annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

rumore sviluppo foto sony a 7III

profile.country.IT.title
zeno451
Esploratore

rumore sviluppo foto sony a 7III

Buongiorno a tutti,

nell'ultimo mese dopo un trekking fatto in montagna le foto che importo in camera row presentano un leggero rumore e troppa nitidezza. Quando le apro in libreria, sull'applicazione di windows o direttamente in macchina non si presenta questo problema. Solo quando entro in fase di sviluppo/post produzione di lightroom o photoshop succede questo. La mirrorless l'ho acquistata 1 anno fa e non ha mai avuto problemi di questo tipo. Ho provato a scattare con ogni tipo di luce, in automatico e manuale, cambiando sd e togliendo e rimettendo l'obiettivo ma il problema rimane. Purtroppo non ho un  altro obiettivo per vedere se è un problema di ques'ultimo o della macchina. 

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Potrei sbagliarmi, ma al 99,99% hai impostato un preset di sviluppo all'importazione su lightroom.

Se sei aggiornato all'ultima versione (io ho la 10.3 classic) lo vedi andando nella scheda SVILUPPO, apri il pannello di sinistra PREDEFINITI e vedi dove è il "+" alla fine di uno dei nomi dei vari preset. Vedrai che è dove non dovrebbe essere.

Schermata 2021-08-10 alle 18.30.47.png

 

Nelle versioni più vecchie era una logica un po' diversa, ora non saprei ricordarmi i passaggi, ma si parlava i "sviluppo" predefinito in importazione.

In ogni caso un bel "Ripristina" nel pannello di sviluppo a destra sulla foto che stai visualizzando dovrebbe riportare la calma e la tranquillità.

In ogni caso se a display la foto è apposto (anche ingrandendo), il problema è solo di postproduzione, non di macchina.

profile.country.IT.title
zeno451
Esploratore

grazie mille del supporto. Ho guardato nei preset ma non mi sembra che nessuno abbia un + di fianco. Con ripristina, la foto rimane la stessa. Ti allego gli screenshoot di una foto per farti capire il problema, spero si veda perchè la differenza è minima. Ma io la vedo.

librerialibreriasvilupposviluppo

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

C'è qualcosa che non mi quadra.

Riesci a condividere un RAW senza alcun contenuto di valore dove sia evidente la troppa nitidezza e rumore?

Non puoi postarlo direttamente come allegato, devi caricarlo su un servizio di file sharing (dropbox, mega, onedrive, wetransfer, ecc) e condividere il link

profile.country.IT.title
zeno451
Esploratore

Stavo provando ad esportare la foto per mandartela e mi sono reso conto che una volta esportata il rumore scompare, quindi come avevi detto te è sicuramente un problema di lightroom. L'unica cosa che posso fare è mandarti un video della schermata di lightroom.

questo è il link di wetransfer

https://wetransfer.com/downloads/ccbb95f7fb7c4d540593d5eeb9b6dfb620210811112537/3f89f890973811704c43...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sinceramente faccio fatica a capire cosa non ti quadra nella zona indicata nel video 😞

 

Il fatto che una volta esportato poi sia tutto a posto potrebbe essere qualche preferenza di LR.. prova a fare un giro in preferenze