annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema diaframma a7iv

RISOLTO
profile.country.IT.title
stefano_caria
Nuovo

Problema diaframma a7iv

Salve a tutti, sono nuovo nella community.

 

Ho da poco acquistato una a7iv e c'è un impostazione che non riesco a capire come settare e, se sia corretto il suo funzionamento.

 

Allego una piccola gif dove mostro il problema, in pratica quando mi trovo in condizioni di scarsa luce la macchina apre in automatico il diaframma per mettere a fuoco, il problema è che anche in condizioni ottimali se la macchina ritiene che il diaframma è troppo chiuso lo apre e vedo dei piccoli flash durante la messa a fuoco anche di giorno.

 

Nel video ho esasperato le impostazioni mettendo una focale alta iso bassi e tempi di scatto altissimi per enfatizzare il problema (se problema si può chiamare).

 

Grazie per chi volesse contribuire a questa discussione 🙂

 

stefano_caria_0-1664948219733.gif

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Risposta veloce: è normale 👍

 

Risposta lunga (non troppo): mettendo a fuoco col sensore, la fotocamera ha necessità di avere la giusta quantità di luce per far funzionare i sensori AF. Questo inevitabilmente si traduce in un adeguamento (temporaneo) dei parametri di esposizione. Ciò include diaframma e "guadagno" del sensore (iso). Questo comportamento non si può evitare.

L'unica impostazione che puoi gestire è come la fotocamera deve "priorizzare" (me lo sono inventato.. non credo esista in italiano) il diaframma.

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000656489.html

A cose normali le fotocamere sony mantengono il diaframma costantemente al valore impostato (comportamento che da boomer delle reflex non mi piace, ma tant'è..).

Talvolta (come nel tuo esempio) c'è l'esigenza di dover far passare più luce per garantire le prestazioni minime dell'AF, quindi automaticamente apre il diaframma nelle fasi di messa a fuoco e poi si riporta al valore impostato.

Questa è l'impostazione "standard".

 

Poi ci sono quelli (come me) che se ne fregano dell'anteprima della profondità di campo e preferiscono che il diaframma stia tendenzialmente aperto durante le fasi di AF (per maggiori prestazioni e precisione) e venga chiuso al valore impostato giusto il tempo che serve per lo scatto.

Questa è l'impostazione "Prio.tà mes. fco" (c'è uno che ha studiato apposta per inventarsi le traduzioni abbreviate da mettere nel menù 🙈)

 

Poi ci sono quelli che preferiscono evitare che il diaframma si muova durante le fasi di AF e scatto.

Questa è l'impostazione "Prio.tà silenz.sa"

 

Spero di averti messo sufficientemente in confusione :slight_smile:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Risposta veloce: è normale 👍

 

Risposta lunga (non troppo): mettendo a fuoco col sensore, la fotocamera ha necessità di avere la giusta quantità di luce per far funzionare i sensori AF. Questo inevitabilmente si traduce in un adeguamento (temporaneo) dei parametri di esposizione. Ciò include diaframma e "guadagno" del sensore (iso). Questo comportamento non si può evitare.

L'unica impostazione che puoi gestire è come la fotocamera deve "priorizzare" (me lo sono inventato.. non credo esista in italiano) il diaframma.

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000656489.html

A cose normali le fotocamere sony mantengono il diaframma costantemente al valore impostato (comportamento che da boomer delle reflex non mi piace, ma tant'è..).

Talvolta (come nel tuo esempio) c'è l'esigenza di dover far passare più luce per garantire le prestazioni minime dell'AF, quindi automaticamente apre il diaframma nelle fasi di messa a fuoco e poi si riporta al valore impostato.

Questa è l'impostazione "standard".

 

Poi ci sono quelli (come me) che se ne fregano dell'anteprima della profondità di campo e preferiscono che il diaframma stia tendenzialmente aperto durante le fasi di AF (per maggiori prestazioni e precisione) e venga chiuso al valore impostato giusto il tempo che serve per lo scatto.

Questa è l'impostazione "Prio.tà mes. fco" (c'è uno che ha studiato apposta per inventarsi le traduzioni abbreviate da mettere nel menù 🙈)

 

Poi ci sono quelli che preferiscono evitare che il diaframma si muova durante le fasi di AF e scatto.

Questa è l'impostazione "Prio.tà silenz.sa"

 

Spero di averti messo sufficientemente in confusione :slight_smile:

profile.country.IT.title
stefano_caria
Nuovo

Grazie per la risposta, si in effetti il problema principale è che vengo da una reflex nikon e certe impostazioni tendo a sentirle "fastidiose" per mancanza sicuramente di abitudine.

 

provo subito le tue soluzioni e ti aggiorno 😊