annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR-CX250E. Collegamento microfono

RISOLTO
profile.country.IT.title
kana48
Membro

HDR-CX250E. Collegamento microfono

Buongiorno a tutti.

Apro questa discussione perché avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulla possibilità dell'uso di un microfono esterno da collegare con jack alla presa PLUG-IN POWER della videocamera. La domanda è: posso collegare qualsiasi microfono? o solo determinati microfoni? Per ragioni tecniche avrei la necessità di usare dei radio microfoni (microfoni wireless) per cui dovrei collegare l'uscità microfono del ricevitore al jack della video camera. E' fattibile o ci sono controindicazioni? Il termine "Plug-in Power" che significa? Leggendo un po' in rete mi sembra di aver capito che si tratta di un ingresso con alimentazione o sbaglio? Potrebbe ciò creare disturbi (rumore di fondo) se collego il ricevitore succitato? Vorrei avere le idee chiare prima di fare una spesa di cui poi mi dovrei pentire. Grazie anticipatamente a coloro che risponderanno.:smileyhappy:

Giampaolo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un microfono a condensatore deve essere alimentato, autonomamente oppure tramite il PLUG IN POWER, sempre che non vi siano difetti nella videocamera non avrai problemi con nessun microfono (mai avuto l'occasione di constatarne la cui causa fosse il PLUG IN POWER).

Se pensi che la spesa per un buon radiomicrofono sia proporzionata alla videocamera (non lo sarà) non vedo controindicazioni, ma attento ai prodotti economici, quelli che potrebbero causare più problemi, anche di rumore, oppure a radiomicrofoni per qualche caratteristica non adatti a ciò che vuoi ottenere.

Ho visto molti (videomakers alle prime armi) intenzionati ad acquistarli e pochissimi, quasi nessuno, che lo abbiano fatto, solitamente per i costi. E' un prodotto particolare che andrebbe comperato dopo averne vagliato tutti gli aspetti e le funzionalità.

Non è mai facile scrivere queste cose ma, la videocamera è molto economica, tutto di una videocamera deve esserlo per costare una determinata cifra, personalmente un microfono wireless trovo sia "troppo", ma ovviamente di problemi ne potrebbero nascere anche in prodotti di fascia superiore, sia chiaro.

 

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao kana48, posso indicarti quali sono i microfoni compatibili: ECM-AW3 (wireless), ECM-CG1 e ECM-CG50.
Lidia
Lidia
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un microfono a condensatore deve essere alimentato, autonomamente oppure tramite il PLUG IN POWER, sempre che non vi siano difetti nella videocamera non avrai problemi con nessun microfono (mai avuto l'occasione di constatarne la cui causa fosse il PLUG IN POWER).

Se pensi che la spesa per un buon radiomicrofono sia proporzionata alla videocamera (non lo sarà) non vedo controindicazioni, ma attento ai prodotti economici, quelli che potrebbero causare più problemi, anche di rumore, oppure a radiomicrofoni per qualche caratteristica non adatti a ciò che vuoi ottenere.

Ho visto molti (videomakers alle prime armi) intenzionati ad acquistarli e pochissimi, quasi nessuno, che lo abbiano fatto, solitamente per i costi. E' un prodotto particolare che andrebbe comperato dopo averne vagliato tutti gli aspetti e le funzionalità.

Non è mai facile scrivere queste cose ma, la videocamera è molto economica, tutto di una videocamera deve esserlo per costare una determinata cifra, personalmente un microfono wireless trovo sia "troppo", ma ovviamente di problemi ne potrebbero nascere anche in prodotti di fascia superiore, sia chiaro.

 

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

ECM-AW3 è un microfono Mono (anche se quando collegato ad un dispositivo di registrazione Stereo l'audio verrà suddiviso ai due canali, pur restando Monofonico), più adatto ad un registratore vocale (per il parlato) che ad una videocamera per registrazioni "ambientali".

Manolo



profile.country.IT.title
kana48
Membro

Grazie Manolo, non petevi essere più esauriente. :smileyhappy:Valuterò con attenzione la questione. Ho la possibilità di provare, eventualmente, prima di acquistare.

Buona giornata

lidio_b
Nuovo

Volevo una precisazione in più sulla presa plug in power.

La tensione in uscita non comporta nessun problema a un microfono già alimentato con batteria?

Questo perché sono indeciso se prendere un microfono economico non alimentato, o un microfono più costoso, alimentato con batteria 9 volt, e con la possibilità di variare i dB del segnale su diverse posizioni.

Utile per evitare la distorsione quando la pressione sonora è troppo forte.

La mia videocamera è una Sony HDR CX730E

thompson81
Nuovo

Sto pensando di acquistare questa videocamera e vorrei sapere se sia possibile collegare un ingresso di linea all'ingresso microfonico, così da poter registrare della musica in qualità migliore rispetto a quella che si potrebbe avere con il microfono in dotazione alla videocamera stessa.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao @thompson81 e benvenuto,

non è proprio "il massimo" anzi, un segnale Line in un ingresso Mic avrà problemi di impedeza, con varie conseguenze (negative) quali maggior rumore, saturazione dello stadio di ingresso (distorsione) etc..

Dovresti, puoi, provare ma dovrai mantenere in volume di ingresso molto basso.

Quindi o acquisti un microfono di qualità per l'ingrsso Mic. oppure sostituisci l'audio in un secondo momento dopo averlo registrato con un registratore Audio a parte (con microfoni di qualità superiore), ma a quel punto avrai le tue difficoltànella sincronizzazione.

Di sicuro la videocamera in oggetto non è certo un dispositivo di fascia alta o media, di conseguenza anche i suoi microfoni.

Manolo