annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

piccoli uccelli in movimento e volo

profile.country.IT.title
A-0-9vst
Membro

piccoli uccelli in movimento e volo

Sto tentando di settare la mia A1 per ottenere le foto nitide di uccelli in movimento e volo ma senza successo. Ditemi se sbaglio. Premetto che ho provato un po tutti i sistemi di area af. 

af continuo

rilev, viso occhi -uccello

vis.fot.visi/occhi attivo

raw non compresso

20 fot/sec

cavalletto 

ob Sony 200-600  , regolato su 450

distanza dal soggetto mt 3

soggetto molto piccolo (beccamoschino)

Poichè sarebbe impossibile seguirlo in volo ho proceduto come segue:

inquadro il soggetto fermo su un ramoscello

accendo un richiamo

nello stesso tempo accendo la raffica

l'uccellino vola via verso la fonte sonora...

ma il fuoco resta sull'occhio e non segue il soggetto.

ho provato diversi modi  fra cui anche inseguimento ma il rettangolino andava per conto suo.

Ho sentito altri fotografi che dicono che il fuoco è fulmineo,  anche a me risulta fulmineo ma resta dove è partito cioe sull'occhio di quando era fermo e non aggancia.

Forse pretendo troppo perchè la partenza in volo del minuscolo uccellino è fulminea

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Hai uno scatto di esempio da condividere (magari a piena risoluzione)?

Io non ho (purtroppo) esperienza con la A1, con le mie sarebbe impossibile seguire l’occhio. Dovrei senz’altro adeguarmi con l’inseguimento standard del soggetto o peggio ancora “alla vecchia” tenendo il soggetto nel punto di messa a fuoco inseguendolo con l’ottica. 🥵

Magari però @vONCLIK potrebbe riportare la sua esperienza. 🤞

profile.country.IT.title
A-0-9vst
Membro

ormai li ho cancellati ma proprio il fuoco stava dove era partito (visto il quadratino del fuoco dopo lo scatto) le foto nitidissime sono solo sugli scatti fermi e ce ne sono tanti dovuti cancellare dato che la sessione incominciava qualche secondo prima che volasse. 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non è perché non mi fido di quello che dici, è per rendersi conto della dimensione del soggetto (e dell’occhio) all’interno dell’inquadratura

profile.country.IT.title
A-0-9vst
Membro

 
profile.country.IT.title
A-0-9vst
Membro

_DSC1848 copia.jpg

 

L'inquadraura era piu ampia per poterlo riprendere in volo quindi l'uccellino si trovava  molto più piccolo sulla dx per poterlo prendere in volo quando volava verso sx. Non è che è radiocomandato quindi situazioni del genere me ne sono capitate due o tre e tutte fallite.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Era meglio l'originale per capire l'inquadratura, ma non sembra un crop eccessivo. Gli exif sono parziali, non riesco a vedere tutto.

Descrivere tutte le impostazioni settate mi rendo conto che sia impossibile, quindi faccio una domanda banale: hai provato con queste impostazioni a verificare che la macchina segua correttamente l'occhio? Anche banalmente mettendo di fronte una foto di un volatile e muovere l'inquadratura

profile.country.IT.title
A-0-9vst
Membro

Non credo che sia un problema di macchina ma solo di mia inesperienza. Fotografo dal 1960 e avevo tutto nikon .  Quelle prove che dici tu sull'occhio degli uccelli le ho fatte già muovendo la macchina a dx e sx senza mai perdere il quadratino del fuoco. Ho provato anche un gruccione in volo con l'area zona  ma senza inseguimento con molte fuori fuoco e qualcuna nitida, ma non erano alla distanza che cerco io. Si vedono in giro tanti scatti con la A1 ma non ce n'è uno che mi soddisfi. La gente croppa troppo e poi pretende che si veda la foto perfetta come quando il soggetto è fermo. A rigor di termini dovrebbe essere cosi. Infatti tanti fotografi stranieri forse ottengono questo risultato ma se non si guarda uno scatto nativo non si può assolutamente dare dei giudizi (parlo di qualità non di foto artistica). Va bene che la A1 di pixel ne ha tanti ma non si può sparare a distanze folli con un 600 mm. Poi in lontananza sanno fare tutti i sistemi af a tenere il fuoco.Io ho molta fiducia nella sony quindi staremo a vedere se mi si ripresenterà un voletto vicino. Questa occasione è fallita. I dati mi pare di averli messi all'inizio discussione: solo una volta ho provato l'inseguimento ma il quadratino andava per suo conto e non stava sull'uccellino che mi pare avesse il quadratino del fuoco sull'occhio. Gli iso erano bassi data la molta luce e il tempo era di 1/4000.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Possiamo chiamarlo "ammennicolo"?...
Uccellino è così... Personale!

Porky's 😂

Scusate ma mi è venuta in mente la scena...
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Torno serio, anche se non lo sono mai stato, @A-0-9vst hai provato a guardare i Video su YouTube che descrivono gli scatti legati alla A1 fatti da Professionisti, più i meno, del settore Naturalistico o che comunque si occupano di Fauna?

Perché nelle ore di Video a disposizione potrebbe nascondersi ciò che probabilmente ti sfugge delle Impostazioni per il tuo scatto del Pennuto che spicca rapidamente il volo.