annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Controllo remoto impossibile con Alpha6000

profile.country.IT.title
darioskyi
Esploratore

Controllo remoto impossibile con Alpha6000

Innanzitutto un saluto a tutti i membri del forum dato che questa è la prima volta che scrivo un post qui. Vengo subito al dunque: possiedo da un paio di mesi una Alpha6000 ed uno smartphone Android Huawei HONOR 9, e fino ad ora ho utilizzato regolarmente l'App Imaging Edge Mobile per trasferire e scaricare le foto sullo smartphone. Giorni fa mi è venuto il desiderio di provare la funzione di controllo remoto della fotocamera tramite smartphone, per cui, dopo essermi informato in rete, ho scaricato la App PLAY MEMORIES che dovrebbe essere quella specifica per il controllo remoto, come ho potuto verificare anche entrando nel menù della SONY a6000. Premesso che nn sono uno sprovveduto alle prime armi (credo!), vi assicuro che ho tentato tutti i modi possibili per fare questo collegamento,ma.....niente da fare! Sia tramite WiFi che NFC il collegamento per il controllo remoto non avviene! La maledetta rotellina gira.....gira.....gira....ma, niente da fare! Infatti aprendo Play Memories vedo solo possibile il trasferimento foto, come avveniva già con Mobile Edge. Poi ho pensato che fosse necessario aggiornare Play Memories all'ultima versione nella fotocamera, e così ho fatto, dopo essere ovviamente entrato col mio nome utente usato per registrarmi in SONY. Scaricata l'ultima versione di questa app, ho pensato che era fatta, ed invece.....niente da fare!!

 

Ho tentato di nuovo il collegamento sia con WiFi che con sistema NFC, ma, non succede nulla! Eppure mi risulta che la a6000 può essere controllata tramite smartphone. Ho tentato anche con un amico con iPhone e anche lui non è riuscito a collegarsi.
Potete darmi qualche consiglio, o, aiutarmi a capire se e dove potrei aver sbagliato qualcosa nella procedura? Ormai ne sto facendo una questione di principio....pure per non fare una figura di..... con la mia compagna, la quale giorni fa ha acquistato una semplice reflex CANON EOS 4000d e si è collegata in un attimo alla App specifica, e con sorriso beffardo mi ha fatto vedere che poteva scattare foto tramite il suo iPhone!!  H

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
davegrim
Community Team

 

Ciao darioskyi,

Benvenuto nella community 😊.

Hai semplicemente "commesso" da subito un errore che ti ha suggerito il "web" 🙄. Hai scaricato PlayMemories che ormai non serve più. Disinstallalo dal telefono prima che vada in conflitto con Imaging Edge Mobile. Puoi tranquillamente utilizzare quest'ultimo per comandare in remoto la camera. Ti ricordo che l'app del comando remoto è già preinstallata nella 6000.

Verifica anche che la macchina sia aggiornata alla Ver.3.21

profile.country.IT.title
darioskyi
Esploratore

Intanto grazie! Comunque ho trovato l'errore: Nel menù, nell'ultima voce in alto a destra, dove c'è l'icona di una valigetta, al sottomenù 3 non sapevo che ci fosse la voce ATTIVA/DISATTIVA Controllo remoto.  Infatti  era disattivato!! Haha!  Avevo già disinstallato Play Memories, ed ora il controllo remoto funziona, però, sempre da questo ultimo menù ho verificato che la versione della fotocamera è la 3.20.  Nonostante ciò il controllo remoto con Imaging Edge funziona.

Domanda: come si aggiorna il software all'ultima versione 3.21? Immagino sia opportuno farlo....giusto?

profile.country.IT.title
davegrim
Community Team
profile.country.IT.title
darioskyi
Esploratore

Grazie mille, comunque, avevo già fatto tutto prima ancora di leggere la tua risposta. Aggiornamento effettuato alla versione 3.21 e controllo remoto da smartphone OK. Grazie 😉