annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-65W855A: pro, contro, sindrome di Netflix... Sony quando ti deciderai?....

keyboardist
Esploratore

KDL-65W855A: pro, contro, sindrome di Netflix... Sony quando ti deciderai?....

Salve a tutti,

 

possiedo il tv in oggetto da inizio 2014.

 

Quanto scrivo lo devo sia perché voglio dare il mio piccolo contributo alla community, sia perché ho speso oltre 2.300 euro per un apparecchio che ha lacune ingiustificabili, e ho il pieno diritto di parlarne.

 

Mi sono indirizzato su Sony perché ho già avuto un glorioso Trinitron Wega crt, e anche per mantenere una certa affinità con videocamera e lettore blu-ray, anch'essi di marchio Sony.

 

Prima di acquistarlo ho girato per diversi centri commerciali e visto attentamente vari apparecchi simili di altre marche, ma obbiettivamehte la qualità delle immagini dei Sony non temeva confronti, per me era il top. Altri marchi proponevano tv molto "smart", ma con immagini che lasciavano molto a desiderare, colori sparati, contorni poco definiti, risposte in frequenza assurde... insomma, non volendo spendere troppo per i 4k, ho voluto questo bellissimo full HD, e sono tuttora soddisfatto della scelta. Lo uso solo per vedere TV, Tv-sat, concerti musicali e film. Niente giochi, niente paytv, niente sport.

 

Detto questo, ecco le magagne:

 

- cavo alimentazione fisso e troppo corto. Una installazione a parete obbliga a collegarlo a prolunghe

 

- 3 chiavette USB bruciate, una Maxell, una Sandisk e una Verbatim, per aver osato estrarle a... TV spento!!

 

- lento nell'attivazione delle piene funzionalità: una volta acceso, bisogna attendere diversi secondi prima di poter cambiare canale, e ancor di più per poter usufruire delle funzionalità tipicamente smart

 

- curiosamente, dialoga col router Vodafone station 2 (distante circa 2mt) molto più efficacemente in Wi-Fi, anziché col collegamento via cavo LAN ethernet (frequenti impuntamenti) 

 

- ciò che è davvero brutto dei dispositivi Sony, e mi riferisco anche alla videocamera e al lettore Blu-Ray, è la scarsa funzionalità del software! Brutto, rozzo e limitatissimo! Nel TV non è possibile selezionare canali multipli per cancellarli, spostarli o gestirli in qualsivoglia modo! E' assurdo, il software lo hanno progettato con i piedi! Il menù home è semplicemente rivoltante.

 

- anche questo TV soffre della "sindrome di Netflix". Se voglio vedere Netflix prima devo passare da YouTube che, se non crasha (e succede spessissimo, con riavvio e lampeggio rosso del led), ha tempi biblici per avviarsi, ma dopo qualche rito e una grattata alla fine parte il film, evviva!..

 

- non ho tempo da perdere per contattare qualsivoglia assistenza e men che meno telefonare. Quando il tv crasha per YouTube o comincia il balletto del led rosso, stacco la spina, attendo 1 minuto e poi lo riaccendo. La rete elettrica è stabile, i collegamenti sono accurati, ambiente ok. Le funzionalità avanzate sono il vero tallone d'Achille, in questo tv. Sono un tecnico informatico, me ne intendo. Ho già ripristinato le impostazioni di fabbrica un paio di volte, ma ho la sensazione che il "tecnosistema" non possa andare oltre: bel tv e belle immagini, ma se si comincia a smanettare con app e connessioni diventa tutto instabile, rallenta o crasha. Ovviamente software puntualmente aggiornato. L'ultima release risale al novembre 2015. Spero che la Sony non creda di non voler apportare altri aggiornamenti migliorativi. Sono necessari, urgenti e anche DOVUTI!

 

- dell'antico Trinitron Wega rimpiango il mosaico, con cui potevo vedere 2 o più canali simultaneamente. Questa funzionalità non è presente.

 

I pro:

 

- dal 2014 è un apparecchio che ormai definirei affidabile. Mai un guasto, ben assemblato, solido. Come per tutti i tv piatti, l'audio non è molto corposo, e per rendere i bassi meglio udibili ho lasciato l'impostazione audio da tavolo. Mi sembra che si senta meglio che non selezionando la modalità a parete.

 

- l'hw è molto ricco di connessioni, direi che non manca nulla. Ha pure due occhiali attivi 3D in dotazione.  

 

- la qualità delle immagini è eccellente. Il pannello è efficiente, uniforme nella resa. Non è un Oled, nè un 4K, ma la resa dei colori, dei neri e dei soggetti in movimento è davvero godibile. E' un vero HD e si vede. E per essere un enorme 65' non è poco. Del resto ero già soddisfatto della qualità della videocamera e del blu-ray.

 

2 anni fa ero convinto di aver comprato un eccellente tv. Oggi me lo sto godendo.

 

 

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao e benvenuto in Community, come si dice nessuno in questo mondo è perfetto, figuriamoci un prodotto tecnologico come un TV :laughing:


Simone