annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SONY A7III AUTOFOCUS DIFETTOSO

RISOLTO
profile.country.IT.title
asfodelo
Membro

SONY A7III AUTOFOCUS DIFETTOSO

Posseggo la A7III e sony 200-600 da alcuni mesi, da subito la macchina ha avuto problemi nella messa a fuoco in modalità AFC , sbaglia decine di scatti, con soggetti anche molto grandi,

in alcuni casi facendo il doppio,scatto solo il jpeg risulta a fuoco, ho,sd sony max velocità in scrittura, controllando i file con capture e maschera verde per visualizzare il fuoco, secondo 

il programma e le zone in verde il soggetto dovrebbe essere perfettamente a fuoco invece è palesemente fuori. I tempimdi scatto usati altre i 1000 f8, con stabilizzatore 2 mano libera.

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
asfodelo
Membro

Il monitor legge meglio un jpeg rispetto al raw????

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Il dettaglio è una cosa, il fuori fuoco altro.

Nel file RAW ci sono le "potenzialità" del sensore e dell'ottica al 100%. Il JPG, è una estrazione compressa e limitata.

Faccio un'ipotesi: il software che usi per vedere il RAW, parte magari da una impostazione non ottimale, che ti fa sembrare l'immagine più "moscia" di quella JPG, che esce già trattata dal software della macchina.

Non uso Capture ma mi sembra improbabile che il dettaglio sia realmente inferiore.

Prova magari qualche altro software per il RAW.

Io uso Raw Therapee ed ho trovato un profilo di partenza che mi fa vedere gli scatti della mia A7II in maniera accettabile, se invece carico le immagini senza alcun profilo, queste appaiono terrose e spente, e potrebbero dare l'idea di scarsa definizione.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No @asfodelo ma può elaborare diversamente le informazioni di un JPEG e di un RAW, può dipendere dalla risoluzione e da come deve gestire i Pixels eventualmente in "esubero".

profile.country.IT.title
asfodelo
Membro

Prova cambio software eseguita con apertura in camera raw, stesso problema 

raw compresso e non nessuna differenza, decadimento del dettaglio iniziando dal raw 

e via via nel jpeg 24 mb extrafine, mentre dettaglio accettabile nel jpeg 10 mb,

massimo dettaglio nel jpeg 8 mb ovviamente tutte viste al 100%