annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony a7 III collegare cavo sincro Flash

profile.country.IT.title
AndreaP85
Esploratore

Sony a7 III collegare cavo sincro Flash

Ciao a tutti,

sto diventando matto per capire una cosa, c'è un modo per collegare un cavo sincro di un flash da studio alla mia Sony a7III?
Ho sentito parlare di un adattatore che si mette sulla slitta flash, dovrebbe chiamarsi "Multi-interface pc sync" ma cercandolo su Google escono fuori solo soltanto dei prodotti compatibili e niente ufficiale di Sony, sul sito Sony non sono riuscito a trovarlo. Avete suggerimenti in merito?

Grazie,

Andrea

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Se si stratta di un flash da studio generico, non in grado di sfruttare gli automatismi della macchina, è sufficiente un adattatore con presa femmina per il cavetto sincro, da montare sulla slitta.

Attenzione che alcuni flash vecchi, quando emettono il lampo, possono inviare una tensione elevata, nell'ordine delle centinaia di volt, e questo in teoria potrebbe danneggiare i circuiti della macchina fotografica.

La maniera migliore per lavorare in studio è un trigger sulla macchina che comanda più flash collegati via radio.

C'è parecchio materiale interessante a prezzi umani, tipo Godox.

profile.country.IT.title
AndreaP85
Esploratore

Ciao fileo54 e grazie per la pronta risposta,

si esattamente questo "adattatore con presa femmina per il cavetto sincro" stavo cercando, ma esiste una sigla per identificarlo? e soprattutto c'è una versione originale Sony?

 

Si i trigger concordo che sono la soluzione più comoda.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

adattatori si trovano intorno ai 10 € su Amazon, sono dei cubetti con doppia slitta con contatto caldo e di lato la presa per fissare un cavetto sincro. Non è importante che siano originali Sony, quello che conta è accertarsi che il flash, al momento dello scatto non scarichi sulla macchina tensioni elevate, da controllare specialmente se il flash è molto vecchio.

Io ho un Metz 45CT1 delle prime serie, che spara circa 180 V al momento dello scatto e non mi sono mai azzardato a montarlo sulle macchine digitali. Parliamo di un flash degli anni'70, comunque, i prodotti recenti dovrebbero essere sicuri, da questo punto di vista.