annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Righe verticali blu, contorni oggetti blue e granella blu

iPanca
Esploratore

Righe verticali blu, contorni oggetti blue e granella blu

Salve, da due giorni sono un felice possessore di una Sony A7 RV e sto riscontrando una cosa strana. Nel dettaglio: guardando all'interno del mirino, e solo quando utilizzo il mirino, in situazioni di scarsa luminosità vedo: righe verticali di pixel blu, granella blu e aloni blu. Questa situazione l'ho riscontrata solo in zone di ombra e scarsa luminosità. La mia domanda è: trattasi di difetto della camera o è una funzione nuova per una sorta di sottoesposizione ecc.? Grazie, saluti Matteo Pancani

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Riesci a farci vedere? Magari una foto con lo Smartphone se il fenomeno si riesce ad immortalare...

iPanca
Esploratore

Immagine WhatsApp 2023-07-06 ore 10.46.10.jpg

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non è una funziona, non è un difetto. E' un fatto.

 

Quando inquadri zone con scarsa luminosità, per consentirti di visualizzare la scena è necessario che il sensore acquisisca con un livello di amplificazione (iso) molto alto. Quindi si generano immagini in liveview molto rumorose.

Quando premi il pulsante di scatto poi il sensore si imposterà con il valore di ISO che hai impostato ed il rumore quindi sarà diverso.

Tra mirino (evf) e schermo (lcd) noti sicuramente differenza perché la qualità è diversa (quindi il livello di dettaglio), e le condizioni di visione pure (nell'evf praticamente cacci l'occhio in una camera oscura, nell'lcd hai immagini meno contrastate per via dei riflessi dell'ambiente circostante).

 

Se non ti ho convinto e fuoi controllare che il tuo EVF non abbia difetti fai un test: premi MENU e osserva l'immagine grafica sul mirino: se continui a vedere granelle e righe in giro per il pattern nero l'EVF è difettoso, altrimenti no

iPanca
Esploratore

Ho messo una foto fatta con il cell in caso di righe ISO 100, scarsa luminosità.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@iPanca  ha scritto:

Immagine WhatsApp 2023-07-06 ore 10.46.10.jpg


Cavoli, altro che zona d'ombra.. qui sei sul buio assoluto!

iPanca
Esploratore

Piu tardi ne carico altre! con r4 non mi capitava!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
iPanca
Esploratore

Standard. Ho provato anche a mettere alta ma non cambia nulla e le vedo anche nella grafica del menu.

Immagine WhatsApp 2023-07-06 ore 17.38.28.jpgImmagine WhatsApp 2023-07-06 ore 17.38.44.jpg

iPanca
Esploratore

Immagine WhatsApp 2023-07-06 ore 17.38.28.jpg