annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

una Nex come ruota di scorta

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

una Nex come ruota di scorta

Da qualche anno sono passato al FF (Sony A7II) ed ho "sbaraccato" ogni altro apparecchio, trovandomi quindi un corredo completo con innesto E mount.

L'A7II funziona benissimo però, se capitasse qualcosa, mi ritroverei a fare le foto con il cellulare o con una compattina ridicola.

Non ho intenzione di stanziare una cifra notevole per la ruota di di scorta, quindi ho escluso altri corpi Sony FF ed anche le Alpha APSC, che viaggiano su prezzi sostenuti, visto che una A6000 usata si trova in giro sui 400 €.

Ho visto che le precedenti Nex si trovano a prezzi più bassi, ma ci sono tanti modelli ed è difficile orientarsi.

Da quanto ho capito le Nex 3 e 5 non hanno il mirino, a differenza delle 6 e 7, ma ci sono parecchi modelli e non è facile districarsi tra le sigle.

Non vorrei superare i 100 € e suppongo che mi dovrò orientare su una Nex 3, consapevole che quando mi troverò il sole da dietro, tirerò giù tutto il calendario, ma, d'altra parte, la ruota di scorta si usa solo in casi estremi.

Qualcuno ha buoni consigli?

20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Prima dell'A7II avevo Pentax APSC. Ottime macchine, ben costruite, con cui sfornavo delle buone immagini, tra l'altro, se partivo dal JPG, cosa che mi capitava facilmente in vacanza, potevo quasi non correggere. In compenso non sono mai state il massimo a reattività di messa a fuoco. Specie la più vecchia, la K10, ci metteva una vita a mettere a fuoco e spesso, con poca luce, quando avrebbe fatto più comodo, era discretamente imprecisa. Un po' meglio la più recente, la K50, ma niente di che.

Inoltre la K10, che apparteneva alle prime generazioni di digitali (sensore CCD), era inutilizzabile agli alti ISO, visto che arrivava maluccio a 800, e si fermava a 1600 con la grana a pallettoni.

Per questi motivi, dalla Nex, discretamente datata e modello più economico della serie, mi aspettavo molto meno.