annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Riavvio Sony KD65 AF8, Sony KD55 A1 e Sony KD55 AG9

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Riavvio Sony KD65 AF8, Sony KD55 A1 e Sony KD55 AG9

Possiedo i tre TV indicati in oggetto, due in una casa e uno in un'altra. A tutti e tre succede, più o meno frequentemente, di riavviarsi da soli durante l'uso, mostrando le figurine Android e la procedura necessaria a tornare a funzionare. Il KD65AF8 è stato il primo ad avere questo problema, tant'è che quando era ancora in garanzia mi è stata sostituita una scheda interna. Ha funzionato per un po' di tempo poi ha iniziato nuovamente ad avere lo stesso problema, dapprima saltuariamente, ora sempre più di frequente. Oggi, ad esempio, l'ha già fatto cinque volte nel giro di un paio d'ore e quando riparte, anche se funziona, si sente un tic periodico proveniente dall'elettronica posteriore. L'AG9 per ora lo fa molto saltuariamente mentre il l'A1 ha iniziato a farlo solo di recente, mostrando anche, per qualche secondo, caratteri e righe senza senso sul display. Tutto questo accade dopo che sono stati rilasciati ed applicati i vari aggiornamenti di Android, richiesti direttamente dal TV e da me regolarmente eseguiti, sperando anche che servissero a risolvere questo evidente 'bug'. L'A1 è l'ultimo in ordine di tempo ad aver iniziato a farlo. Ho anche provato a rifare la configurazione partendo dai 'default factory' ma, come mi è stato detto dall'assistenza, non si può tornare a versioni precedenti del software Android. Mi sembra evidente che non si tratta di un difetto casuale, visto che succede nel mio caso tre TV su tre e che ciò non sia neppure dovuto ad usura. Ci tengo a precisare che io ed i miei famigliari utilizziamo i tre TV in oggetto accendendoli e spegnendoli regolarmente da telecomando. Come intende risolvere questo problema Sony, considerando che stiamo parlando di TV di fascia superiore ai 2.500 euro al momento dell'acquisto? Come si potrà facilmente intendere sono un fedele sostenitore del marchio Sony ma francamente ora mi sto chiedendo se questa scelta è stata la migliore. Grazie 

30 RISPOSTE 30
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sai come si dice, se non c'è non si può rompere...

Ecco, quando i TV non avevano un Sistema Operativo tutto era più semplice, non che i problemi non ci fossero, ma erano perlopiù hardware.

Dopo un aggiornamento viene suggerito da Sony stessa il ripristino delle Impostazioni di fabbrica, mai eseguito uno per nessuno dei tre TV?

Il ripristino può permettere al Software di "stabilizzarsi".

Non si possono nemmeno escludere le Apps, un'App potrebbe, magari nella sua versione attuale, essere causa o concausa.

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Capisco, ma se si rompono tutti non mi sembra che sia all'altezza del marchio che rappresentano... Mi pare infatti che il problema sia molto comune anche in altri modelli, leggendo i vari post, o sbaglio? Per rispondere alla sua domanda, il ripristino ai valori di fabbrica l'ho eseguito ed anche più volte proprio sul KD65 AF8, ma senza successo, evidentemente... Certo che se fosse specificato nel messaggio che appare sul TV in occasione di ogni nuovo aggiornamento che a seguire bisogna fare anche l'operazione di ripristino ai dati di fabbrica, credo che la gran parte degli utenti la farebbero, io di sicuro. Lo scopro qui da lei infatti ma riproverò ancora una volta, nonostante tutto il lavoro necessario per completarlo. Le App che utilizzo comunque sono solo quelle che utilizza la gran parte degli utenti: Netflix, DAZn, Amazon Prime, TIMVision, RAIplay che dovrebbero essere 'rodate' a sufficienza, considerata la larga platea che le usa.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il fatto che si riavviino senza averne scoperto la causa non può comunque considerarsi una rottura, rottura va bene quando a seguito di loop infiniti in cui il TV non riesce ad accendersi l'Assistenza sostituisce la Scheda Madre.

Ad esempio non possiamo considerare rotti tutti i PC che non funzionano a dovere da un momento all'altro, per le più svariate cause.

Purtroppo il Sistema Operativo Sony lo adatta solo alle proprie esigenze, il resto o è un errore nell'aggiornamento oppure il problema deve essere altrove, come le Apps per l'appunto, rodate o meno anche chi sviluppa un'App può compilare un aggiornamento che introduce qualcosa che infastidisce il Sistema, e se parliamo di un'App presente in tutti i modelli ecco che la lista dei sospetti si allunga.

Un TV rotto non si accende i ha problemi al Pannello, se è una questione solo software non sarà utilizzabile d'accordo ma si recupera.

Certo può comunque capitare a qualunque Sistema di qualunque marchio, ciò non significa che Sony sia uguale o peggio degli altri.

Onestamente, il solo fatto che capirti a tutti e tre lo preferisco, non si "rompono" insieme quindi qualcosa sta creando noie al Sistema.

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Se volessi fare una battuta le direi che sono rotture di... ma francamente non ne ho voglia perché sono piuttosto innervosito, eufemisticamente parlando, da questa situazione assurda.

E visto che fa un confronto con i PC, visto che sono un informatico, nel caso un aggiornamento dovesse dare dei problemi è sempre possibile tornare alla versione precedente, mentre nel caso del TV no.

Secondo lei quindi non è una 'rottura' il fatto di avere in un paio d'ore cinque riavvi del TV? E' normale ed accettabile, considerando oltretutto il costo dello stesso? E' una goduria guardare la TV così...

Certo che posso chiamare l'assistenza tecnica per sostituire la scheda madre: con 400 euro me la sostituiscono ovviamente. Me l'hanno già fatto un paio di mesi prima che scadesse la garanzia del KD65 AF8 e mi è andata bene, ma ora siamo punto e accapo, però è un problema mio, vero?

Sony storicamente non è mai stata una 'cinesata', senza offesa per nessuno. Se adotta un sistema come Android deve garantire che gli aggiornamenti siano funzionanti ed accettare che si possano installare solo le App garantite con gli stessi, non che chi le compila poi possa far danni al sistema e di conseguenza che si arrangi il cliente.

Qui non stiamo parlando di casi isolati, ma nel mio tre su tre e poi leggo numerose altre segnalazioni al riguardo. Tutti i problemi sono nati a partire dal primo aggiornamento Android e non è mai stato risolto in quelli successivi. Oltretutto non si può neppure tornare alla versione iniziale di Android che era magari meno 'figosa', mi scusi l'espressione, ma era stabile e funzionava bene senza questi riavvi random.

Invece mi pare di capire che Sony se ne voglia lavare le mani: a chi capita, capita e pazienza. Ma questo, per quanto mi riguarda, allo stato attuale significa che, seppure a malincuore, al prossimo giro non sceglierò più TV della Sony e tanto meno mi sentirò di consigliarli a chi mi chiedesse un'opinione. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un TV dovrebbe essere alla portata di tutti, non è un PC e se "non ci si possono mettere le mani" meglio così visti i danni che gli utenti abitualmente fanno proprio con i Computers.

Per rispondere alla questione ripristino versione precedente, solo ora, in ambiente Windows quantomeno, è possibile senza che sia meglio installare direttamente da zero, chi ha provato un qualche Ripristino configurazione di sistema sa di cosa parlo...

Comprendo il nervosismo e forse non ci siamo capiti sul termine rottura, io lo intendevo come danno, lei invece come seccatura e questo lo accetto.

Purtroppo invece tutto il resto è un'illusione, impossibile essere sicuri che un aggiornamento funzioni alla perfezione per chiunque, troppe variabili tra hardware (anche quello collegato al TV) e software.

In passato mi è capitato un episodio che porto spesso ad esempio, Smartphone Android Sony, usato in remoto senza presidio tramite TeamViewer Host, tutto bene ma ad un certo punto il Wi-Fi smette di funzionare come si deve, disconnessioni che rendevano impossibile il collegamento, provo a disinstallare alcune Apps tra le aggiornate di recente e la seconda che disinstallo, Messenger di Facebook, mi risolve il problema.

Quindi? A chi avrei dovuto dare la colpa se non avessi trovato la causa, al dispositivo Xperia oppure al Router DLink?

Ripeto, tre su tre significa 100% quindi un problema che dovrebbe avere chiunque, a prescindere dalle variabili in gioco, possibile che si tratti davvero di altro ma da molto nervosi si può faticare a cercare lucidamente altrove, risulta più semplice "prendersela con quello che si ha davanti" ovvero il TV.

Poi se al contrario il problema è davvero software allora c'è da aspettarsi una soluzione, certo, ma serve escludere il resto per esserne sicuri, e chiaramente se il problema sembra il TV ma non lo è non ci saranno indagini da Sony e nemmeno soluzioni di alcun tipo.

Prima cosa fa fare, anche solo per uno dei TV, ripristino e nessuna installazione di Apps terze, in modo da verificare se il comportamento è poi lo stesso.

Il ripristino meglio con i tasti posteriori, effettua una sovrascrittura del Sistema che può risolvere di più anche rispetto al reset da Impostazioni.

Se alla fine è tutto solo uno sfogo non aggiungo altro, se non che Sony è comunque ancora Sony, ma è complicato dimostrarlo quando "componentistica e non" non sono Sony, passiamo al Professionale e lo si comprende.

Ovviamente, nello stesso momento in cui scriviamo queste cose qui, in un Forum / Community di altra marca starà accadendo lo stesso.

Poi se futura scelta non sarà Sony ecco, quello sì che sarà un problema suo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse dobbiamo scrivere meno.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @MauPes54 , hai eseguito gli ultimi aggiornamenti in tutte e tre le tv? Inoltre dopo avere aggiornato hai installato subito le app non preinstallate oppure hai atteso nel farlo e con quelle preinstallate ti si riavvia lo stesso? Potrebbe essere benissimo anche qualche app che manda in crash la tv tipo ad esempio dazn. E se questa app è comune a tutte tre potrebbe anche essere questa. Ho preso questa come app solo per esempio ma potrebbe essere anche un'altra.

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Non per continuare inutilmente un ping pong di messaggi e risposte per rimanere poi nelle stesse posizioni, ma visto che appunto possiedo tre TV Oled Sony con problematiche analoghe vi spiego più in dettaglio ciò che accade in ognuno di essi, confidando che in primis possa essere d'aiuto alla stessa Sony per risolvere problemi che pare riguardino tanti utenti iscritti a questo forum e chissà quanto altri non iscritti. Partiamo dal fatto che i TV sono dislocati in due case diverse, una prima e una seconda casa. il KD55 A1 è nella seconda casa nella quale, a causa regole Covid ed anche per esigenze famigliari, è rimasto lungamente inattivo. Sino all'estate appena conclusa non ha mai avuto alcun problema e le App installate sono quelle che ho già menzionato in precedenza, le più comuni. Poco dopo averlo acceso al mio ritorno è apparso il messaggio di nuovo aggiornamento che io ho eseguito regolarmente. Subito dopo non ho eseguito l'operazione di ripristino ai dati di fabbrica perché nessuno me l'aveva indicato in precedenza (ripeto, nella messagistica relativa all'aggiornamento andrebbe chiaramente indicato, se è così importante poi al lato pratico) e poco dopo cominciano i riavvii random, anche all'atto dell'accensione del TV, cui s'accompagnano righe e ghirigori sul pannello che per fortuna poi scompaiono, a completamento della procedura di riavvio. Ora, non avendo effettuato nel frattempo alcun aggiornamento delle suddette App, peraltro l'unica effettivamente utilizzata dal TV stesso è DAZn perché sia a Netflix che ad Amazon Prime accedo attraverso lo SkyQ, mi riesce veramente difficile dare la colpa ad esse. Aggiungo che a questo problema se ne è aggiunto un altro, ovvero che dopo questo ultimo aggiornamento succede che il volume delle cuffie bluetooth (sono due) deve essere ogni volta regolato (a volte partendo da zero, altre da 2, 5, 17, 24, senza nessuna regola logica), mentre in precedenza per entrambe le cuffie il volume restava memorizzato all'ultimo utilizzo delle medesime. La stessa cosa avviene negli altri due TV che sono nella prima casa: il KD65 AF8 è quello che sinora ha subito le maggiori conseguenze riguardo gli aggiornamenti Android. Sino al primo aggiornamento ha funzionato perfettamente, con le App installate che sono sempre le stesse. Anzi per lungo tempo, prima che Netflix e Amazon Prime venissero incorporate nello SkyQ vi accedevo direttamente dal TV mentre ora l'unica che utilizzo dal TV è DAZn. Stesso problema del volume delle cuffie dopo l'ultimo aggiornamento Android. Avevo aperto anche un post al riguardo tempo fa, pensando persino di aver trovato una soluzione, che poi si è rivelata una illusione, ma pazienza, è un disagio secondario in fondo. Ieri sera, dopo cinque riavvii nel giro di un paio d'ore ho spento il TV da telecomando e poi ho tolto l'alimentazione per qualche minuto. Al reinserimento si è riavviato e poi nel resto della serata non ho avuto altri riavvii. Vedremo oggi. Quando si ripresenterà, procederò come indicato agendo dal pulsante per effettuare il ripristino ai dati di fabbrica. Il KD55 AG9 non ha mai avuto il problema riavvio random sino all'ultimo aggiornamento Android. In questo caso l'utilizzo è praticamente limitato a ciò che propone lo SkyQ, accesso alle App comprese. Problema cuffie analogo. In quest'ultimo TV il riavvio sinora si è verificato raramente ed aggiungo infine che anche nel KD65 AF8 (come ne KD55 A1) spesso il problema si presenta anche all'accensione del TV, meno (a parte ieri in maniera così ripetuta in breve tempo) durante il corso della visione. In tutti e tre i TV, ma potrei aggiungere anche i nomi di amici che hanno gli stessi modelli e denunciano la stessa frustrazione, avviene, unicamente durante la visione delle partite in 4K che la luminosità dopo qualche seconda viene attenuata. Mi pare di avere inteso, leggendo qua e là, che si tratta di un intervento preventivo a salvaguardia del pannello per il banner del risultato in alto a sinistra, specie riguardo le partite trasmesse da Sky, che ha un livello del bianco troppo brillante. Ci deve essere per forza una relazione al riguardo perché la visione in 4K di film tramessi da Sky stessa, da Netflix e da Amazon Prime è perfetta. Non mi pare che sia mai stato risolto questo disagio di vecchia data, forse non è tecnicamente possibile. Non so se riguarda anche altri marchi che utilizzano la tecnologia Oled, anche se mi pare che la stessa Sony utilizza pannelli della LG. Questo è quanto, se può essere di qualche utilità. Restano tutte le perlessità espresse in precedenza e l'amarezza di avere investito tanto ed avere poi questo risultato sconfortante. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scriverò poco ma, "come volevasi dimostrare la causa è il TV ed i suoi aggiornamenti", ad esempio il solo fatto di avere Sky sposta la mia attenzione sui problemi che il Decoder solitamente crea, infatti in una mia precedente risposta ho parlato dell'hardware collegato al Televisore.

Consapevole che senza poterlo dimostrare, dato che si possono solo suggerire cose da fare come il ripristino senza dispositivi collegati e/o senza installazione di Apps terze, senza poterci mettere mano, le posizioni resteranno le stesse e non posso che leggere e prendere atto delle decisioni, invitando a contattare l'Assistenza.

Se ormai l'idea di Sony è questa poco ci si può fare e poca è la mia intenzione di "farci qualcosa", sbagliando o meno ognuno rimanga libero di pensare ciò che vuole.

Ininfluente il numero di coloro a cui accade qualcosa di simile, bassissimo rispetto al numero di coloro a cui non accade e questo può solo fare pensare alle variabili, utenti compresi, di cui ho scritto in precedenza e non necessariamente ad un "problema" imputabile per forza al TV o al Sistema che integra.