annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

[ZV-E10] Dubbio su modalità Presentazione Prodotto

RISOLTO
profile.country.IT.title
ZeroCooL
Esploratore

[ZV-E10] Dubbio su modalità Presentazione Prodotto

Ciao a tutti, ho appena acquistato la mia prima fotocamera e sono totalmente neofita in materia (e dunque pieno di dubbi 😅)

Sono possessore di una Sony ZV-E10 da appena due giorni e sono già in crisi con le configurazioni di base.

In particolare non riesco a far funzionare la modalità Presentazione Prodotto, che dovrebbe mettere a fuoco un oggetto in primo piano ogni volta che lo sposto davanti al viso. Invece la fotocamera mantiene il fuoco sul mio viso 🤔

Sto usando un obiettivo Sony 18-135mm (settato su AF)

Durante la registrazione attivo la Presentazione Prodotto premendo il pulsante C2 (quello del cestino). L'icona della modalità Presentazione Prodotto compare correttamente sul display, ma non sembra comunque funzionare. La messa a fuoco rimane sul mio faccione, mentre il prodotto in primo piano è sfuocato.

Immagino che ci sia un settaggio della fotocamera che non permette alla modalità Presentazione Prodotto di funzionare correttamente, ma non ho idea di quali parametri modificare. Ho consultato il manuale della fotocamera ma non ho trovato niente a riguardo 😔

 

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
ZeroCooL
Esploratore


@danardi78  ha scritto:

Il fatto che non riesci a mettere in atto una funzione non può essere colpa del tuo esemplare né del corpo né dell’ottica. È software, ed è uguale in ogni corpo macchina. (Hai aggiornato all’ultima versione? https://www.sony.it/electronics/support/e-mount-body-zv-e-series/zv-e10/downloads )

 

Può essere solo o per come è impostata o per come la usi.

Riesci a postare un video che mostra la situazione?

 


Nel registrare il video da postare, mi sono accorto che effettivamente la macchina prova a mettere a fuoco l'oggetto, ma lo fa in maniera estremamente lenta. Perciò se l'oggetto non resta fermo, la macchina non riesce a metterlo a fuoco. Me ne sono accorto solo dopo aver guardato al ripresa dal pc. 

Nei video dimostrativi su Youtube la messa a fuoco dell'oggetto è invece rapidissima. Può dipendere da questo? Esiste un modo per accelerare la messa a fuoco? Mi sembra di aver letto che c'è una funzione di questo tipo, ma non riesco a trovarla sul manuale 🤔

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non sarà che per l'Obiettivo che hai metti questo oggetto che vuoi che venga messo a fuoco "troppo vicino alla lente" e quindi oltre la distanza minima di Messa a Fuoco?
profile.country.IT.title
ZeroCooL
Esploratore


@Marino.Manolo  ha scritto:
Non sarà che per l'Obiettivo che hai metti questo oggetto che vuoi che venga messo a fuoco "troppo vicino alla lente" e quindi oltre la distanza minima di Messa a Fuoco?

Vi avevo detto che sono un neofita... 😅

Mi sento in imbarazzo ad ammetterlo, ma il problema era proprio quello 😖

Nei video che ho guardato su youtube, veniva usato l'obiettivo del kit (16-50), mentre con il mio 18-135 devo stare più lontano dalla camera. Oltretutto, guardando l'anteprima dal display della fotocamera e non sul pc, non mi sono accorto subito che l'obiettivo non riusciva a mettere a fuoco l'oggetto

 

Scusate se vi ho fatto perdere del tempo 😞

Grazie a entrambi per il prezioso aiuto 🙏

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nessuna perdita di tempo... 😉