annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Imaging edge mobile - controllo remoto - raw

RISOLTO
profile.country.IT.title
Straits__
Esploratore

Imaging edge mobile - controllo remoto - raw

Ciao!

Ho di recente utilizzato Imaging edge, versione android, per scattare alcune foto.

 

Mi sono accorto (con mio grande dispiacere) che le foto scattate utilizzando il controllo remoto non sono state salvate in raw, ma solo in jpeg (mentre tutte le altre sono disponibili in entrambe le estensioni, come da impostazione selezionata sulla fotocamera).

 

Ho fatto ulteriori prove e sembra, dalla mia esperienza, che con Imaging edge non sia possibile scattare in raw (cosa che mi sembra davvero grave e penalizzante, visto che ho una full frame...).

 

Sto sbagliando qualche settaggio? Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema?

 

Grazie,

 

Nicola

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Straits__
Esploratore

Ho risolto!
https://www.sony.com/electronics/support/articles/00078167

Bisogna cambiare l'impostazione dalla fotocamera dopo aver connesso lo smartphone. Direttamente dalla app non si può fare.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
davegrim
Community Team

cerca di essere più preciso per cortesia. Che modello di fotocamera stai usando? che firmware ha?

profile.country.IT.title
Straits__
Esploratore

Intanto grazie per il supporto: sto usando una sony a7 (ILCE-7) con firmware 3.20 (dovrebbe essere l'ultimo rilascio, giusto?). L'app "remote control" sulla fotocamera è stata aggiornata qualche giorno fa, così come sullo smarphone è installata l'ultima versione per android.

 

profile.country.IT.title
davegrim
Community Team

ma tu vuoi trasferire/salvare il file RAW sul cellulare?

profile.country.IT.title
Straits__
Esploratore

No: sul cellulare mi va benissimo il jpeg, ma mi interessa che la macchina fotografica salvi anche in raw.

 

Ho preso la sd card e l'ho inserita nel pc: le foto scattate direttamente dalla macchina fotografica sono presenti sia in raw che in jpeg, mentre quelle fatte con il controllo remoto sono solo in jpeg.

 

Ho fatto delle ulteriori prove, consapevole del problema: ed esempio ho impostato il salvataggio dei file come solo raw e ancora, con il controllo remoto la foto viene salvata solo in jpeg.

 

Ho notato un'altra cosa: con uno scatto da fotocamera, il display mostra le opzioni di salvataggio (es. raw+jpeg), quando utilizzo il comando remoto questa indicazione sparisce e rimane solo quella della qualità dell'immagine (es. fine).

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Con ogni probabilità devi impostare correttamente imaging edge
profile.country.IT.title
Straits__
Esploratore

Ma come? Imaging edge non sembra avere opzioni riguardo al salvataggio dell'immagine su sd card della fotocamera.

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

@Straits__ ... non è che per caso hai cambiato obiettivo e le foto salvate in solo JPG sono quelle fatte con l'obiettivo non dedicato??

profile.country.IT.title
Straits__
Esploratore

No, l'obbiettivo è rimasto lo stesso: nessuna differenza se non il controllo remoto.

Voi quando lo usate avete sia il JPEG che il raw?
profile.country.IT.title
Straits__
Esploratore

Ho risolto!
https://www.sony.com/electronics/support/articles/00078167

Bisogna cambiare l'impostazione dalla fotocamera dopo aver connesso lo smartphone. Direttamente dalla app non si può fare.

Grazie a tutti per l'aiuto!