annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Flash sony

RISOLTO
profile.country.IT.title
Franco_1951
Esploratore

Flash sony

Buongiorno a tutti, sono un felice possessore si una 7 mk 3. verrei acquistare un flash che abbia la possibilità di utilizzare il lampo stroboscopico per fotografare oggetti in movimento su di un unico fotogramma. Non riesco a trovare notizie a riguardo. Potreste aiutarmi

Grazie

Franco Lunghi

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

HVL-F45RM

 

MarinoManolo_0-1636845573804.jpeg

 

Connessione radiocontrollata con diversi tipi di unità esterne

 

[1] HVL-F45RM (ricevitore / flash esterno)
[2] FA-WRR1 (ricevitore) + flash compatibile (flash esterno)
[3] FA-WRR1 (ricevitore) + flash da studio (tramite cavo sinc.)
[4] HVL-F45RM (comando radio/ flash sulla fotocamera)
[5] FA-WRC1M (comando radio)

 

 

MarinoManolo_1-1636845633070.jpeg

 

Controllo wireless di massimo 15 unità in 5 gruppi

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

E' una funzione piuttosto comune nei flash moderni. Se hai in testa un modello in particolare possiamo verificare nel manuale (non mi fa molta voglia scorrere i manuali di tutti i flash del mondo :slight_smile: ).

Per esempio: https://helpguide.sony.net/ilc/1730/v1/en/contents/TP0001612137.html

profile.country.IT.title
Franco_1951
Esploratore

Ti ringrazio, per ragioni economiche preferirei HLV F28RM. In ogni caso il massimo che potrei permettermi sono HVlF46RM oppure il HVlF45RM tra questi ultimi quale mi consiglieresti? Sono un foto amatore a cui piace sperimentare, lo userei per le macro ai fiori, con illuminazione laterale e vorrei provare lo strobo.

Ho dei flash di 40 anni fa, mi sconsigliano di montarli sulla Sony, cosa ne pensi.

Grazie ancora.

Franco Lunghi

Tag (1)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I fiori non è che si muovano molto, ma forse ci sono utilizzi che da non interessato alla fotografia (ma alle Fotocamere) non conosco.

Eh!... 🤔

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@Marino.Manolo  ha scritto:

I fiori non è che si muovano molto, ma forse ci sono utilizzi che da non interessato alla fotografia (ma alle Fotocamere) non conosco.

Eh!... 🤔


..beh, magari ad un certo punto arriva un insetto... figo

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@Franco_1951  ha scritto:

Ti ringrazio, per ragioni economiche preferirei HLV F28RM. In ogni caso il massimo che potrei permettermi sono HVlF46RM oppure il HVlF45RM tra questi ultimi quale mi consiglieresti? Sono un foto amatore a cui piace sperimentare, lo userei per le macro ai fiori, con illuminazione laterale e vorrei provare lo strobo.

Ho dei flash di 40 anni fa, mi sconsigliano di montarli sulla Sony, cosa ne pensi.

Grazie ancora.

Franco Lunghi


Anche io non monterei flash così vecchi. Una volta il "contatto caldo" era un vero e proprio interruttorone, e tutta la scarica del flash passava da lì (sulla slitta della macchina). Sconsigliabile se non si è certi che non è come i più moderni (che sulla slitta ricevono solo il comando, poi la potenza la gestisce il flash).

 

Tutti e 3 i modelli che stai considerando supportano la modalità "MULTI":

https://helpguide.sony.net/ilc/2030/v1/it/contents/TP1000003782.html

https://helpguide.sony.net/ilc/1730/v1/en/contents/TP0001612137.html

https://www.sony.com/electronics/support/res/manuals/4694/46946042M.pdf

 

Se l'utilizzo non è così pesante e frequente esistono anche altri marchi che permettono di risparmiare un po' di soldi (soprattutto se ad un certo punto venisse lo schiribizzo di utilizzare un comando remoto), e mantenere funzionalità. Si perde probabilmente un po' di robustezza e durevolezza. Scelte personali

profile.country.IT.title
Franco_1951
Esploratore

Grazie. Lo userò praticamente sempre in remoto, per esempio , senza strobo, per avere un illuminazione laterale più controllata nelle fotografie dei fiori. Ho visto le alternative ma, sa cosa ho capito non sono comandabili direttamente dal sony e avrei bisogno di uno scatolino ( triggher) per far partire il lampo. In quel caso perderei il ttl o sbaglio

Grazie ancora

Franco Lunghi

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Premessa: è un terreno che non ho mai avuto modo di provare (il mio misero budget non mi ha fatto ancora arrivare ai meravigliosi flash sony).

Ma, da quello che ho sempre visto nei vari test (youtubate per lo più): per comandare i flash sony in remoto serve un altro flash montato sulla camera che faccia da trasmettitore.

@jojo-76 potrebbe smentirmi.

 

Quanto a marchi più economici: ci sono modelli compatibili, anche in ttl, anche da remoto (con apposito trasmettitore o flash del medesimo marchio).

 

Ma sony is better 👌

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

HVL-F45RM

 

MarinoManolo_0-1636845573804.jpeg

 

Connessione radiocontrollata con diversi tipi di unità esterne

 

[1] HVL-F45RM (ricevitore / flash esterno)
[2] FA-WRR1 (ricevitore) + flash compatibile (flash esterno)
[3] FA-WRR1 (ricevitore) + flash da studio (tramite cavo sinc.)
[4] HVL-F45RM (comando radio/ flash sulla fotocamera)
[5] FA-WRC1M (comando radio)

 

 

MarinoManolo_1-1636845633070.jpeg

 

Controllo wireless di massimo 15 unità in 5 gruppi

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Grazie @Marino.Manolo, sempre più studiato di tutti 💪