annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi con Sony A7 IV Messa a fuoco

profile.country.IT.title
Simonetta-72
Esploratore

Problemi con Sony A7 IV Messa a fuoco

Buongiorno, 

Mi capita a volte che la mia Sony A7 IV in fase di scatto, non metta a fuoco. Scatto in manuale e a volte capita che la messa a fuoco si blocca (non diventa verde il punto) e non posso fare altro che spegnere la fotocamera, a volte devo addirittura togliere la batteria. Mi capita con ottiche diverse. Non riesco a capirne la motivazione, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ovviamente la macchina è in garanzia, ma prima di mandarla in assistenza, chiedo se a  qualcuno di voi è capitato ed eventualmente come avete risolto. La macchina ha tutti gli aggiornamenti.

Vi ringrazio in anticipo. Simonetta

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@Marino.Manolo  ha scritto:

Il "numero strano" è Imp. ottur. variab.


Si, esatto.

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000659825.html

Se sei capitata sull'otturatore variabile senza volerlo forse stai spippolando troppo. Cerca di mantenere il più possibile le impostazioni di default con le poche personalizzazioni che ti servono. Questo ci aiuta a capire in che condizioni ti si presenta il problema, altrimenti se mettiamo in mezzo troppe variabili ci perdiamo la testa.

E sapere quali sono le opzioni che personalizzi potrebbe aiutare

profile.country.IT.title
Simonetta-72
Esploratore

Oggi quando è successo ho provato a mettere a fuoco dalla ghiera dell'ottica, a volte andava a volte no, comunque non scatta e non mi permette di fare nulla se non spegnere. Per ciò che riguarda lo stress, no, non era sotto stress, ero appena arrivata. 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mi permetto di segnalare il tuo caso al supporto tecnico. Se non ricevi contatti diretti prova a contattare il centro di riparazione.

 

Le mie ipotesi sono 2, una ci lascia soltanto i in attesa di tempi migliori, l'altra potrebbe portarci ad un miglioramento della situazione:

 - senza speranza: potrebbe essere un problema del software legato all'AF-eye su volatili. Magari potresti verificare se l'inseguimento oggetto (senza AF-eye) presenta gli stessi problemi (se si posso garantirti che in generale le A7iv non presentano questo problema, quindi passa al punto seguente)

 - olio di gomito: talvolta se la comunicazione tra ottica e corpo macchina non è affidabile il gioco si inceppa. Questo può succedere principalmente per 3 motivi:

    - la fotocamera o l'ottica ha un guasto hardware, solo l'assistenza può risolvere

    - la fotocamera o l'ottica ha un guasto meccanico, per esempio a qualcuno è capitato che l'accoppiamento tra ottica e fotocamera avesse un po' di gioco a causa di carichi eccessivi (tipo sostenere il 200-600 solo dal corpo macchina senza supportare l'ottica..), questo crea falsi contatti e quindi errori

     - finalmente l'opzione risolvibile: i contatti della fotocamera e/o dell'ottica all'interno delle baionette sono ossidati o sporchi. Se così fosse già mettere e togliere l'ottica dal corpo macchina più volte esercita un'azione meccanica di pulizia dei contatti. Poi potresti rinforzare la cosa passando un pezzo di carta ruvida (tipo la vecchia carta grezza da disegno) sui contatti sia della fotocamera che dell'ottica. [!!!! attenzione a non toccare l'otturatore per nessun motivo, si danneggerebbe !!!!]

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Simonetta-72 

Se hai già seguito i consigli finora dati senza successo, l'unico consiglio è quello di segnalare il tuo caso all'assistenza autorizzata che aprirà un ticket:

https://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cat=cameras-camcorders1&tab=Call

questo è il modo più rapido di evidenziare un problema che rientri nelle statistiche.

In questa Community cerchiamo di dare una mano con falsi problemi o falsi malfunzionamenti (dovuti a inesperienza degli utenti o ad aspettative sul prodotto che non hanno rispondenza nello stesso).

Purtroppo il canale per segnalare a Sony un eventuale malfunzionamento di hardware o software è l'assistenza ufficiale di cui ti ho lasciato il link.

Prova quindi a segnalare loro il tuo problema (che non rientra nei casi di cui parlavo sopra).

Io segnalerò la cosa al reparto di competenza...ma per velocizzare eventuali risposte il consiglio è quello di rivolgersi all'assistenza ufficialmente aprendo un "caso".