annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Registrazione video 25/30p in H265 su fotocamere Sony - Perchè no?

profile.country.IT.title
Matteo_G86
Membro

Registrazione video 25/30p in H265 su fotocamere Sony - Perchè no?

Buongiorno, non go trovato altri topic su questo argomento e mi sembra molto strano, dato che a mio avviso è una lacuna molto importante delle nostre amate fotocamere.
Nessuna fotocamera serie alpha7 e nessuna delle due cineprese "entry" level (FX3 e FX30) permette di registrare a 25/30p in codec XAVC HS 4K (ovvero il codec H265 di Sony).
C'è un motivo particolare di questa abnorme lacuna?
Non può essere un limite tecnico considerando che nella stessa modalità è possibile registrare in 24/50/60/100/120p.
Se si vuole registrare in 25/30p ad alta qualità (422 10bit) si è costretti ad utilizzare il vecchio XAVC S (l'h264 per intenderci), che non è supportato via hardware da niente e nessuno, andando quindi ad allungare ed appesantire tutto il workflow di editing video. Infatti, è necessario fare proxy anche su computer di fascia altissima per riuscire ad avere una preview real time (scrubbing) fluido.
Il decoding h265 422 10bit invece è supportato dalla iGPU di tutte le cpu intel dalla 11a generazione in poi e dalle nuove GPU intel Arc. La declinazione 420 10bit invece è supportata anche da tutte le GPU amd/nvidia, rendendo il tutto più snello.
Senza contare che comunque il codec h265 è più efficiente dell'h264, permettendo una migliore qualità a parità di bitrate.
Per favore mamma Sony, un grido da tutti i videomaker del mondo:
Rilascia un aggiornamento firmware per la registrazione 25/30p in h265!!

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Severo ma giusto. Giro all'assistenza ma non so quanto possa trovare ascolto.

Se @jojo-76 ci mettesse una buona parola magari almeno una spiegazione pseudo ufficiale si potrebbe reperire ❤️

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La A1 registra in quel modo ma in XAVC S-I 4K...
profile.country.IT.title
Matteo_G86
Membro

Anche tutte le altre camere che hanno la possibilità di registrare in XAVC S-I lo fanno a 25/30p, manca solo l'H265 per qualche strano motivo a noi oscuro.
Il codec all-intra però non è un codec "run & gun" come l'h265, pesa molto e ci vogliono schede particolari e molto costose per registrarlo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho chiamato in causa la A1 perché, per sicurezza, ho verificato solo per lei.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Anche su Reddit si trovano alcune, corte, Discussioni tra Utenti.

Per Sony invece:
https://us.community.sony.com/s/question/0D54O00007B6m2ISAR/why-sony-a7s-iii-doesnt-support-25-or-30...
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho allegato il link ma faccio riferimento alla risposta del Moderatore nella Discussione, lo scrivo perché magari non mi interessa aprirlo pensando che non ci siano risposte "da Sony"...
profile.country.IT.title
Matteo_G86
Membro

Grazie infinite della ricerca e della risposta ufficiale, che, come per gli altri colleghi di quel topic, mi lascia francamente basito.
Ho lavorato per 13 nella vendita al dettaglio di TV e negli ultimi due come promoter Sony, e l'esigenza di collegare una fotocamera alla tv per vedere i filmati ripresi l'ho sentita una volta sola, ma per un tv Samsung.
Mentre, di tutti i colleghi videomaker che utilizzano Sony, circa il 100% si lamenta di questa lacuna.
Questa è l'esperienza che ho avuto negli anni, chiaramente può variare da persona a persona.
Ad ogni modo, quello che mi lascia stupefatto è che hanno fatto una ricerca di mercato per andare a pensare di togliere i due frame rate più usati, quando avrebbero potuto semplicemente neanche farla la ricerca di mercato, lasciare tutti i frame rate disponibili come negli altri codec e forse risparmiare tempo, risorse e lamentele.
Sony non è nuova a questo genere di sviste, spero correggano il tiro il più presto possibile e rilascino un aggiornamento firmware.
Grazie ancora dell'aiuto per chiarire questa strampalata faccenda.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

“Sony” è un contenitore enorme.

Anche lato fotografia trovo tanti punti facilmente migliorabili che ti chiedi “ma perché?”. A volte sembra che ci sia un gran minestrone, fotocamere con funzionalità da cellulare, cellulari con funzionalità da console, ecc.. boh

Provi in qualche modo a far arrivare un messaggio, ma la montagna è alta e la strada impervia.

Sono testardo e non perdo occasione per fare le mie domande seppur mai accolte.

 

Tornando al merito. Forse l’unica spiegazione razionale è che ci siano impedimenti di royalty sulle librerie firmware, o eccezioni sui dispositivi hardware. Tutto il resto preferirei non ipotizzarlo.

 

Fa rabbia perché manca tanto così per fare roba che sbancherebbe, e ci si perde in cose assurde 😞

 

Riassumendo: grazie del tuo contributo, non demordiamo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ah ma qui si sfondano dei portoni aperti... 😏