annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problema istogramma

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

problema istogramma

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto se qualcuno può aiutarmi a capire se sbaglio e dove sbaglio : metto la macchina sul cavalletto, in esposizione schermo intero, controllo l'istogramma prima di scattare per non bruciare il cielo; ma dopo aver scattato l'istogramma è diverso dall'anteprima. come mai? ho fotografato gli istogrammi prima e dopo col cellulare ma non è possibile allegarli in quanto il formato non è compatibile. Grazie

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il formato non è compatibile? Che formato crea quindi il dispositivo che hai usato?

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

formato IMG

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mentre cerchi di risolvere la cosa del caricamento delle immagini, se mi dici che fotocamera hai e in che impostazioni di scatto ti metti (A/P/M/S, iso, ecc) provo a mettermi nelle tue condizioni e vedere quello che succede.

Sicuramente l'istogramma della foto scattata è più accurato di quello in fase di prescatto. In prescatto l'istogramma è una stima secondo quello che vede con il sensore che macina flusso video a impostazioni leggermente diverse da quelle finali (nella stragrande maggioranza delle situazioni sensibilità e tempo di acquisizione in liveview non sono quelle che imposti, ma quelle che servono a farti visualizzare l'immagine correttamente).

Ma penso di aver detto una banalità che sapevi già. Qualcosa di differenza potrebbe sempre esserci, ma comunque non dovrebbe perdere la sua utilità.

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

ciao, innanzi tutto grazie del tempo che mi dedichi. per quanto concerne la fotocamera è 7rIV .

Mi risulta però strano che una fotocamera di nuova generazione così tecnologica e COSTOSA non mi possa fornire in prescatto un istogramma affidabile ( io vengo da molti anni con nikon d810 e non ho mai avuto questo problema) , non avrebbe senso usarlo allora.

Sulle lunghe esposizioni ( diciamo di 30 secondi) poi è completamente sballata a volte ( non dico leggermente diversa).

Allego le foto di pre e post scatto.

grazie e buona domenicapostscatto.jpgpostscatto.jpg

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

scusa ho caricato due volte il post scatto, ecco il pre 🙂prescatto.jpg

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se la discussione sta in termini tipo “ho pagato tanto, esigo tutta la perfezione” mi sfilo dal topic.


Ho fatto un paio di test veloci con la mia vetusa A7RIII. Secondo me il guaio sta nell’uso degli iso estesi in basso.

a 100 iso (sensibilità base della mia) gli istogrammi sono coerenti

68556D06-0644-41A5-B73E-2D1942316BB0.jpeg

00CC1180-765D-4BB8-A214-A40F986DEC9D.jpeg

 

Con sensibilità estesa (50 iso) in prescatto non tiene conto della riduzione di gamma, e quello che si aspetta è diverso da quello che esce effettivamente.

F2CABDB6-432A-44BC-B5F1-A9EF49A58C1F.jpeg

1947B87E-5904-494C-BD20-7951268EF21B.jpeg


Provo a segnalare la cosa.

 

Domanda: com’è che un paesaggista usa impostazioni (sensibilità estesa a 50 iso) che riducono la ganna dell’immagine finale?

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

ciao, ho usato iso 50 per fare una mini "lunga esposizione" e per evitare di usare un filtro ho optato per abbassare gli iso. francamente non noto tutto questo rumore a 50 iso e nemmeno perdita di dettaglio ( come vedi apprezzo anche le qualità della sony 🙂 .

perdona la battuta ma a volte mi sembra che non si possa fare una critica ai prodotti sony ( avranno pure loro qualche limite come le altre marche) : non pretendo la perfezione assoluta ,ma massima precisione si ,altrimenti prendevo una entrylevel... mi sembra normale che comprando una fotocamera che costa 3500 euro uno abbia alte aspettative.

detto ciò pure a 100  iso spesso mi da questi problemi, soprattutto sulle lunghe esposizioni.

il tuo istogramma a 100 iso mi sembra comunque leggermente più  a destra di quello in prescatto ( anche se meno ).

Grazie e buona giornata

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Più rumore a 50 iso rispetto a cosa?!?

Vabbeh, come premesso mi sfilo. Star a filosofeggiare su quanto avrei diritto di ricevere in perfezione per ogni euro speso non è il genere di discussione per cui mi piace spender tempo. 🖖

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

mamma mia ma cosa avrò mai detto di così strano... manco fossi stato offensivo o maleducato.... concordo andiamo oltre! se per caso c'è qualcuno meno suscettibile che mi può dare una soluzione tecnica ( e non filosofica) ne sarei grato....