annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Foto fuochi d'artificio

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Foto fuochi d'artificio

Buongiorno a tutti, cercherò di essere breve, ho di recente immortalato una serata di fuochi insieme ad un amico. Io con la mia Alpha 7III con il 24-105 f4, lui con la Nikon D750 ed il 24-70 f2.8. Abbiamo impostato gli stessi parametri di scatto in BULB, iso 100 f8/9 scattando in RAW. Ho usato un telecomando ed un buon treppiede (Fotopro X-go Max). Purtroppo con sorpresa ho constatato che le mie foto sono piene di rumore e non recuperabili con decenza, mentre le sue sono uno spettacolo. La differenza che mi viene da pensare è la differente luminosità degli obiettivi, che sia inutile sperare di poter competere con altre impostazioni?

Chiedo aiuto ai più esperti, grazie

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sembra quasi che tu non abbia impostato la riduzione rumore su pose lunghe (o eri in una modalità che prevede la disattivazione automatica) e la D750 l’avesse attiva.

https://helpguide.sony.net/ilc/1720/v1/it/contents/TP0001632076.html

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Grazie per la tua risposta, ho controllato, era attivato, in realtà i fuochi sono venuti abbastanza bene però lo sfondo di contorno non posso schiarirlo come ha fatto lui perché risalta in maniera esagerata il rumore, riproverò con qualche altro soggetto in notturna, magari alzando gli iso per compensare anche se in questo modo potrei ottenere l'effetto opposto.....

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non credo sia la soluzione.

Hai controllato di non essere in una delle modalità che escludono automaticamente la riduzione rumore?



Nota
  • La riduzione dei disturbi potrebbe non essere attivata anche se [Espos.lunga NR] è impostata su [Attiv.] nelle seguenti situazioni:
  • [Modo avanzam.] è impostato su [Scatto Multiplo] o [Espos. a forc. contin.].
  • Il modo di ripresa è impostato su [Selezione scena] ed è selezionato [Eventi sportivi].

L'errore più comune è tenere lo scatto multiplo

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Avevo impostato scatto singolo in manuale, su BULB scattavo con tempi tra i 4 e 6 secondi

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Strano che venga fuori il rumorone con 4”

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Infatti sembra molto strano anche a me, potrebbe essere che l'area interessata non fosse perfettamente a fuoco?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Confondere lo sfuocato con il rumore è difficile..

un esempio su cui ragionare?

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

La prima è stata elaborata ma il rumore non è possibile eliminarlo se non scurendo il tutto, quella sotto è una prova di messa a fuoco prima dei fuochi artificiali, il mio amico è riuscito a schiarire anche lo sfondo con buoni risultati

DSC00815-1.jpgDSC00758-5.jpg

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Questa è una delle sue

Questa è una delle sueQuesta è una delle sue