annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

USB Problems connecting sony a7iv a sony remote

profile.country.IT.title
lucaviola73
Membro

USB Problems connecting sony a7iv a sony remote

I have a problem with the sony a7 iv and sony remote.

As I connect the camera it is recognized by the software, but after few second the image freezes and the camera appears as disconnected.

Of course I tried different usb cables, but the problem is still there.

IfI make the connection as mass storage, by the way, I can access to the cards, view the content (also 4k 10 bit "heavy" videos) and the camera stays connected until I switch it off.

So it is not an hardware problem.

I'm using a MacBook Pro m1. Everything is updated at the last release. 

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

You have write in english because?...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ci sta che sia un problema con M1 + macOS Monterey, tanto che macOS 12 non sarebbe ufficialmente supportato

https://support.d-imaging.sony.co.jp/www/disoft/int/pcenv/it/contents/index.html

 

Chiedo comunque al supporto

profile.country.IT.title
lucaviola73
Membro

Sorry, non avevo fatto caso di essere sul forum italiano... hai ragione...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Però la non ancora attuale compatibilità con l'ultimo OS di Apple potrebbe davvero essere la causa dei problemi...

profile.country.IT.title
lucaviola73
Membro

Sì, non avevo neanche considerato l'incompatibilità con mac os 12... anche perchè è uscito ormai da 4 mesi e tutti gli altri software sono aggiornati da tempo a questo os.

Per esempio con capture one 22 il tethering usb con la a7 iv funziona senza problemi.

 

La cosa strana è che se mi collego via wi-fi direct anzichè via usb Remote funziona regolarmente anche su mac os 12.1, altro motivo per cui ho dato per scontato il problema non fosse l'incompatibilità con l'os.

 

Ho provato anche con la a7s iii e manifesta gli stessi problemi, non ho modo adesso di provare con la a9 ii e la a7 iii poichè le ho prestate ad un collega che voleva testare il mondo Sony. Ma sono abbastanza certo di avere usato remote connesso via usb alla a9 ii dopo l'installazione di mac os 12 e di non avere avuto problemi (sicuramente l'ho fatto negli ultimi 4 mesi), per cui o è un problema specifico con la a7s3 e a7iv o è un problema nato dopo recenti aggiornamenti.

 

Dunque e a maggior ragione mi viene da pensare che sia "solo" un problema di driver non ancora affrontato (per quanto, scusate, 4 mesi sono davvero troppi!) e mi auguro venga risolto al più presto.

 

Il software è una componente importante di un "pacchetto" per chi lavora, mi stupisco che nessuno abbia ancora sottolineato questo malfunzionamento e questa esigenza, peccato perchè Remote è sempre stato un riferimento per il mio lavoro, robusto, affidabile, semplice e funzionale.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non escludere a priori anche "qualcosa" lato macOS, da quando hai collegato la A9II potrebbe essere cambiato qualcosa nel Sistema.

Non accuso Apple per scagionare Sony sia chiaro, solo che è una possibilità.

profile.country.IT.title
lucaviola73
Membro

Certo Mariano, neanche io incolpo l'uno o l'altro... ma di fatto il software non funziona e chi vende il pacchetto macchina e software è Sony che è responsabile della sua manutenzione e aggiornamento in tempi ragionevoli...

 

Con questo sono assolutamente soddisfatto di aver fatto la scelta di affidarmi ai prodotti sony per il mio lavoro da alcuni anni, non vorrei sembrare "genericamente" polemico verso Sony, anzi sono un suo detrattore e ambasciatore (non nel senso ufficiale, ma nel senso che ho già avuto modo di farle provare a molti colleghi che poi hanno fatto il passaggio, proprio perchè sono convinto dell'ottimo prodotto).

 

E a maggior ragione mi spiace di riscontrare questo problema, sai, come quando uno ha un figlio con qi elevatissimo che poi prende un 3 a scuola 😉

 

Mi ha già anche scritto il customer support di Sony demandando il problema alla compatibilità di Edge con mac os 12, capisco, ma dopo 4 mesi è assurdo che non sia ancora stato aggiornato, irragionevole, anche perchè mac os è piuttosto diffuso come sistema operativo, non stiamo parlando di qualche versione esotica di linux con poche decine di installazioni. Tutti i nuovi mac (un punto di riferimento per i clienti del mondo sony imaging) hanno preinstallato mac os 12 da ormai diversi mesi...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Solo come verifica, così come hai prestato tu le tue Fotocamere, non hai modo di provare Imaging Edge Remote sul Mac aggiornato di qualcuno?

profile.country.IT.title
lucaviola73
Membro

Scusa, non ho compreso... intendi dire se posso provare a collegare la mia a7 iv su un altro computer aggiornato?

Potrei farlo, ma il mio sistema funziona, infatti riesco a vedere la camera se la connetto come "lettore di schede" e funziona regolarmente, inoltre con capture one 22 riesco tranquillamente a lavorare connesso via usb.

Direi che è un problema che sta tra architettura M1 (è un po' schizzinoso),mac os, Remote e fotocamera (sicuramente le a7 iv e la a7s iii). Ma visto che con wi-fi funziona escludo incompatibilità tra os e remote e m1, rimane quindi un problema su come Remote passa/riceve i dati via usbc su mac m1...

Ma prova a ridirmi che tipo di test chiedevi di provare e ci proverò...