annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Formato partite di calcio pay TV e film - 4k e digitale terrestre

profile.country.IT.title
Av_ell
Esploratore

Formato partite di calcio pay TV e film - 4k e digitale terrestre

Formato partite di calcio pay TV e film

Le partite di calcio trasmesse in pay TV in quale formato vengono trasmesse?

Mi pare di averne  vista una in cui c'erano le fasce nere sopra e sotto e penso che il TV fosse 16:9, vuol dire che vengono trasmesse in 21:9?

Per quanto riguarda invece i film quelli più recenti sono in 21:9? In caso affermativo ci saranno sempre le strisce nere negli apparecchi 16:9? 

4k e digitale terrestre

Le trasmissioni in 4k sono solo su parabola o anche su digitale terrestre? Ad oggi sono ancora poche per optare per un modello 4k oppure potrebbe già valerne la pena?

Grazie e cordiali saluti

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Gli eventi sportivi sono fatti generalmente per la TV e quindi in 16:9. I film al contrario sono generalmente per il cinema e hanno un rapporto 2,39:1 (definito comunemente 2,35:1) e per essere visualizzati correttamente presentano le bande nere.

Riguardo al 4K Mediaset ha distribuito la finale Champions in 4K su digitale terrestre, ma vista la contrazione delle frequenze prevista per far spazio alla telefonia dubito che ci saranno in futuro grossi sviluppi in questo senso. Il futuro del 4K sembra legato a satellite e internet.

marcoterrosi
Esploratore

Le partite di calcio di solito sono in 16:9, che io sappia. la maggior parte dei film recenti (da almeno circa 60 anni, il concetto di tempo è, ovviamente, relativo) sono in 2,35:1 (per il retaggio della pellicola). I film girati con tecnologie diverse (vedi IMAX) sono "quasi" in 16:9 (impressionante in questo caso il film "Interstellar" dove durante le scene girate in IMAX scompaiono le bande nere sopra e sotto) Il 4k su digitale terrestre, con l'attuale standard del digitale terrestre, è pressochè inesistente (unico esperimento la finale di champion league) perche praticamente ha bisogno di un MUX intero per trasmettere