annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Foto fuochi d'artificio

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Foto fuochi d'artificio

Buongiorno a tutti, cercherò di essere breve, ho di recente immortalato una serata di fuochi insieme ad un amico. Io con la mia Alpha 7III con il 24-105 f4, lui con la Nikon D750 ed il 24-70 f2.8. Abbiamo impostato gli stessi parametri di scatto in BULB, iso 100 f8/9 scattando in RAW. Ho usato un telecomando ed un buon treppiede (Fotopro X-go Max). Purtroppo con sorpresa ho constatato che le mie foto sono piene di rumore e non recuperabili con decenza, mentre le sue sono uno spettacolo. La differenza che mi viene da pensare è la differente luminosità degli obiettivi, che sia inutile sperare di poter competere con altre impostazioni?

Chiedo aiuto ai più esperti, grazie

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Nella “sua” ci sono più fuochi che illuminano.. facile vincere 🤣

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Questa è la stessa situazione tra le mie, ne metto anche un'altra

DSC00840-5.jpgDSC00856-1.jpg

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Dal cellulare le vedo a 1000x600 quindi il rumore non lo vedo.

Nell’ultima c’è già più luce data dai fuochi e infatti viene fuori anche un po’ di sfondo.

Lo scatto della D750 lo vedo molto più lavorato (ma potrebbe anche essere la compressione del forum), molto. Difficile paragonare l’attrezzatura da così, certamente è lecito aspettarsi di poter ottenere risultati assimilabili, ma per me è questione di saper sviluppare la foto.

 

Dal punto di vista attrezzatura io sono passato da D750 a sony da qualche anno, e ho trovato solo miglioramenti.

differenze di obiettivi potrà esserci massimo mezzo stop da un modello all’altro, non di più specie a questi diaframmi (le misure dxomark potrebbero risponderti).

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Ti ringrazio per i tuoi pareri/suggerimenti, ovviamente ho poca esperienza avendola appena acquistata, farò altre prove testando diverse impostazioni tra cui la disattivazione dello stabilizzatore dell'obiettivo sperando di ottenere risultati migliori. In tal caso posterò gli aggiornamenti su questo post 😉

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Buonasera a tutti e a Gaetano in particolare;

vedo solo ora il post e mi permetto di fare alcune osservazioni:

1) Foto 1 di Gaetano VS foto riferimento amico - G. inquadra da sx della chiesetta al paese in basso illuminato in azzurro. L'amico inquadra dal "filo" della chiesa all'ultimo albero del paese.

La parte azzurra è sparita! Ergo l'Amico sta utilizzando una focale obiettivo più lunga.

Spannometricamente  lo scatto di G. copre circa 1/4 in più di superficie di quello dell'Amico.

Come fatto notare i fuochi ripresi dall'Amico sono molto più luminosi di quelli ripresi da G.

Direi quindi che gli scatti non sono direttamente confrontabili.

 

2) Foto 2 di G,  rimane la differenza dell'area inquadrata ma il fuoco d'artificio appare più spento rispetto all'Amico. Quindi sorge spontanea la domanda:

Che modalità di misura esposimetrica avete rispettivamente usato?  C'è anche stata compensazione d'esposizione da parte di uno dei due?    magari G con leggera sottoesposizione e l'Amico sovraesponendo? (+2/3?)

 

Facci sapere :slight_smile:

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Ti ringrazio per le osservazioni, entrambi abbiamo scattato a 24 prendendo tutto il campo disponibile per non rischiare di tagliare i fuochi, poi abbiamo fatto l'errore di non avvicinare la ripresa, in effetti eravamo un pò lontani, le foto sono tutte croppate in post produzione, per il discorso della sovraesposizione del mio amico non credo l'abbia applicata

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Così per gioco: si può avere il raw della DSC00856 o della DSC00840?

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Certo lo farei ma non mi viene permesso perché non sono supportati ne RAW ne DNG

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

No, serve una condivisione esterna (dropbox, wetransfer, ecc)

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro