annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Collegamento casse attive

RISOLTO
profile.country.IT.title
AxBF59
Esploratore

Collegamento casse attive

Buongiorno. Ho recentemente acquistato un televisore Sony XR-55A83K, e a questo dovrei collegare delle casse attive B&O BeoLab 3, che hanno connettori RCA. Dato che il televisore dispone solo di 1 uscita audio ottica digitale, per fare il collegamento pensavo di utilizzare un convertitore audio DAC Optical Digital/Analogic. Il convertitore però richiede che l'uscita audio ottica digitale del televisore sia impostata su PCM o LPCM. Quello che vorrei chiederVi dunque è se il televisore permette di impostare l’uscita ottica digitale nel formato PCM. In fine vorrei chiederVi se l’uscita ottica digitale ha il volume regolato dal televisore altrimenti le casse suonerebbero al massimo volume, e in quel caso dovrei prendermi un convertitore DAC con il controllo volume. Se poi qualcuno conosce già un buon convertitore DAC, mi piacerebbe un consiglio. Vi ringrazio

Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ne avevo ipotizzato l'uso, anzi avevo anche pensato alla possibilità di ottenere un Audio più "forte", onestamente o le si collega come già scelto oppure ci si procura un altro dispositivo a cui collegarle, come una "Radio" ma che oggi può essere un riproduttore di musica liquida piuttosto che un Lettore di Formati Ottici, ma sempre con la possibilità di leggere da una Memoria USB.
Anche se occorrerebbe aggiungere un altro apparecchio tra TV e Casse sinceramente inserirei comunque qualcosa che possa in autonomia gestire al meglio la musica in arrivo dal TV, che comunque diverrebbe a quel punto semi o del tutto inutile...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sì PCM e no, volume tramite Ottico sempre da regolare dal dispositivo collegato.
Non so perché scegli questa configurazione ma non è quella ottimale, e prima che lo chiedi, non sono ottimali le tue due Casse da collegare al TV.
profile.country.IT.title
AxBF59
Esploratore

La ringrazio per la pronta risposta Sig. Marino.

Purtroppo le suddette casse le ho da parecchio tempo e non saprei quale altro utilizzo farne, pensavo di usarle saltuariamente per l'ascolto di musica magari da Youtube o Spotify.

A Suo parere, quale sarebbe la configurazione ottimale?

La ringrazio per l'attenzione ed il tempo concessomi.

Cordialmente

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ne avevo ipotizzato l'uso, anzi avevo anche pensato alla possibilità di ottenere un Audio più "forte", onestamente o le si collega come già scelto oppure ci si procura un altro dispositivo a cui collegarle, come una "Radio" ma che oggi può essere un riproduttore di musica liquida piuttosto che un Lettore di Formati Ottici, ma sempre con la possibilità di leggere da una Memoria USB.
Anche se occorrerebbe aggiungere un altro apparecchio tra TV e Casse sinceramente inserirei comunque qualcosa che possa in autonomia gestire al meglio la musica in arrivo dal TV, che comunque diverrebbe a quel punto semi o del tutto inutile...
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dato che sono Attive, se le vuoi usare, con poca spesa puoi comperare un Adattatore da Jack 3,5 mm. Stereo a 2 x RCA (Bianco/Rosso) da collegare all'Uscita Cuffie del Televisore, il Volume così lo potresti regolare a piacimento.
profile.country.IT.title
AxBF59
Esploratore

Avevo pensato inizialmente a questa soluzione, anche perché dispongo già di un adattatore Jack 3,5mm/RCAx2....ma purtroppo il televisore nuovo (XR-55A83K) non dispone dell'uscita cuffie, che invece è presente nei modelli del 2021, come ad es. la XR-55A83J.

Ma ti ringrazio per il suggerimento, sarebbe stato utile col modello giusto

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Accidenti è vero scusa, la forza dell'abitudine, e dire che io mi diverto proprio con le Specifiche.
Comunque anche l'eventuale soluzione Bluetooth non sarebbe male, se non vuoi cavi in giro, basta un Ricevitore al quale collegare le Casse, non puoi ottenere l'Audio dal TV e dal dispositivo Bluetooth collegato ma dovresti poterne regolare il Volume.
profile.country.IT.title
AxBF59
Esploratore

Figurati :wink: sei stato indispensabile sulle informazioni. La soluzione bluetooth era un opzione che ho valutato, anche perché l'ho utilizzata in un vecchio televisore che avevo, al quale avevo collegato tramite Jack 3,5mm un dispositivo che mandava l'audio a delle cuffie bluetooth, tra l'altro avevo scelto dispositivo e cuffie con tecnologia Qualcomm aptX Low Latency per ridurre la latenza audio-video. Purtroppo quel dispositivo, ancora in mio possesso, non ha la regolazione del volume.

Utilizzando le casse di rado, pensavo di effettuare il collegamento cablato a bisogno, lasciando il cavo digitale ottico nascosto dietro al televisore.

A puro titolo di esempio, immaginavo di avvalermi di un dispositivo di questo tipo:

https://www.amazon.it/Neoteck-Convertitore-Digitale-Analogico-Adattatore/dp/B01H6ILOTE/ref=sr_1_7?ad...

Che ne pensi?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Regolare il Volume di un dispositivo Bluetooth collegato dovrebbe essere possibile dalle Impostazioni del Televisore, di solito un Trasmettitore/Ricevitore Bluetooth da solo quello, Trasmette e Riceve.

Il Convertitore dovrebbe andare bene, poi sceglierai se inviare o meno l'Audio all'impianto collegato, non dovresti quindi staccare e riattaccare ogni volta.