annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Batteria Sony A7 si scarica a fotocamera spenta.

RISOLTO
profile.country.IT.title
Rasoft74
Nuovo

Batteria Sony A7 si scarica a fotocamera spenta.

Ciao a tutti,

premetto che non sono un neofita e che posseggo altre fotocamere che hanno il medesimo comportamento della mia A7 mk1, ovvero scaricano la batteria anche da spente, se lasciate per un pò di settimane, anche mesi, inutilizzate in borsa.

Quello che mi lascia perplesso, invece, è che lo scaricamento della batteria (originale Sony, ne ho 2) avviene in un lasso di tempo abbastanza breve, dato che in 10 giorni è passata dal 90% al 30% con lo Zeiss 35mm f/2.8 montato su ... mentre lo scaricamento è ampiamente minore se utilizzo, ad esempio, l'adattatore meccanico con le mie vecchie ottiche Canon FD.

OK, ho pensato, essendo un'ottica con contatti elettrici, magari fa un check continuo per verificare se è montato l'obiettivo, però in tanti anni, è la prima volta che mi capita uno scaricamento così repentino.

Ad esempio, ho altre 2 fotocamere che non scaricano per nulla le batterie, una Olympus E-M10 e una Canon G1X, anche se lasciate per mesi inutilizzate, le ritrovo sempre cariche e pronte ad essere utilizzate, mentre ne ho altre 2 (Olympus E-30 e Canon sx730) che invece le scaricano, ma meno velocemente della Sony A7, che le batte tutte! :grin:

Sbaglio io qualcosa, magari va impostato qualcosa di diverso nei menù, oppure è una caratteristica di queste fotocamere Sony?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Posso confermarti per esperienza diretta che le fotocamere ad innesto E tengono alimentata l’ottica anche da spente.

Non so darti una risposta tecnica su questa scelta. La cosa che mi viene in mente è per fare in modo che anche da spenta ci siano i circuiti attivi a tener fermo equipaggio AF e (se c’è) OSS. Immagino per evitare danni nei movimenti senza controllo.

Probabilmente stessa cosa con l’IBIS. Ad ogni modo c’è tutta una parte di fotocamera che rimane alimentata, fosse anche solo per leggere il segnale dallo switch dell’accensione.

Va da sé che anche fosse un solo circuito alimentato questo porta a scaricare la batteria (quelle della A7 1 e 2 poi erano particolarmente poco capienti e campionesse di autoscarica: io le trovavo scariche anche se non inserite 🤷‍).

 

Non esiste (perlomeno nelle mie) una opzione da menù per cambiare questo comportamento.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Posso confermarti per esperienza diretta che le fotocamere ad innesto E tengono alimentata l’ottica anche da spente.

Non so darti una risposta tecnica su questa scelta. La cosa che mi viene in mente è per fare in modo che anche da spenta ci siano i circuiti attivi a tener fermo equipaggio AF e (se c’è) OSS. Immagino per evitare danni nei movimenti senza controllo.

Probabilmente stessa cosa con l’IBIS. Ad ogni modo c’è tutta una parte di fotocamera che rimane alimentata, fosse anche solo per leggere il segnale dallo switch dell’accensione.

Va da sé che anche fosse un solo circuito alimentato questo porta a scaricare la batteria (quelle della A7 1 e 2 poi erano particolarmente poco capienti e campionesse di autoscarica: io le trovavo scariche anche se non inserite 🤷‍).

 

Non esiste (perlomeno nelle mie) una opzione da menù per cambiare questo comportamento.

profile.country.IT.title
Rasoft74
Nuovo

Ho capito, grazie per avermi confermato ciò che, aimè, avevo intuito dopo aver acquistato recentemente la mia prima ottica elettronica, appunto lo Zeiss 35 2.8 ... infatti, non è molto che sono approdato al FF di Sony, ma nelle settimane antecedenti l'acquisto, avevo utilizzato la A7 con le mie ottiche Canon FD e l'assorbimento della batteria era stato veramente minimo, forse un 2% o 3% al massimo nel gito di un paio di settimana, direi accettabile, ma con lo Zeiss no, non lo è, non posso mica ricaricare la batteria ogni 10 giorni di inutilizzo! :grin:

Ora per precauzione, ho rimontato un Canon FD e monterò lo Zeiss, e le eventuali altre ottiche elettroniche che comprerò più avanti, solo quanto verranno utilizzate.

Grazie ancora per le risposta! :wink: