annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

piccoli uccelli in movimento e volo

profile.country.IT.title
A-0-9vst
Membro

piccoli uccelli in movimento e volo

Sto tentando di settare la mia A1 per ottenere le foto nitide di uccelli in movimento e volo ma senza successo. Ditemi se sbaglio. Premetto che ho provato un po tutti i sistemi di area af. 

af continuo

rilev, viso occhi -uccello

vis.fot.visi/occhi attivo

raw non compresso

20 fot/sec

cavalletto 

ob Sony 200-600  , regolato su 450

distanza dal soggetto mt 3

soggetto molto piccolo (beccamoschino)

Poichè sarebbe impossibile seguirlo in volo ho proceduto come segue:

inquadro il soggetto fermo su un ramoscello

accendo un richiamo

nello stesso tempo accendo la raffica

l'uccellino vola via verso la fonte sonora...

ma il fuoco resta sull'occhio e non segue il soggetto.

ho provato diversi modi  fra cui anche inseguimento ma il rettangolino andava per conto suo.

Ho sentito altri fotografi che dicono che il fuoco è fulmineo,  anche a me risulta fulmineo ma resta dove è partito cioe sull'occhio di quando era fermo e non aggancia.

Forse pretendo troppo perchè la partenza in volo del minuscolo uccellino è fulminea

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
A-0-9vst
Membro

Eccome se ci ho provato! grazie a loro che ho venduto tutto il corredo Nikon in un unica operazione che io chiamo ''lacrime e sangue''😀 (tre macchine e una dozzina di obiettivi) per ritrovarmi con la sola A1 il 200-600 e un altro obiettivo usato non di parte. Appunto sono stato fulminato dagli scatti d'azione che ottenevano, dai 30 ft/sec raw , dai 120 frame in 4k, dai 240 in HD, dal sensore staked favoloso che nessuno aveva.Avrei potuto aspettare la Z9, vendendo le tre macchine che già avevo ma visto che Nikon continuava a sfornare nuove ottiche adatte alle mirr mi dava a pensare che per ottenere il massimo ci volessero quelle. Quel 200-600 sony poi è unico ed ha un prezzo ''politico''. I fissi 400 e 600 Nikon e canon oltre a costare  sono carnevalate da professionisti. Non si può proprio lavorare con un'ottica fissa che se poi ti capita un animale troppo vicino lo perdi. Oggi in tanti si sono adeguati alle nuove tecnologie AF: Olympus fa 50 fot/sec e proprio uno dei professionisti di youtube che seguivo vende Sony per Olympus. Continuerò a sperimentare i settaggi per quello che spero di ottenere. Per ora i risultati degli scatti normali ,sempre naturalistici, sono di un altro pianeta. MERAVIGLIOSI. Saluti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusa c'è una cosa che non ho sicuramente capito io:
"l'uccellino vola via verso la fonte sonora...
ma il fuoco resta sull'occhio e non segue il soggetto"

Ma l'occhio non segue il soggetto?

È solo per maggiore chiarezza che lo chiedo, scusa ancora.
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se la prossima volta conservi gli scatti "falliti" e li condividi è meglio

profile.country.IT.title
A-0-9vst
Membro

Forse mi sono espresso male .dovevo scrivere il fuoco resta sulla posizione dell'occhio dell'uccellino quando ancora era fermo. L'uccellino vola via e il quadratino del fuoco resta nel punto dove c'era l'occhio prima e lui se n'è andato dall'inquadratura. Ormai occasioni simili sarà difficile ritrovarne ma è talmente fulmineo che forse occorre usare i 30 ft/sec usando la compressione per beccarne almeno qualcuno nel piccolo spazio dell'inquadratura (sperando che il fuoco assista l'occhio).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tranquillo, non sei l'unico che vuole prendere un Uccello troppo veloce...

 

linkedn-bip-bip.jpg

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

🤣


@Marino.Manolo  ha scritto:

Tranquillo, non sei l'unico che vuole prendere un Uccello troppo veloce...

 

linkedn-bip-bip.jpg


 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Da quello che descrivi potrebbe essere da provare a lavorare su i tempi di reattività dell'AF

il più probabile: https://helpguide.sony.net/ilc/2040/v1/it/contents/TP1000417828.html

una cosa un po' diversa ma tentar non nuoce: https://helpguide.sony.net/ilc/2040/v1/it/contents/TP1000420627.html

 

La fotocamera però deve avere il tempo di acquisire il soggetto che si sposta. Se all'istante 0 è inquadrato, e ti rientra in soli 2-3 fotogrammi prima di uscire è dura. Devi giocare più sulla profondità di campo