annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XR-55A80J problema fedeltà cromatica dopo riparazione in garanzia

profile.country.IT.title
Rocco75
Esploratore

XR-55A80J problema fedeltà cromatica dopo riparazione in garanzia

Buongiorno, il mio TV OLED XR-55A80J a quasi un anno di vita, all'improvviso, non si accendeva più ed è stato riparato in garanzia con sostituzione della scheda madre. L'intervento è stato molto celere, con riconsegna del tv a casa in 3 giorni.

Dopo averlo riconfigurato e settato alle impostazioni che avevo in precedenza (modalità "Personale", luminosità 35 e tutti gli altri parametri al valore di default), trovo ora i colori innaturali, ad esempio un vestito che da arancione scuro diventa rosso scarlatto, il tappeto rosso dove sfilano gli ospiti dei festival diventa una macchia uniforme rosso fosforescente con perdita di tutti i dettagli, colori molto saturi (soprattutto il rosso ed il giallo). Premetto che prima della riparazione non ho mai fatto eseguire una calibrazione professionale poiché impostandolo in modalità "Personale" o "Cinema" lo ritenevo perfetto, con resa cromatica molto naturale. Ora sembra un TV di fascia bassa con colori pompati e snaturati. Consigli?

Grazie.

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il fatto è che non hanno cambiato il Pannello quindi a meno che non ti abbiano sostituito il Televisore e ci siano differenze in esso, di Pannello perché per quanto identico non è lo stesso di prima, in teoria non ci dovrebbero essere differenze per via della sostituzione della sola Scheda Madre.

Provato di settarlo diversamente rispetto ai parametri che usavi prima?

profile.country.IT.title
Rocco75
Esploratore

Gli altri settaggi tipo Brillante o Standard non li utilizzo, li ritengo fastidiosi alla vista e poco naturali. Il pannello, ovviamente, non è stato sostituito ma immagino che, pur essendo lo stesso, sia la scheda madre a governarne il suo comportamento.

Prima di uscire dalla fabbrica al tv viene caricata una sorta di preregolazione? magari valori settati direttamente sulla scheda e accessibili solo dai tecnici dal menu di servizio?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se la scheda Madre è identica e non una sua revisione e se il Firmware installato è lo stesso di quella precedente direi che non ci dovrebbero essere differenze visive.

Forse ti conviene contattare nuovamente l'Assistenza e sentire da loro.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Quando si cambiano le schede madri negli oled, bisogna anche copiare il contenuto di una memoria specifica dove sono salvati i dati di calibrazione del pannello. Sono due tipi di programmazione ossia quella del firmware della scheda e la copia di questa memoria che sta sempre alloggiata sulla scheda madre. Purtroppo non tutti i centri di assistenza ne sono al corrente di questa procedura!!

profile.country.IT.title
Rocco75
Esploratore

intanto grazie a tutti per le risposte.

profile.country.IT.title
Rocco75
Esploratore

Aggiornamento: ho contattato il tecnico che ha eseguito la riparazione e mi ha detto che quando ha sostituito la scheda ha copiato i dati di calibrazione del pannello dalla scheda "T-CON". Mi ha suggerito di rieseguire il reset delle impostazioni.

profile.country.IT.title
Rocco75
Esploratore

Il problema è che oltre ad alcuni colori troppo saturi in alcune situazioni  come sopra menzionato, c'è un problema più grave: nelle scene in ombra o scarsamente illuminate il TV è inguardabile! Le immagini sono pixellate, sfuocate e disturbate. Le prime volte credevo dipendesse dalla scarsa qualità delle trasmissioni ma ho rilevato che il problema è sistematico e con qualsiasi fonte: digitale terrestre, satellitare tivùsat, sky HD satellite e persino sky 4K. So che gli oled spesso non riescono a gestire le immagini prossimi al nero ma prima della sostituzione della scheda madre le stesse erano gestite egregiamente. Sembra che il processore non lavori bene, anche le immagini in movimento risultano sempre un po' sfuocate per stabilizzarsi solo quando l'inquadratura diventa fissa.  Mi sembra di non avere più il TV che avevo e di cui ero soddisfatto. Ora è un altro TV e purtroppo più scarso.

Cosa è andato storto? Scheda fallata? Ricambio rigenerato? O ha solo bisogno di una calibrazione?

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

L'unica cosa che puoi provare è un ripristino delle impostazioni ai dati di fabbrica. Poi se non si risolve, chiama il tecnico che ha eseguito l'operazione e fallo venire a casa a vedere. Preparati dei contenuti che evidenziano il difetto in modo da non essere impreparato. E' importante che il tecnico veda il problema altrimenti...

 

PS. Senza ma e senza se, potrebbe pure essere che il tecnico ha si copiato i dati della calibrazione ma magari gli ha dato errore e lui non se ne è accorto.