! l'obiettivo di una compatta, così come l'obiettivo normale di una reflex difficilmente riescono in questo particolare utilizzo!

ciao a tutti

profile.country.it_IT.title
Davide-ita
Visitatore

Grazie ad entrambi per le risposte.

Non ho ben capito questo discorso:

l'unica cosa che mi lascia dubbioso è che voi cerchiate di mettere a fuoco oggetti vicini utilizzando lo zoom al massimo! in questo caso vi fermo subito dicendo che è impossibile fare questa cosa! esitono obiettivi particolari, chiamati macro, che permettono di fare questo! sono fatti a posta per mettere a fuoco oggetti vicino zoomando! l'obiettivo di una compatta, così come l'obiettivo normale di una reflex difficilmente riescono in questo particolare utilizzo!

Mettere a fuoco un oggetto vicino con lo zoom al massimo è la stessa cosa che hai fatto nel tuo video (forse il tuo oggetto era un po' più lontano), e mi sembra una cosa perfettamente normale.

In una macchina fotografica compatta lo zoom è unico e quindi visto che la funzione macro è prevista mi aspetto che funzioni!

Vi faccio un esempio, se voglio fare delle foto a delle api su un fiore, è normale che non porti la macchina fotografica a 20 centimetri (altrimenti ciao ape... :slight_smile: ) quindi starò a uno o due metri e userò lo zoom al massimo... con la mia macchina fotografica questo sarebbe assolutamente impossibile!

Non è la prima macchina fotografica che ho e utilizzo, ma nemmeno la più economica compatta mi ha mai dato questo genere di problemi!!!

Ora aspetterò la risposta di Sony, ma se effettivamente è uni limite di questa fotocamera me ne libererò quanto prima ed è giusto che lo sappiano tutti i potenziali clienti!