annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ZD9 e Cuffie Bluetooth

RISOLTO
profile.country.IT.title
SandroDevo
Membro

ZD9 e Cuffie Bluetooth

Ho acquistato ieri un paio di cuffie JBL E55BT per usarle coi due TV Sony: KD-65XF9005 e KD-65ZD9.

 

Col primo l'accoppiamento bluetooth è stato immediato.

Col secondo (ZD9) non c'è stato verso.

 

Sono andato a verificare i protocolli bluetooth supportati e ho visto che entrambi i TV supportano gli stessi profili (sulla manualistica ufficiale Sony), quindi ho riprovato più volte con combinazioni differenti ma senza successo.

 

Ho fatto una richiesta scritta a Sony che mi ha risposto: "ci dispiace che il suo modello non supporta la connessione BT alle cuffie. Né alle cuffie né alle casse BT".

 

Mi piacerebbe che questa risposta fosse sbagliata, sia perché è inaccettabile che un TV topo di gamma del 2017 non lo possa fare (nemmeno con qualche apposita patch) sia perché non capisco cosa significhino quindi le informazioni sui profili BT supportati.

Nel caso in cui la risposta sia invece corretta, la riterrò una forma altamente inaccettabile di carenza nel prodotto.

 

Riepilogo per comodità le informazioni salienti relative ai profili BT dei tre prodotti.

 

CUFFIE JBL E55BT
Bluetooth profiles
HFP v1.6
HSP v1.2
A2DP v1.2
AVRCP v1.4

Bluetooth transmitter power 0-4 dbm
Bluetooth frequency 2.402GHz-2.48GHz
Bluetooth transmitted modulation GFSK,π/4DQPSK, 8DPSK

 

TV SONY KD-65ZD9 (non si collega !)
Profili Bluetooth supportati
Il televisore supporta i seguenti profili:
HID (Human Interface Device Profile)
HOGP (HID over GATT Profile)
A2DP (Advanced Audio Distribution Profile)*
AVRCP (Audio/Video Remote Control Profile)*
3DSP (3D Synchronization Profile)*
SPP (Serial Port Profile)

 

TV SONY KD-65XF9005 (si collega !)
Profili Bluetooth supportati
Il televisore supporta i seguenti profili:
HID (Human Interface Device Profile)
HOGP (HID over GATT Profile)
A2DP (Advanced Audio Distribution Profile)*
AVRCP (Audio/Video Remote Control Profile)*
3DSP (3D Synchronization Profile)*
SPP (Serial Port Profile)

3 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non so da dove hai preso le specifiche ma quelle che vedo io lo zd9 (che era il top di gamma 2016 non 2017) supporta i seguenti profili
Bluetooth Versione 4.1 (HID / HOGP / 3DSP / SPP)
Non essendoci a2dp non può supportare le cuffie. Puoi sempre usarne un paio dotate di un proprio ripetitore radio.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno SandroDevo

che versione firmware hai sullo ZD9?

hai mai fatto aggiornamenti firmware?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
erredi1
Community Team

Ciao SandroDevo,

ti confermo che ZD9 (TV del 2016) ha un profilo Bluetooth 4.1 che non prevede l'audio A2DP (vedi scheda tecnica).

Mentre XF9005 (TV del 2018 attualmente ancora a listino) sempre con profilo Bluetooth 4.1 ha la compatibilità con audio A2DP.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non so da dove hai preso le specifiche ma quelle che vedo io lo zd9 (che era il top di gamma 2016 non 2017) supporta i seguenti profili
Bluetooth Versione 4.1 (HID / HOGP / 3DSP / SPP)
Non essendoci a2dp non può supportare le cuffie. Puoi sempre usarne un paio dotate di un proprio ripetitore radio.
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno SandroDevo

che versione firmware hai sullo ZD9?

hai mai fatto aggiornamenti firmware?

profile.country.IT.title
erredi1
Community Team

Ciao SandroDevo,

ti confermo che ZD9 (TV del 2016) ha un profilo Bluetooth 4.1 che non prevede l'audio A2DP (vedi scheda tecnica).

Mentre XF9005 (TV del 2018 attualmente ancora a listino) sempre con profilo Bluetooth 4.1 ha la compatibilità con audio A2DP.

profile.country.IT.title
SandroDevo
Membro

Le informazioni sono state tratte dalla guida Sony "on line" cui accedo da MySony, relativa allo ZD9. Confermo che, scaricando il manuale completo, trovo le informazioni corrette. Pertanto: è inutile creare delle guide online se poi non sevono a nulla e l'attendibilità si ha sempre col vecchio manuale pdf. E lo dico da informatico...


@rooobb  ha scritto:
Non so da dove hai preso le specifiche ma quelle che vedo io lo zd9 (che era il top di gamma 2016 non 2017) supporta i seguenti profili
Bluetooth Versione 4.1 (HID / HOGP / 3DSP / SPP)
Non essendoci a2dp non può supportare le cuffie. Puoi sempre usarne un paio dotate di un proprio ripetitore radio.

 

profile.country.IT.title
SandroDevo
Membro

Grazie del suggerimento: il firmware è all'ultimo livello (V 7.0, patch di sicurezza di Android 1/8/2018, kernel 3.10.79 8/8/2018). Non appena risolto il bug, installerò il prossimo update (6.5830). Però capisco che non potrà avere alcun effetto sul mio problema. 

profile.country.IT.title
SandroDevo
Membro

Grazie a te e a tutti gli altri per la pronta risposta. Domani sostituirò la cuffia BT con una WiFi. Meno comoda, purtroppo, ma non ho alternative.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non voglio consolarti però goditi un tv che è ancora dopo 3 anni il riferimento ineguagliato come tv lcd sul mercato e nella stessa gamma Sony non ha successori in 4k.
Per le cuffie puoi ovviare altrimenti... Se cerchi in community trovi anche suggerimenti di driver alternativi bluetooth che possono risolvere anche  questo pur non essendo supportato ufficialmente. 
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Già a quanto pare c'è una sola "Guida" per più modelli così come c'è un asterisco per A2DP.

Manolo