annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Foto fuochi d'artificio

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Foto fuochi d'artificio

Buongiorno a tutti, cercherò di essere breve, ho di recente immortalato una serata di fuochi insieme ad un amico. Io con la mia Alpha 7III con il 24-105 f4, lui con la Nikon D750 ed il 24-70 f2.8. Abbiamo impostato gli stessi parametri di scatto in BULB, iso 100 f8/9 scattando in RAW. Ho usato un telecomando ed un buon treppiede (Fotopro X-go Max). Purtroppo con sorpresa ho constatato che le mie foto sono piene di rumore e non recuperabili con decenza, mentre le sue sono uno spettacolo. La differenza che mi viene da pensare è la differente luminosità degli obiettivi, che sia inutile sperare di poter competere con altre impostazioni?

Chiedo aiuto ai più esperti, grazie

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per tirar su' la collina ho dovuto alzare più di 4 stop l'esposizione (1,5 generale + 2,8 locale) più tutte le ombre e i neri a stecca.. decisamente tanto.

Sulla D750 per certo non si poteva fare meglio, secondo me o ha giocato con la scarsa risoluzione delle foto postate per applicare una bella spennellata di riduzione rumore, o l'esposizione di partenza erano diverse.

 

Schermata 2019-08-29 alle 19.01.15.png

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se non sbaglio gli scatti dell'altro sono questi: https://giornalenordest.it/2019/08/23/fotomaniaasantaugusta/
Tutti molto "pastrocchiati" in post, un'impostazione di scatto migliore vi avrebbe portato ad un risultato migliore.

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Si proprio lui, quindi secondo te avrei dovuto alzare di uno o due stop l'esposizione in fase di scatto?

Comunque in ogni uscita si impara/sperimenta qualcosa, è anche questo il bello!!

Grazie per i tuoi preziosi consigli

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per me si. Con diaframma e iso porti l’esposizione dei fuochi al limite, e tempi lunghi quanto serve per ottenere l’effetto voluto sui fuochi (quanta scia) e sul contorno (più dura l’esposizione più il contorno viene illuminato)