annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Servizio pessimo di assistenza in garanzia

profile.country.it_IT.title
ElleErre
Nuovo

Servizio pessimo di assistenza in garanzia

Salve,

brevemente condivido l'esperienza dell'assistenza della quale sono attualmente "vittima", per evidenziare alcuni aspetti davvero PESSIMI del centro assistenza SONY.
Ho acquistato meno di un anno fa e con regolare fattura, un Sony Vaio con Win 8 preinstallato, nonostante il sistema operativo fin da subito abbia risentito di problemucci di aggiornamento e/o ripristino, ha svolto il suo lavoro egregio fino alla prima metà di Agosto.
Lasciando il pc acceso, a schermo spento, attaccato all'alimentatore e funzionante, avendo già dall'inizio eliminato le opzioni di risparmio energetico che ne provocano spegnimento/ibernazione dell'HD per qualunque lasso di tempo di inattività del sistema,  mi trovo dopo qualche ora e di fronte ad un pc con schermo nero(non spento, solo nero), che persiste per circa due minuti, per poi presentarmi una schermata azzurra di errore, con la faccina triste, errore di sistema, con conseguente riavvio. Ad oltranza.
Effettuo uno per uno tutti i vari tentativi di ripristino con le seguenti modalità:
-assist di Vaio - parte la schermata, per sicurezza controllo che nel BIOS si veda l'HD, e mi tranquillizzo, vedendo il C:. L'assist tenta il ripristino, si riavvia il pc, due minuti di schermo buio, schermata azzurra con errore di sistema, faccina, conseguente riavvio e seguente loop infinito.

-disco di ripristino: ovviamente il sistema *nasce* con l'impostazione di leggere prima dall'HD, quindi il primo -tentativo di avviare la macchina con il disco di ripristino si risolve in un nulla di fatto (avvio, schermata nera, bios tenta di leggere dall'HD, sistema operativo che crasha istantaneamente, riavvio conseguente etc) e saggiamente al secondo tentativo passo per l'assist di VAIO, il quale effettua il reboot con priorità di lettura impostata su CD/DVD. A lettura del DVD avvenuta il messaggio è: "Operating System not found".
-tentativo con programma esterno di diagnostica: "operating system not found".

-tentativo (a rischio di invalidare la garanzia) di estrazione dell'HD per lettura tramite case esterno su una macchina diversa: l'HD non viene rilevato su un'altra macchina con win8.

Bene, ho il pc con garanzia ancora valida, inizio l'epopea per avere assistenza con i seguenti risultati:
 - Numero telefonico laddove anche raggiungibile (non sempre, linea che cade, numero non attivo e via dicendo) assolutamente inutilizzabile per mancanza di un ticket da presentare.
 - Email dove richiedere il ticket NON FUNZIONANTE per due settimane - due settimane per chi acquista una macchina con la quale deve lavorare, anche a scapito di un anno di garanzia, sono una ETERNITà!!

 - Centri assistenza Sony certificati che richiedono somme supplementari per la riparazione in garanzia, che alla fine sono stata costretta ad accettare per vedere il mio pc di nuovo funzionante.

 - Stesso centro assistenza che dopo opportuna presa dei dati,  SCOMPARE. Conseguente mia decisione di rivolgermi ad un negozio di articoli e riparazione tecnica per desktop/laptop.
 - Lasciando loro, circa dieci giorni fa (!!!!) il mio portatile, riscontrano i miei stessi problemi nell'accesso all'assistenza, fino a che oggi riescono a parlare con un operatore.

Per comodità chiameremo l'operatore telefonico SBIRULINO, semplificato S..
S. richiede una verifica sommaria con una procedura che è evidentemente molto intuitiva per un entry level, quindi: accesso con Assist, prova 1 di ripristino, prova 2 di controllo del BIOS per vedere se il Sony trova l'HD.

S. chiude la telefonata con il tecnico del pc con un tombale: è un problema SW, non copriamo problemi SW, se vuole ce lo manda a sue spese e poi le diciamo quanto prendiamo per ripararlo (dai 160 in su).

 

... chi mastica un poco di informatica dato il preambolo di cui sopra avrà capito che c'è qualcosa che non va a livello di HW, probabilmente S. è stato istruito con una procedura e delle risposte standard da fornire per evitare il carico di lavoro inutile che potrebbe esser fatto da remoto e da un qualunque utente con gli strumenti forniti dalla Sony stessa.
Nulla da dire su questo tipo di istruzione del centro assistenza, ma... ma io ho un pc che è in riparazione da un tecnico - non un entry level, un tecnico certificato - il quale chiede espressamente la riparazione al centro assistenza per danni di tipo HW, e riceve come risposta un messaggio al limite di quelli preregistrati da segreteria telefonica?

Possibile che abbia dovuto perdere due settimane (io) e 10 giorni (il negozio al quale ho dato procura) di lavoro per un pc regolarmente pagato, fatturato e ancora in garanzia?

Possibile che l'assistenza di una azienda delle dimensioni della SONY non abbia un centro assistenza su due livelli (entry level, pro level)?

 

Inoltre: possibile che siccome il negozio dal quale ho acquistato la macchina ha chiuso per cause esterne, io debba pagare una ulteriore cifra per riuscire a farlo riparare nonostante sia in garanzia, anche chiedendo ad un centro autorizzato Sony?

 

Conclusione: il prodotto è ottimo, il servizio assistenza è decisamente scadente, con tutto il rispetto per coloro che lavorano nel customer care.

 

 

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai raccontato la tua esperienza in modo educato, per questo ti ringazio personalmente (in molti avrebbero attaccato Sony senza ritegno), confido in una rapida soluzione anche grazie al possibile/probabile intervento di un Community Manager (posizione che consente la gestione, a più livelli, di questo tipo di problematiche).

 

Manolo

profile.country.it_IT.title
PaRi53
Membro

Ciao, ElleErre.

Anche io ho avuto una PESSIMA esperienza con l'assistenza.

Su un VAIO DUO 11 ho dovuto fare una reinstallazione e ho ordinato i dischi tramite call center.

Quando il call center mi invia la fattura, mi accorgo che l'operatore ha sbagliato a scrivere il mio nome: invece di scrivere NOME E COGNOME ha scritto per due volte il NOME. Come può un corriere orientarsi ìn un caseggiato con oltre trenta campanelli, se manca il cognome?

Segnalo la cosa e mi assicurano che l'hanno corretta.

Arrivani i dischi (con 5-6 giorni di ritardo, e io sto con il PC fermo, e anche io lo uso per lavoro, accidenti!) e intercetto fortunatamente il corriere: sul pacco c'è NOME e NOME, invece che NOME e COGNOME. Mi arrabbio, ma corro in casa per reinstallare.

Inizio e tutto si blocca: mia avevano inviato i dischi di Windows 8 PRO e non Consumer.

Mi inc*** davvero e richiamo il call center.

Mi dicono che posso rivolgermi al centro di assistenza SONY e che, se sono disposto a pagare un centinaio di euro, mi scaricano loro tutto e me lo masterizzano. Rifiuto e mi faccio rispedre i dischi.

Finalmente, dopo 13 giorni (invece dei due-tre che loro promettono) riesco ad avere i dischi giusti.

Quello che mi fa arrabbiare non sono tanto gli errori umani (il nome sbagliato, il ritardo, i dischi), anche se una tale coincidenza di fesserie è incredibile.

Mi fa arrabbiare che la SONY, che ho informato via fax della serie di disguidi, non mi abbia nemmeno chiamato per scusarsi.

Una compagnia così enorme, con un prodotto così bello (sono contentissimo del mio PC) non può avere un servizio di assistenza post-vendita così tremendo.

Non sto accusando i ragazzi del call center: loro, in Egitto,è davvero già tanto se riescono a dare il supporto che danno, con tutti i casini che stanno vivendo.

Ma la SONY non può pensare che i suoi clienti non siano un patrimonio da custodire. Non può pensare che, una volta venduto un PC e incassati i (tanti) soldi, il cliente si arrangi da solo.

Sto ancora aspettando una telefonata ...

cosa_sony
Esploratore

Anche io sto avendo una pessima esperienza con l'assistenza Sony.....
....e a quanto vedo non vedo soluzione al tuo post....