annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rete cablata KDL-43W808C

Massimow808c
Esploratore

Rete cablata KDL-43W808C

Salve a tutti,

ho connesso il televisore KDL-43W808C alla rete domestica tramite connesione cablata, passando tramite uno switch al quale sono connessi altri apparecchi.

Il televisore è impostato in DHCP.

Inizialmente non ho avuto alcun problema, la connessione alla rete, nonchè a internet è stata immediata.

Con oggi invece sono già due volte che noto che il televisore mi crea dei problemi nella rete.

In particolare mi ritrovo che gli indirizzi assegnati, al PC ad esempio, sono completamente sballati rispetto ai soliti. Di conseguenza non risulta connesso alla rete.

Facendo qualche prova ho notato che scollegando il cavo di rete dal televisore il problema scompare completamente. Se lo riconnetto, si ripresenta.

Se vado nelle impostazioni del televisore, anchesso risulta non connesso alla rete.

Il problema è scomparso staccando e riattaccando l'alimentazione del televisore.

In quel momento ho notato che è ritornato "connesso" e la rete ha ripreso a funzionare regolarmente. Gli indirizzi assegnati sono tornati i soliti.

Per alcuni giorni non ho avuto problemi, inoltre ho fatto in modo di riservare nel router un indirizzo preciso per la tv.

Ma oggi il problema si è ripresentato. la rete non funzionava, sconnetto il cavo di rete dalla tv e immediatamente la rete riprende a funzionare.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Saluti

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
Zangi78
Membro

Io ho una mia ipotesi sulla quale ho provato a confrontarmi su altre due discussioni sul forum ma senza ottenere riscontri.....

Potete verificare se quando si presentano i problemi di rete l'orologio (lo trovate in alto nella home) è sballato.

Mi capitava lo stesso problema con un pc che non sincronizzava l'orario nel passaggio solare-legale e mandava in crash tutta la rete.

All'epoca avevo un altro router ora con un Fritzbox, che svolge anche la funzione NTP sulla rete domestca, quando la tv perde l'orario mantiene l'ip ma non può nè navigare nè accedere agli altri pc in rete e viene isolata.

Ho notato che se vado manualmente ad aggiustare l'orario circa 2 volte al giorno la tv non si disconnette ma se per qualche motivo non la vado ad aggiustare nel giro di 24/48 ore mi si presenta il problema alla connessione e si risolve solo con un riavvio.

aluca89
Esploratore

Sembra che con l'ultimo aggiornamento di Aprile 2016 questa cosa non mi sia più successa, provate tutti ad aggiornare la TV

profile.country.IT.title
lion.leleo
Membro

Purtroppo io devo constatare che l'aggiornamento del 12 aprile e nemmeno quello di febbraio a suo tempo hanno risolto il problema.

Hanno migliorato la situazione ma non risolta: i dispositivi cablati di disconnettono tutti dalla rete contemporareamente dopo circa una settimana che il tv non viene riavviato (e non dopo 2 giorni come succedeva prima).

Ricordo che il tv è connesso in rete solo via cavo (ma si disconnette anche lui insieme a tutti gli altri dispositivi) e che il wifi integrato non è mai stato configurato. Non solo, io lo disabilito pure ma dopo qualche giorno vedo che si riabilita in automatico (anche se è inifluente visto che non ha alcuna rete configurata).

Tutti i servizi automatici sono disabilitati (EPG, REC da remoto, accensione da remoto, aggiornamente automatici, ecc..).

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@lion.leleo non ricordo o non ho capito il tuo problema: se tutti i dispositivi ti si scollegano dalla rete per quale motivo pensi il problema sia il tv e non il tuo router?

aluca89
Esploratore

Mi semvra che non mi sia più successo a me, comunque secondo me potrebbero risolvere mettendo un fix che se la tv rimane spenta per più di tot tempo non rimanga in sospensione ma si arresti, in modo che quando si accende di nuovo resetta le impostazioni.

 

Il problema è la tv perché nel momento in cui si scollegano tutti i dispositivi collegati al modem, se si stacca il cavo di rete dalla tv tutta la rete torna a funzionare.

profile.country.IT.title
lion.leleo
Membro

@rooobb, sono sicuro che il problema sia del tv per una serie di motivi che provo a riportarti (alcuni segnalati in un mio precedente post di questo argomento):

- problema mai riscontrato fino al giorno prima dell'acquisto del tv

- ho provato, prima che di capire che il problema fosse il tv, a sostituire il router con un altro in mio possesso resettato per l'occasione

- ho spento/scollegato uno ad uno tutti i dispositivi di rete per andare ad individuare, per esclusione, se qualcosa creava conflitto

- se riavvio il tv tutti i dispositivi cablati si riconnettono immediatamente

- se scollego (e lo lascio acceso) il tv dalla rete staccando semplicemente il cavo ethernet tutti id spositivi si ricollegano automanticamente.

Ricordo che il problema è solo su i dispositivi cablati, stranamente i dispositivi connessi in wifi continuano a rimanere connessi senza problemi.

Inutile dire che ho eseguito l'hard reset sia prima sia dopo i vari aggiornamenti di febbraio ed aprile e che sono disabilitati tutti i servizi automatici.

Se hai qualche suggerimento sarò ben lieto di provarlo perchè tale situazione mi sta creando parecchi problemi visto che accedo da remoto alla mia rete per esigenze lavorative.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Da lontano è difficile capire cosa sia il problema, quello che ti volevo segnalare è che sembra più un problema di rete (anche se causato dal collegamento del TV) più che del TV in quanto tale.... Sicuramente non è il caso perchè mi sembra che tu di configurazioni di rete mi sembra ne capisca, ma p.es. (ed mi è capitato di vederlo) se il TV ha assegnato lo stesso indirizzo del router (tipo 192.168.1.1) quanto si collega non ti funziona più niente....

Mi viene difficile pensare invece che il TV mandi un qualche segnale elettrico o di LAN a basso livello che "impalli" il router.

Quello che puoi provare è cambiare la configurazione del tuo TV (mettila statica se adesso hai il DHCP abilitato o viceversa) per capire se possa essere quello il problema...Magari l'hai già fatto :wink:

profile.country.IT.title
lion.leleo
Membro

Qualcosa di rete ne capisco ma non sono assolutamente un esperto, non è il mio lavoro...

Da sempre ho sempre impostato il DHCP del router con indirizzi statici assegnandoli ai vari device anche con particolare criterio per macro categorie. Difficile pertanto che uno stesso dispositivo possa avere anche solo per un secondo l'indirizzo di qualche altro.

Non mi ricordo in questo momento le chiamate del menù di rete del televisore ma credo che risulti ininfluente dal momento che il router imposta in maniera statica gli indirizzi. O no?

In ogni caso sembra che non sia l'unico a soffrire di tale problema, purtroppo e mi rendo conto che non sia di facile soluzione.

 

Per il discorso della riattivazione in automatico del modulo wifi del tv, anche se disabilitata a mano precedentemente, sai nulla? Può essere che si attivi in automatico quando riscontra problemi con l'ethernet?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Quindi l'impostazione statica la fai sul router assegnandola al MAC address della tv? e assegni due indirizzi diversi ai due MAC (wifi e LAN)?

Che io sappia il wifi non si dovrebbe mai attivare in automatico (io lo lascio comunque attivo anche per il wifidirect con il tablet anche se non è configurato e quindi non si collegherà mai...)

profile.country.IT.title
lion.leleo
Membro

Esatto, l'impostazione statica è gestita tutta dal router che ha tutti gli indirizzi riservati per ogni dispostivo. E tutti i dispostivi che hanno sia wifi sia LAN hanno assegnati due indirizzi differenti, uno diverso per le due diverse tipologie di connessione.

Per l'attivazione automatica del wifi la mia è solo curiosità in quanto non crea alcun problema, al contrario di quanto sopra, a parte un segnale radio inutile in più per casa. Ma questo è un altro discorso...