annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rete cablata KDL-43W808C

Massimow808c
Esploratore

Rete cablata KDL-43W808C

Salve a tutti,

ho connesso il televisore KDL-43W808C alla rete domestica tramite connesione cablata, passando tramite uno switch al quale sono connessi altri apparecchi.

Il televisore è impostato in DHCP.

Inizialmente non ho avuto alcun problema, la connessione alla rete, nonchè a internet è stata immediata.

Con oggi invece sono già due volte che noto che il televisore mi crea dei problemi nella rete.

In particolare mi ritrovo che gli indirizzi assegnati, al PC ad esempio, sono completamente sballati rispetto ai soliti. Di conseguenza non risulta connesso alla rete.

Facendo qualche prova ho notato che scollegando il cavo di rete dal televisore il problema scompare completamente. Se lo riconnetto, si ripresenta.

Se vado nelle impostazioni del televisore, anchesso risulta non connesso alla rete.

Il problema è scomparso staccando e riattaccando l'alimentazione del televisore.

In quel momento ho notato che è ritornato "connesso" e la rete ha ripreso a funzionare regolarmente. Gli indirizzi assegnati sono tornati i soliti.

Per alcuni giorni non ho avuto problemi, inoltre ho fatto in modo di riservare nel router un indirizzo preciso per la tv.

Ma oggi il problema si è ripresentato. la rete non funzionava, sconnetto il cavo di rete dalla tv e immediatamente la rete riprende a funzionare.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Saluti

24 RISPOSTE 24
danieleariu
Esploratore

hai provato ad assegnare anche al televisore un indirizzo ip fisso?

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Verifica se hai attivato il WiFi direct e se per caso il PC si collega alla WiFi generata dal televisore.

 

Nel caso disabilita il WiFi direct oppure disconnetti il PC dalla rete della TV e connettilo alla WiFi del router.

 

Facci sapere

Ciao

profile.country.IT.title
Bigdut
Membro

Hai qualche impostazione del router farlocca, probabilemnte sul DHCP.

 

Consiglio personale se fattibile:

 

tutte le utenze in casa che non sposti/usi al di fuori della rete domestica (TV, PC fisso, router ...) assegnagli un ip fisso al di fuori del range del DHCP per esempio

 

Router    192.168.0.1

PC fisso 192.168.0.2

NAS       192.168.0.3

TV          192.168.0.5

soubndbar 192.168.0.9

 

Subnet mask  per tutti sarà 255.255.255.0 (sul TV sony è codificato col numero 24)

gateway idndirizzo ip del router: 192.168.0.1

 

DNS1 consiglio quello di google: 8.8.8.8

DNS2 consiglio quello alternativo di google: 8.8.4.4

 

 

sul router

DHCP: da 192.168.0.100 a 192.168.0.199

cosi hai 100 indirizzi dinamici per i cellulari, portatili, tablet tuoi o degli amici che vengono in casa.

 

Se poi hai la possibilità di fare una rete wifi Guest con il router per gli estranei meglio (ma questo non centra con la TV)

@Bigdut
#Bigdut
profile.country.IT.title
Bigdut
Membro

la funzione di riservare un ip del DHCP ad un dispositivo, lasciala perdere a meno che non sia per un portatile che usa portforwarding/NAT e che usi anche fuori casa e quindi ti serve un ip dinamico su altre reti ed uno "statico" in casa (per adesempio aprire/configurare porte per P2P)

@Bigdut
#Bigdut
profile.country.IT.title
Piergiorgio11
Esploratore

Purtroppo con l'ultimo aggiornamento succede anche a me. La cosa strana è che in stanby si collega e scollega poco e spesso al router.

Massimow808c
Esploratore

Grazie per le informazioni.

Ho provato ieri sera a fissare un indirizzo nelle impostazioni della tv ma oggi al rietro dal lavoro mi sono trovato nuovamente la rete "piantata". Come al solito, sconnessa l'alimentazione poi è tornato tutto a posto.

Proverò disabilitando il wifidirect, senza cambiare nulla sul router, vediamo se cambia qualcosa.

Poi eventualmente provero a cambiare qualcosa nel router. Anche se sono dell'idea che il problema sia nella tv più che nel router.

profile.country.IT.title
Bigdut
Membro

il commento sarà banale, perdonami.

 

Hai gia fatto un factory reset (impostazioni di fabbrica) post aggiornamento?

@Bigdut
#Bigdut
profile.country.IT.title
lion.leleo
Membro

Ho lo stesso identico problema avendo una configurazione di rete simile.

Ad un certo punto tutti i dispositivi cablati in rete, e sono un bel po', perdono di colpo la connessione contemporaneamente mentre quelli in wifi rimangono attivi. La prima volta ho smontato tutta la rete pensando che fosse saltato il router, uno switch o il Nas che desse problemi. Sostituiti tutti con dei muletti ma niente.

Non mi era mai successa una cosa simile quindi ho pensato cosa avessi modificato negli ultimi giorni per trovarmi in questa condizione: avevo acquistato il tv!

Dopo una serata persa mi sono accorto, senza staccare il cavo di rete del tv (ho un 50W808C), che riavviando il televisore premendo il tasto di accensione per qualche secondo tutto si resetta e le connessioni cablate, tv compreso, tornano a funzionare correttamente. Il wifi (anche il direct) non c'entra nulla.

Ho notato che il problema sorge dopo un po' che non si riavvia il tv e tutto si risolverebbe almeno se ci fosse la possibilità di spegnere il tv completamente e non lasciarlo in standby quando lo si spegne. Spero fortemente che un futuro aggiornamento possa introdurre questa funzione (spegnimento completo) anche se dubito.

Concludendo, visto che ad oggi non ho trovato una soluzione definitiva, posso solo consigliare di riavviare completamente il tv ogni due/tre giorni.

Se si è a casa questa soluzione risolve quasi tutto ma se il problema si riscontra quando si è fuori e si ha la necessità di accedere in remoto credo che diventi un GROSSO problema visto che tutti gli apparecchi si disconnettono.

Spero di essere stato utile.

aluca89
Esploratore

Ciao a tutti, comprato da 20 giorni questo televisore, i primi giorni nessun problema dal secondo aggiornamento ha iniziato a dare problemi di rete e ora come voi il cavo di rete non funziona e quando per caso funziona smettono di funzionare tutti i dispositivi collegati al mio router, pc - ipad - cellulari - stampanti. Con il wifi funziona tutto correttamente.

 

In questi giorni ho anche aggiornato a windows 10 i miei 3 pc di casa oltre ad effettuare l'ultimo aggiornamento alla tv, e ora il televisore vede i dispositivi ma quando provo a collegarmi su video o simili mi dice riprova più tardi. Boh ora proverò a smanettare un po su windows 10 che magari non ci sia qualche firewall o qualcosa che blocca l'entrata del DLNA della tv.

 

Se qualcuno trova una soluzione per il problema di rete scrivete, altrimenti attenderemo il prossimo aggiornamento...