annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A7rIII e Sistema flash Godox

profile.country.IT.title
Alex_DB
Esploratore

A7rIII e Sistema flash Godox

Eh già, mi sono fatto un gran bel regalo di natale con questa A7rIII, anche se in fondo non so quanto davvero me lo meritassi...

Volevo provarla con il sistema flash che possiedo in casa, perciò monto il mio trigger Godox X1T sulla macchina, posiziono il flash V860IIs e sono pronto a scattare.
Quello che succede però mi lascia davvero di stucco: la macchina sbaglia completamente l'esposizione in modalità TTL! Risultato: una foto sottoesposta e, in alcune situazioni, con un AWB completamente sballato.
Provo a risolvere aggiornando i vari firmware Godox all'ultimissima versione (mi è toccato pure installare una VM sul Mac, *******************), rimonto tutto e... niente da fare, stesso identico risultato.
A quel punto decido di ritirare fuori la mia a6500 pronta per la vendita dalla scatola per confrontare i risultati (Balù si è offerto come modello)...

Sony A7rIII

Sony a6500

Entrambe le foto: 1/60 - f5.6 - ISO200

Ho provato di tutto, modificando tempi di scatto, ISO, Aperture…nulla.
Da cosa diavolo potrà dipendere tutto ciò?

 

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Contenuto rimosso per violazione dei Termini per l'utilizzo e codice di condotta della Community.

 

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Dominanteye
Community Team

Ciao Alex, ciò che ti succede è molto strano e allo stesso tempo mi mette in allerta. Devo comprare a breve la A7RIII e anche io uso il sistema Godox. Ho avuto la possibilità di provare la macchina e non ho testato proprio l'uso del flash. So per certo che sulla Sony A7RIII hanno aggiunto nel Menù una voce dedicata al Flash Wireless, dovrebbe essere nella prima parte del Menù, dedicata alla ripresa, esattamente alla pagina 11. Prova ad attivare quella voce. L'alternativa sarebbe che per errore hai modificato la compensazione flash. In goni caso fammi sapere.

profile.country.IT.title
Alex_DB
Esploratore

Nunzio purtroppo ho provato davvero di tutto e cambiato ogni parametro nelle impostazioni 'Flash' della camera ma il risultato è sempre stato il medesimo. Sembra che la modalità TTL con il trigger in slitta non funzioni a dovere. Al contrario, usando direttamente il flash v860II in slitta e in TTL mode tutto sembra funzionare alla grande. 

Ho appena aggiornato il firmware della A7rIII alla versione 1.01, senza alcun miglioramento...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

:scream:

è effettivamente strano, ma plausibile vista la complessità del sistema Sony (seppur molto inefficiente).

Probabile che Godox debba aggiornare la gestione con trigger remoto

profile.country.IT.title
Dominanteye
Community Team

Visto che il TTL funziona benissimo quando il flash è direttamente collegato alla macchina significa che è un problema del trigger. A questo punto l'unica cosa da fare è aspettare qualche aggiornamento dalla Godox.

profile.country.IT.title
Alex_DB
Esploratore

Spero proprio che sia così. 

Anche perché ripeto, con la vecchia Sony a6500 il trigger funziona perfettamente in TTL mode... 

bdweb82
Nuovo

Ciao a tutti ho lo stesso problema con la mia Sony a7iii...

Il flash sballa completamente l'esposizione...

Oppure la azzecca per 3/4 lampi poi o si blocca oppure la sballa completamente...

Sia con trigger che su corpo macchina...

Sto sbagliando qualcosa oppure il flash è incompatibile? 

PS : funziona correttamente solo in modalità automatica del corpo macchina... 

😓😭Help ? 

 

 

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

A me l’860ii ed il 685s funzionano alla grande con e senza trigger X1Ts.

Esattamente in che condizioni ti funziona e non funziona @bdweb82 ? Puoi condividere degli esempi?