annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Riavvio Sony KD65 AF8, Sony KD55 A1 e Sony KD55 AG9

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Riavvio Sony KD65 AF8, Sony KD55 A1 e Sony KD55 AG9

Possiedo i tre TV indicati in oggetto, due in una casa e uno in un'altra. A tutti e tre succede, più o meno frequentemente, di riavviarsi da soli durante l'uso, mostrando le figurine Android e la procedura necessaria a tornare a funzionare. Il KD65AF8 è stato il primo ad avere questo problema, tant'è che quando era ancora in garanzia mi è stata sostituita una scheda interna. Ha funzionato per un po' di tempo poi ha iniziato nuovamente ad avere lo stesso problema, dapprima saltuariamente, ora sempre più di frequente. Oggi, ad esempio, l'ha già fatto cinque volte nel giro di un paio d'ore e quando riparte, anche se funziona, si sente un tic periodico proveniente dall'elettronica posteriore. L'AG9 per ora lo fa molto saltuariamente mentre il l'A1 ha iniziato a farlo solo di recente, mostrando anche, per qualche secondo, caratteri e righe senza senso sul display. Tutto questo accade dopo che sono stati rilasciati ed applicati i vari aggiornamenti di Android, richiesti direttamente dal TV e da me regolarmente eseguiti, sperando anche che servissero a risolvere questo evidente 'bug'. L'A1 è l'ultimo in ordine di tempo ad aver iniziato a farlo. Ho anche provato a rifare la configurazione partendo dai 'default factory' ma, come mi è stato detto dall'assistenza, non si può tornare a versioni precedenti del software Android. Mi sembra evidente che non si tratta di un difetto casuale, visto che succede nel mio caso tre TV su tre e che ciò non sia neppure dovuto ad usura. Ci tengo a precisare che io ed i miei famigliari utilizziamo i tre TV in oggetto accendendoli e spegnendoli regolarmente da telecomando. Come intende risolvere questo problema Sony, considerando che stiamo parlando di TV di fascia superiore ai 2.500 euro al momento dell'acquisto? Come si potrà facilmente intendere sono un fedele sostenitore del marchio Sony ma francamente ora mi sto chiedendo se questa scelta è stata la migliore. Grazie 

30 RISPOSTE 30
profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Scriverò poco anche io a questo punto, visto che di tutti i dettagli che le ho fornito, inclusa diminuizione brillantezza in 4K e volume bluetooth non ha speso una riga. Ma mi faccia capire: lei vorrebe un TV attuale senza collegamenti esterni e senza App con le quali svolgere il ruolo di Smart TV per il quale è stato prodotto? Adesso pure lo SkyQ può essere un problema? Quindi cosa facciamo, abbiamo un TV di ultima generazione ma lo usiamo come 30 anni fa per vedere Rai1 e Rai2 in digitale terrestre che non si sa mai a sua volta poi non costituisca un problema essendoci un cavo collegato? Ma dai... qui i problemi ci sono eccome, ce li hanno in tanti che come me utilizzano il TV per ciò che è stato prodotto ma mi pare che Sony più che tentare di risolverli, scarichi gli stessi sulle terze parti ed i clienti!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Stavo parlando del lasciarlo senza Apps terze e dispositivi collegati per verificare se dopo il ripristino il comportamento è lo stesso.

È il problema di quando si scrive molto, si perdono dei pezzi o non si capiscono bene.

La questione del Bluetooth potrebbe rientrare a seguito della ripristino se non è una scelta ben precisa ma ne dubito.

La luminosità degli eventi sportivi, non arrivano tramite il Decoder di Sky?

 

Comunque, è chiaro che le due posizioni sono agli antipodi per quanto ci riguarda quindi lascio alle proprie convinzioni e invito nuovamente al rivolgersi all'assistenza.

Chiaro è anche che mentre io cerco di far avere dei dubbi sulla convinzione che siano i TV ad essere la causa di questi problemi, ricordo che c'è differenza tra problema e causa, il TV può mostrare un problema causato da qualcos'altro, la sua convinzione che siano stati gli aggiornamenti la causa di tutto è altrettanto radicata quindi c'è solo una parola, già ribadita, Assistenza.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Il problema o non problema della luminosità che si abbassa con i loghi fissi è il sistema (ABL) di protezione per gli schermi oled al fine di avitarne il deterioramento prematuro. Quello di sony è forse un pò troppo aggressivo ma questo è. Se per te è un problema, ne hai acquistati tre prima di notarlo?? Tieni presente che sull'A1 era troppo aggressivo mentre sull'AG9 dovrebbe essere stato migliorato.

Comunque, hai mai contattato l'assistenza tecnica in merito ai riavvii? Noi quì non ti possiamo fare molto visto che noi non lavoriamo per sony mentre magari un call center potrebbe prendersi carico più efficacemente dei tuoi problemi.

 

PS. Visto che ci sono risposte lunghe oltre le 50 righe non ho capito se sono collegati in wifi oppure con cavo. Nel caso lo siano con la wifi, prova a collegare quello che ti si riavvia di più con il cavo ed inoltre puoi provare ad impostare il "controllo ip" su "semplice" nelle impostazioni avanzate della rete. Tutto questo al fine di verificare se i riavvii continuano e con quale frequenza. Naturalmente puoi provare tutto ciò anche negli altri.

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Ma guardi che io l'ho già fatto il ripristino come dice lei, me lo aveva suggerito la stessa assistenza dopo aver cambiato la mother board. Ha funzionato per qualche giorno, poi il problema reset random si è ripresentato regolarmente. Mi ricordo anche che il tecnico aveva configurato la mother board applicando l'ultimo aggiornamento di quel periodo. Quindi? All'epoca ne avevo due di TV: il KD55 A1 che è stato il primo e non ha mai avuto problemi sino all'ultimo aggiornamento Android, come le ho già detto ed il KD65 AF8 che a sua volta ha iniziato ad avere il problema dopo circa un anno dall'acquisto e sempre a seguito di un aggiornamento. Ma se per lei sono i collegamenti o le App..

Quello che le sto dicendo è che non si può semplicemente scaricare la responsabilità alle terze parti ed ai collegamenti che utilizzano gli utenti peraltro negli standard ultra diffusi attuali. SkyQ, DAZn, Netflix, Amazon Prime sono utilizzati da milioni di utenti, se ci fosse un problema legato alla compilazione di queste App ne leggeremmo delle belle al riguardo anche riguardo altri marchi. Mi sembra piuttosto che il sistema Android TV scelto da Sony sia pieno di buchi perché sì, sono ultra convinto che i problemi nascano da questo sistema operativo e non dall'HW dei TV Sony.

Allora si farebbe più bella figura ad ammettere questa realtà, piuttosto che a costringere gli utenti a non usare le App di riferimento. Che poi, se si dovesse scoprire che una o più di queste App creano problemi ad Android TV che facciamo non le usiamo e buttiamo gli abbonamenti sottoscritti nel frattempo?

Io ho due iPad che operano esclusivamente con le App. Mai avuto un crash, un reset, ecc... e di App in questo caso ne uso a iosa. Non è semplicemente che questo sistema operativo è molto più stabile?

Riguardo la luminosità in 4K dello SkyQ come le dicevo non riguarda minimamente la visione di film e serie TV ma solo ed esclusivamente le partite che hanno quel famigerato banner fisso bianco chiarissimo in alto a sinistra.

Il volume Bluetooth poi se è una scelta ritengo sia incomprensibile, altrimenti mi sembra evidente che è un altro bug di Android TV dopo l'ultimo aggiornamento. 

Ed infine, capisco che abbiamo posizioni inconciliabili, ma dire semplicemente Assistenza è un altro modo per dire arrangiati e paga...

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Ci sono problemi insormontabili ed altri che si possono tollerare, quello del logo fisso in 4K lo considero un male minore, visto che riguarda solo alcune partite e non le vedo neppure tutte ovviamente, ma non per questo si può dire che il problema non esiste e temo non sarà mai risolto.

Apprezzo il marchio Sony da molti anni ed è la ragione per la quale ho acquistato ben tre TV Oled, certo però non mi aspettavo di avere poi tutti questi problemi. I reset random sono i più fastidiosi, specie se ripetuti nel giro di poco tempo come successo ieri. Ci convivo da parecchio tempo, ma se poi non si può neppure denunciare il problema, allora diciamo che va tutto bene e amen.

Ci si aspetta, facendo presente le problematiche, di contribuire al miglioramento dei sistemi, di ricevere suggerimenti e soluzioni, di spingere il produttore a risolverli definitivamente.

Lei mi chiede se ho mai contattato l'assistenza. Come ho spiegato nei precedenti post, purtroppo lunghi per meglio dettagliare il problema, l'assistenza quando il TV era ancora in garanzia mi ha sostituito la mother board del KD65 AF8, ma nonostante ciò dopo poco tempo il problema si è regolarmente ripresentato ed in coincidenza, guarda caso, con un aggiornamento del sistema Android.

Collegamenti: i tre TV sono collegati due via cavo (AF8 e A1) e l'altro AG9 in WIFI. Ho anche provato a collegare AF8 in WIFI ma non è cambiato nulla.

Ho appena impostato il Controllo IP in 'Semplice', vediamo se cambia qualcosa.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@MauPes54 fai dei pipponi illeggibili. Meno è meglio. Ti sei messo subito nella difensiva ma nessuno ti sta dicendo che non hai problemi e il ripristino non sempre risolve se i problemi sono altri. Prova queste piccole cose che ti sono state suggerite e poi devi contattare l'assistenza. Se loro non ti danno le risposte che cerchi purtroppo...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Da informatico si dovrebbero conoscere, o comprenderle almeno, le differenze che ci sono tra il mondo Apple ed il resto, di certo io che la Apple non la amo non vado certo a raccontare che il suo ecosistema possa avere più problemi di quello Android / Windows anche se i problemi ci sono ugualmente.

Regole rigide si tramutano in meno rischi (non sempre) ma prodotti così "chiusi" e volutamente controllati come quelli Apple possono avere meno noie, anche solo quando si tratta di aggiornamenti.

Certo però nessuno si mette problemi quando un dispositivo Apple viene aggiornato anche se alimite dell'usabilità, mentre Android prende nomi se le prestazioni calano, così come nessuno si lamenta di un dispositivo Apple anche performante che non riceverà aggiornamenti, il contrario non lo si accetta ed anche qui a discapito spesso dell'esperienza d'uso, ma che poi si lamenta se peggiorata.

Purtroppo Apple non ha un Sistema Operativo da usare in una Smart TV non propria, e se anche lo avesse credo che i problemi inizierebbero a saltare fuori dato che non potrebbero controllare tutto di tutti quelli che lo utilizzerebbero nei propri dispositivi.

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

So bene le differenze che intercorrono fra i sistemi 'chiusi' Apple e quelli 'aperti' Windows.

Nel caso in oggetto però se Sony sceglie il compromesso di utilizzare nei propri TV un sistema instabile ed 'aperto' come Android, non si può sottrarre alle lamentele di chi li acquista, pagandoli profumatamente, attendendosi un livello di qualità perlomeno pari a quello meritato storicamente e li lascia poi in mezzo al mare, per così dire, quando sorgono le problematiche come quelle indicate, dando la colpa ai fornitori di App ed ai sistemi come SkyQ collegati. Che poi sono la ragione primaria dell'esistenza dello stesso sistema Android.

Soprattutto dovrebbe assicurarsi maggiormente  che le App più utilizzate siano perfettamente compatibili con i modelli di TV che mette in commercio e gli aggiornamenti che poi distribuisce. I TV non sono persone che hanno un DNA diverso una dall'altra e basterebbe semplicemente che garantisse le App fondamentali, lasciando eventualmente la responsabilità all'utente finale per l'utilizzo delle altre.

Non credo ci voglia chissà quanto tempo e risorse a testare queste App nei vari modelli, specie di fascia alta, in casa, prima di distribuire nuove release, anziché far fare da cavia ai propri clienti, senza poi assisterli, anche dopo la fine della garanzia.

Capisco l'utilizzo improprio di un TV o il guasto HW che si verifica al termine della garanzia per i quali non si può pretendere un'estensione gratuita della stessa, ma che colpa ha il cliente finale che utilizza le App più note e che Android consente ovviamente di installare? Utopia? Forse, ma il livello di un marchio si misura anche da queste attenzioni e la differenza non è da poco. 

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Io non scrivo pipponi, ma fornisco tutti i dettagli possibili per meglio comprendere i problemi ed i disagi che comportano. Se lei preferisce che le scriva 'ho un problema' e si limita soltanto a rispondermi che 'non è colpa di Sony ma delle App' ed alla fin fine sono cavoli miei, non si disturbi oltre, come non detto. La saluto 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di sicuro della lunghezza dei messaggi mi sono lamento anche io, mi secca scrivere risposte lunghissime ad altrettante risposte lunghissime, anche perché l'utilità del Thread viene meno dato che sfido chiunque se non in vacanza sdraiato sul lettino ad avere voglia di leggere questo trattato "Horagioneiologia" (vale per entrambi).

Di dettagli tecnici pochi, più che altro lamentele e tentativi di proporre un garantismo nei confronti dei dispositivi, quantomeno fino a prova contraria ma certa.

Se all'improvviso non si vede più nulla forse non sono i nostri occhi ma qualcuno che ha spento la luce...