annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony A7RIV

RISOLTO
profile.country.IT.title
Mantor
Esploratore

Sony A7RIV

Buongiorno

Ho letto parecchie volte che nella Sony  A7RIV è possibile scattare in Raw a risoluzione più bassa , esempio da 61 mpx. a 42mpx.

Come faccio ad arrivare a questa impostazione?

Grazie 

3 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

E dove l’hai letto? Perché non mi risulta sia un’opzione disponibile sulla A7Riv

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse si può "accontentare" della Compressione, e forse era di questo che ha letto:
https://helpguide.sony.net/ilc/1930/v1/it/contents/TP0002721792.html

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Mantor
Esploratore

Dipende da come gestisci lo scatto.

62 mpx ha necessità di avere la macchina perfettamente ferma , il micromosso è sempre in agguato, i 62 mpx sono molto esigenti in termini di ottica e luce, non è la maccchina " prendi e scatta ".😐

Secondo me i 42 mpx sono l'ideale  , purtroppo Sony ha fatto miglioramenti strutturali sulla A7r4 da 62 mpx .

Io avrei preferito una A7r3 ( che avevo e poi sostituita con la r4 ) da 42 mpx migliorata strutturalmente come la r4.

I file sfornati dalla r3 a mio parere sono i migliori che ad oggi abbia avuto Sony ( tutto ciò escluso la a1 ma si parla di tutta altra cosa €.7.300 )

 

 

 

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

E dove l’hai letto? Perché non mi risulta sia un’opzione disponibile sulla A7Riv

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse si può "accontentare" della Compressione, e forse era di questo che ha letto:
https://helpguide.sony.net/ilc/1930/v1/it/contents/TP0002721792.html
profile.country.IT.title
lucalle1951
Esploratore

ma la qualità dei 42 mpx è la stessa dei 62 ?  non mi pare.. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il link che ho allegato porta a capire come aumentare la compressione quindi è ovvio che diminuisca la qualità del file ottenuto, ma parliamo sempre della stessa risoluzione quindi sei ancora legato alla questione dei Megapixels e non hai capito che restano gli stessi ma con una maggiore compressione...

profile.country.IT.title
Mantor
Esploratore

Dipende da come gestisci lo scatto.

62 mpx ha necessità di avere la macchina perfettamente ferma , il micromosso è sempre in agguato, i 62 mpx sono molto esigenti in termini di ottica e luce, non è la maccchina " prendi e scatta ".😐

Secondo me i 42 mpx sono l'ideale  , purtroppo Sony ha fatto miglioramenti strutturali sulla A7r4 da 62 mpx .

Io avrei preferito una A7r3 ( che avevo e poi sostituita con la r4 ) da 42 mpx migliorata strutturalmente come la r4.

I file sfornati dalla r3 a mio parere sono i migliori che ad oggi abbia avuto Sony ( tutto ciò escluso la a1 ma si parla di tutta altra cosa €.7.300 )

 

 

 

 

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@lucalle1951  ha scritto:

ma la qualità dei 42 mpx è la stessa dei 62 ?  non mi pare.. 


icegif-76

 

profile.country.IT.title
lucalle1951
Esploratore

forse la dimensione del file resta uguale ma i mpx si riducono da 62 a 42 ..comunque la domanda che vorrei porre è questa :

è risaputo che le foto notturne vengono meglio con sensori che a parità di dimensione hanno pixel in minor numero ma più grandi.. se io nella mia 7riv  riduco i pixel farò foto notturne migliori o peggiori o uguali ?  cioè quando riduco da 62 a 42 i mpx restano uguali o diventano di dimensioni maggiori ? grazie della risposta 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ma dove l'hai trovata l'opzione per ridurre la risoluzione del raw sulla tua A7Riv?!?!? Perché sarebbe una garn bella scoperta

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qualcosa mi dice JPEG e Rapporto d'immagine...