annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony A7 IV stabilizzatore: cerco info

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Sony A7 IV stabilizzatore: cerco info

Ciao a tutti, spero qualcuno che possiede la Sony A7 IV mi possa rispondere in modo oggettivo.

Faccio solo documentari in 4K e non foto. Mai uso il tripod e tutto è a mano libera. Vorrei sare se la Sony A7 IV ha un buon stabilizzatore per poter fare questo. Vendo da una GH5 che ha uno stabilizzatore imbattibile.

 

Poi, l'obiettivo zoom che ha in dotazione come kit la Sony Alpha 7 IV, lavora bene? Io intendo il FE 28-70mm F3.5-5.6 OSS.

1000 grazie per le vostre gradite info.

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Video stabilization

Minuto 10:48:

 

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Non immaginavo di trovare gente così cordiale e disponibile qui. Non so come ringraziarvi per i vostri consigli. Si, conosco molto bene la GH5 perchè l'ho avuta ed ha uno stabilizzatore incredibile, eccezionale che nessuna altra fotocamera ha. Ma ha anche un AF continuo da pena. Non so come fa a non vergognarsi la Panasonic ad uscire con la GH5 Mark 2 con all'incirca gli stessi problemi.

La Sony A7 IV ha un AF continuo eccezionale ma la stabilizzazione che non conosco. Molti dicono che non è affatto buona.

Io uso spesso il grandangolo nel miei doc e quindi grossi problemi non dovrei averne ma vorrei prima chiarire le idee. Infatti sono indeciso se comprare la GH5 Mark II con Leica 12-24 o la Sony A7 IV con Sony SEL-24105G, oppure aspettare l'uscita della GH6, ma non credo che sarà fra breve.

Per i miei documentari in 4K sono importanti 2 cose: la stabilizzazione e l'AF continuo.

Ecco cosa faccio precisamente: https://www.youtube.com/channel/UCdvI0LGfPrcIJZiWDrZCaaw/videos

E poichè mi piace più stare sul "campo" che studiare, chiedo a voi qualche consiglio.

 

PS: Per curiosità: a voi piace più un doc girato con con una  4/3 o con una full frame?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Faccio una domanda stupida: ti serve una fullframe per i tuoi video?

Perché forse per quella roba lì è ad oggi preferibile il super35 (aps-c) o m43 per leggerezza e praticità.

 

Se poi soffri con poca luce e cerchi di separare meglio il soggetto il discorso cambia. Ma forse per il resto un sensore più piccolo funziona ancora meglio ad oggi (senza andare a scomodare camcoder professionali ovviamente)

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

SINCERAMENTE: vorrei una fotocamera che abbia un buon AF continuo e un buon stabilizzatore e che lavori in 4K 50p 4:2:2. Ma già so che questa fotocamera non esiste.;) :wink:

Il resto mi interessa poco.

Onestamente non ho esperienze di full frame, so solo che l'immagine della GH5 non è migliore della Sony A7 IV, neppure con forte luce. Ma forse mi sbaglio perchè ho visto clip di comparazione solo su youtube.

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Ma vorrei anche dire un'altracosa: a Sony non è mica più grande o pesante della Lumix, e poichè per me è importante voaggiare leggero, uso solo un obiettivo zoom.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok eventuali ritardi ma dato che parlavano di fine 2021 in Panasonic per la GH6...:

https://www.panasonic.com/global/consumer/lumix/g/gh6.html

 

Qui come hai notato nessuno vuole "venderti qualcosa", poi per me Panasonic è Panasonic... Quindi potresti aspettare ancora e nel frattempo cercare qualcuno o un negozio che vogliano e possano farti provare la A7M4...

I dubbi che hai te li togli solo provandole e gestendo qualche ripresa, anche se ovviamente non nelle stesse condizioni in cui solitamente operi visto il link...

A meno che @danardi78 non te la presti per 5/6 mesi... 😉

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se dimensioni ed Ottica Ok...

Se Stabilizzazione per te Ok... ( ? )

Considerando l'AF Continuo delle Sony...

Allora con la A7M4 li ottinei i 50p 4:2:2 in XAVC S-I 4K:

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000433238.html

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

L'ottica per sensore FF è sicuramente più pesante ed ingombrante. Ma dalle specifiche puoi paragonare le due lenti agevolmente.

 

4k 60fps sono sicuramente croppati (super35), mi sa anche 50fps

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Si si, solo il 25p non è croppato. Comunque dei limiti anche la Sony ce l'ha.

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

@

 
  Ti ringrazio per la disponibilità. Purtroppo abito in una cittadina e non è possibile provare la suddetta fotcamera. Vedrò se i prossimi giorni potrò andare in una grande città come Milano e provarla. Ma sarà forse difficile anche a Milano provarla per il troppo interesse su questa fotocamera.