annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR con nuovo firmware?

GrazingFly
Esploratore

HDR con nuovo firmware?

Buongiorno,

un addetto alle vendite Sony di una grande catena italiana per le vendite di apparati tv ecc mi ha detto che alcuni televisori Sony come il X85C nativamente privi dell'HDR possono ricevere questa funzione tramite l'ultimo upgrade firmware.

Ho visto che il nuovo firmware prevede il supporto per HDR su Netflix, ma mi chiedevo se la funzione HDR possa essere utilizzata anche mentre si guarda un normalissimo BluRay 4K.

L'HDR non è una caratteristica hardware presente dentro alla tv stessa?
Non sapendolo chiedo a voi molto piu esperti di me nel campo.

Inoltre tutti i dischi BluRay 4K venduti attualmente (sono pochi per ora) sono tutti in HDR?

Grazie per l'attenzione....sto valutando un po tutto per l'acquisto di un 55" 4K che sia proiettato al futuro 😉

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ci sono prerequisiti hw per l'HDR e implementazioni software. Il tuo è già aggiornato per vedere Netflix ed i bluray 4K che implementano lo stesso standard (Dolby se non sbaglio). Essere sicuri di aver fatto una scelta a prova di futuro in una tecnologia in continua evoluzione non è praticamente possibile: gli standard HDR sono in continuo aggiornamento, l'ultima che ho sentito parlava di metadati dinamici che ancora non supporta nessuno...

GrazingFly
Esploratore

una precisazione... non l'ho ancora comprato mi sto guardando un po intorno sui 55" ed ero indeciso se prenderlo gia con HDR nativo oppure se si poteva "aggiungere" HDR in seguito tramite appunto aggiornamento firmware.

 

Che tra l'altro non ho capito bene la tua risposta 🙂

 

Questo TV 4K che nasce senza HDR può "prendere" l'HDR tramite l'ultimo aggiornamento firmware?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

E' già HDR, l'aggiornamento firmware è uscito diverso tempo fa questo articolo magari ti chiarisce un pò di dubbi http://www.dday.it/redazione/18846/confusione-hdr-come-destreggiarsi-tra-gli-standard-e-scegliere-il...

 

GrazingFly
Esploratore

Con ultimo aggiornamento firmware ora questo tv possiede HDR ma solo per i contenuti Netflix come riportato nel changelog di Sony sull'aggiornamneto firmware 3.395 del 12 Aprile 2016 http://www.sony.it/support/it/content/cnt-hn/prd-tvhc/android-tv-2015-models-12-april-eu Mi chiedevo se potesse riprodurre anche in HDR sui BluRay 4K. Altra cosa...tutti i Bluray 4K sono con HDR? non è specificato sulle custodie dei Bluray 4K in vendita
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se leggi l'articolo si cita espressamente " Blu-ray Ultra HD potranno avere a bordo contenuti HDR. Ad oggi, in ogni caso, l’unica certezza qui è l’HDR-10, quello universalmente riconosciuto da tutti. "

Non mi sono mai interessato perchè non saprei ne come leggerli ne come vederli, ma penso che sul BD ci debba essere scritto se HDR, altrimenti non lo è.

GrazingFly
Esploratore

Resta il dubbio se con l'ultimo aggiornamento firmware di Aprile Sony abbia dato l'HDR anche a quei televisori che non sono nati con HDR.... nelle note sull'aggiornamento parlano solo di HDR aggiunto su Netflix.

 

E a me sembra strano che l'HDR sia solo una funzione software senza alcun hardware fisico che lo decodifichi ecc ecc...

sc1985
Esploratore

Sono anche io con il dubbio se acquistare un Sony X85 (senza HDR nativo a 1080 euro) o un XD8599 (HDR a circa 1300-1400 euro), vorrei capire con questo aggiornamento l'HDR sia veramente limitato alla sola visione di Netflix, io credevo (o meglio i commessi dei centri commerciali mi hanno fatto credere) che l'HDR si attivasse anche nei canali normali, o perlomeno quelli semplicemente Hd della Mediaset Rai o Sky. Mi hanno fatto notare come le due tv esposte, trasmettendo lo stesso canale una gara di Formula 1 avessero definizioni diverse prettamente solo sull'asfalto le breccioline si notavano principalmente con questa funzione e i colori del prato in penombra fosse diverso rispetto all'altro senza HDR. Qualcuno può aiutarmi

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho risposto nell'altra discussione nella quale hai domandato, chiaramente il risultato migliore lo si otterrà con i contenuti in HDR quindi tramite "i canali" che li renderanno disponibili:

https://community.sony.it/t5/televisori/nuovo-firmware-android-tv-12-aprile/m-p/2197579/highlight/fa...

 

Giusto per, chiaramente "in negozio" i modelli esposti non saranno aggiornati quindi è ovvio che la serie X85C, se una del confronto, non avesse HDR.

Manolo



sc1985
Esploratore

Ennesimo negozio, stavolta Expert (con questo sono a 6) analoga risposta: l'HDR o è nativa o è impossibile per aggiornamento abbia la stessa funzione di TV 2016 già con il pannello con questa funzione, non nega la possibilità concreta di avere con un aggiornamento questa funzione in piu software ma non verrà attivata allo stesso modo come sul XD85 o XD93.